Autore Topic: Atzori é un investimento?  (Letto 2623 volte)

Offline Fantadrum

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Atzori é un investimento?
« il: 26 Ottobre 2009, 06:30:12 pm »
In questo thread vorrei che qualcuno mi rispondesse, perché io questa posizione non l'ho mica capita... 8-) 8-) 8-)

fermo restando che Atzori potrebbe rivelarsi un ottimo tecnico per il Catania (lo speriamo tutti), però proprio non riesco a capire il paragone che ho sentito (anche dal direttore) tra il lancio dei giovani giocatori (che vengono lanciati anche perchè possono produrre un utile in termini finanziari), e quello dell'allenatore (che a quanto ne so, nel caso in cui prenda la via delle capitali del calcio, a noi non ne verrebbe nulla in eurini).

Avete per caso notizia di allenatori venduti alle grandi a peso d'oro? 8-) 8-) 8-)

Ps Forza Atzori, forza Catania.

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
Re: Atzori é un investimento?
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2009, 06:46:51 pm »
Fanta io non so cosa ci sia dietro le scelte di un tecnico e onestamente non m'interessa....; so solamente che un buon investimento lo vedi dal talento parzialmente espresso o se vuoi inespresso ma reale. Bene, io in tre mesi in Atzori ho visto parecchia confusione e soprattutto fragilità caratteriale (l'atteggiamento della squadra nel primo tempo di sabato rispecchia il carisma dell'allenatore); a sprazzi ho visto timidi tentativi di impostazione di un gioco ipoteticamente votato in attacco, ma nulla di trascendentale o da far gridare al "fenomeno"! Non capisco in che termini possa essere considerato un investimento, a meno che....... non si consideri un "affare" visto l'ingaggio che percepisce...,allora qui sono perfettamente d'accordo!!
Mi auguro (se deve continuare..) che trovi il bandolo della matassa e metta questa squadra in condizioni di fare i punti che le servono per salvarsi, altresì, se cambio ci deve essere, lo si deve fare adesso e non quando tutto è compromesso!!!!!
Provo ad essere ottimista!
Ciao

Offline garreccio

• Utente
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2009, 07:03:59 pm »
L'ho già detto e ridetto a gran voce in altri post: un allenatore non è mai (e ribadisco MAI) un investimento, se con tale termine si vuol fare riferimento ad un qualche, ipotetico vantaggio economico derivante dalla gestione di un così particolare tesserato. Ciò posto, a mio parere, l'unico serio investimento che il Ct avrebbe dovuto fare a giugno, in sede di decisione su quale allenatore scegliere per questo campionato di serie A, avrebbe dovuto riguardare un unico fattore: portare a Catania un allenatore d'esperienza, con le spalle larghe ed il pedegree di razza, in grado di poter reggere con fermezza all'urto della serie A; ed a giugno, di siffatti esemplari in giro ce n'erano parecchio... :-\.
La scelta di Atzori, pertanto, va inquadrata nel genus della SCOMMESSA, che, come tale, può essere vinta o può essere persa. Ad oggi, purtroppo, vale la seconda...
La speranza sta tutta in un cambiamento di rotta (per fortuna, per ravvedimanto del tecnico, fate voi...); l'alternativa, altrimenti, potrà essere una ed una sola: intelligenti pauca... ;-)
Un saluto.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2009, 08:05:56 pm »
L'investimento sui giovani...non è mai solo una questione di mero ritorno economico...

Lanciare un giovane...allenatore compreso...vuol dire affermare le potenzialità dell'organizzazione societaria e la possibilità di essere considerati nel salotto buono del calcio...

In parole povere...un ritorno d'immagine che spesso è prodromo di quello economico... ;-)

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2009, 11:00:56 am »
L'investimento sui giovani...non è mai solo una questione di mero ritorno economico...

Lanciare un giovane...allenatore compreso...vuol dire affermare le potenzialità dell'organizzazione societaria e la possibilità di essere considerati nel salotto buono del calcio...

In parole povere...un ritorno d'immagine che spesso è prodromo di quello economico... ;-)

Gaspare, non sono tanto d'accordo con la tua disamina. Di società che lanciano gli allenatori, francamente, se ne sentono molto poche. Quello che invece si sente é di allenatori che, con la loro bravura, valorizzano le rose delle società. Francamente, anche leggendo la stampa estera, non ho mai sentito di un Porto che lanciava Mourinho  8-) 8-) 8-), ma invece ho letto di un Mourinho che ha valorizzato il Porto.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2009, 11:24:48 am »
Ma insomma "LO LANCIATE"  o "LO INVESTITE" ???????

::) ::) ::) ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2009, 11:29:26 am »
Ma insomma "LO LANCIATE"  o "LO INVESTITE" ???????

::) ::) ::) ::) ::) ::)

L'ideale sarebbe che prima lo lancino e poi l'investino. ::) ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2009, 01:35:59 pm »
Atzori è sostanzialmente un allenatore "low cost", di belle speranze, come lo sono tutti i giovani allenatori ai nastri di partenza (ma lo erano anche Ficcadenti, Agostinelli, Gregucci e Giordano  8-) 8-)) che ha dato innanzitutto una certezza alla dirigenza: quella di non pesare sul bilancio.
Allenatore preso non per moda, come ha sbandierato l'AD Etneo, ma sulla scia dei buoni risultati dati lo scorso anno da un allenatore sconosciuto come Allegri che ha ben figurato col Cagliari (...se questa non è moda cosa è????   8-) 8-))
Può starci benissimo che una società ingaggi un tecnico di poche pretese per far meglio quadrare il bilancio. Ma questa può essere la giusta politica per società come la ST che assume ingegneri Catanesi laurerati con 110 e lode che fanno le fortune di un'azienda accontentandosi di meno di 2000 euro al mese.
Il discorso è un tantino diverso per una società che basa le proprie fortune sul risultato sportivo che presenta una buona fetta percentuale di alea, legata a molteplici fattori imprevedibili (squalifiche, infortuni) e al mero rischio tecnico di un elemento che può aver fatto bene altrove e che ora magari non riesce ad esprimere al meglio le potenzialità, facendo saltare tutti i programmi societari.
Prendere Atzori, può sembrare paradossale, è come aver speso sette milioni di euro di ingaggio di un grosso allenatore. Mi spiego meglio: se da un lato il Catania ha minimizzato il rischio economico dall'altro ha massimizzato quello tecnico, il che vuol dire rischiare di mandare a puttane tutto quanto di buono è stato costruito in questi quattro anni che significherebbe di riflesso un grosso danno economico.
Se fossi stato io a dirigere la società avrei optato per il giusto mix delle due variabili, ossia un allenatore emergente ma che abbia già alle spalle un curriculum con qualche vittoria (stile Pasquale Marino 2005-2006).
Purtroppo, cari fratelli rossazzurri, abbiamo voglia di parlare e di "sdilliriare", tanto qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo come si suol dire.
Sosteniamo la squadra comunque, con tutte le nostre forze, in vista di mercoledì  e del resto del campionato.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 01:48:31 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2009, 10:17:05 am »
.
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "