Autore Topic: Con che modulo...?  (Letto 2406 volte)

Offline ivan

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Con che modulo...?
« il: 17 Agosto 2009, 12:02:09 pm »

Analizzando la rosa di giocatori del catania, venuta fuori dall'ultimo calciomercato, fra l'altro secondo me il migliore fatto dalla nostra società da quando è in serie A, è evidente come ci sia sovrabbondanza in quasi tutti i reparti fatta eccezione per l'attacco e dove per attacco mi riferisco alle prime punte, infatti secondo me se non si prende una punta di spessore si commette un grosso errore e quello che ne varrà fuori sarà un opera bella ma incompiuta, l'abbondanza maggiore comunque è quella di trequartisti e seconde punte, cosa che porterebbe a pensare che il modulo migliore sia un 4-2-3-1, vista anche la carenza assoluta di prime punte, ma il precampionato non ha lasciato intravedere che questa sarà la scelta dell'allenatore, sarei curioso di sapere qual'è la vostra opinione, e sono ache curioso di vedere quale sara' lo schieramento in campo in occasione della prima di campionato.

Offline Fantadrum

• Utente
Re: Con che modulo...?
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2009, 12:20:10 pm »

Analizzando la rosa di giocatori del catania, venuta fuori dall'ultimo calciomercato, fra l'altro secondo me il migliore fatto dalla nostra società da quando è in serie A, è evidente come ci sia sovrabbondanza in quasi tutti i reparti fatta eccezione per l'attacco e dove per attacco mi riferisco alle prime punte, infatti secondo me se non si prende una punta di spessore si commette un grosso errore e quello che ne varrà fuori sarà un opera bella ma incompiuta, l'abbondanza maggiore comunque è quella di trequartisti e seconde punte, cosa che porterebbe a pensare che il modulo migliore sia un 4-2-3-1, vista anche la carenza assoluta di prime punte, ma il precampionato non ha lasciato intravedere che questa sarà la scelta dell'allenatore, sarei curioso di sapere qual'è la vostra opinione, e sono ache curioso di vedere quale sara' lo schieramento in campo in occasione della prima di campionato.

Ivan, teoricamente hai ragione, il 4231 sarebbe quello più adatto. Però questo modulo presuppone i due mediani capaci di verticalizzare e di giocare bene la palla (vedi Barcellona), cosa che non sono sicuro che i nostri "muscolari",perfetti in interdizione, sappiano fare. Escluso Ledesma. Inoltre i terzini dovrebbero salire spesso, in questo Capuano è ottimo, Potenza non so se sarebbe adatto.

Inoltre ci vorrebbe anche un ottimo controllo palla, insomma, un meccanismo rodato che presupponga tanto tempo, assimilato nel corso di mesi e mesi (almeno).

Penso che si andrà con un 433...che all'occasione può diventare un 451 o un 4411.

Con me sulla prima punta sfondi una porta  aperta.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2009, 12:34:45 pm »
...perchè quando si parla di 4231 mi viene in mente il primo tempo della prima partita di campionato della stagione scorsa: una squadra spezzata in due che cercava di attaccare con lanci alla viva il parroco (espressione copyright Pizzul) perchè in mezzo c'erano gli avversari, tanti.

Offline garreccio

• Utente
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2009, 01:58:06 pm »
...perchè quando si parla di 4231 mi viene in mente il primo tempo della prima partita di campionato della stagione scorsa: una squadra spezzata in due che cercava di attaccare con lanci alla viva il parroco (espressione copyright Pizzul) perchè in mezzo c'erano gli avversari, tanti.

O perchè, in realtà, a quel modulo non corrispondeva un determinato tipo di gioco; che, per intenderci, è quello praticato - oramai da anni - dalla Roma: passaggi stretti ed improvvise verticalizzazioni o verso la prima punta o a favorire gli inserimenti da dietro (senza fraintendere, per carità... ::) ::) ::)) dei trequartisti. E' un modulo/tipo di gioco sicuramente spettacolare ma allo stesso tempo complesso, che presuppone una pratica costante durante gli allenamenti. Capisco che a tutti (o a molti) piacerebbe vedere Mascara/Ricchiuti/Martinez (ovvero Barrientos) dietro la punta, ma non credo che ciò sia nella mente di Atzori.
Concordo poi con Fantadrum in merito alla necessità che i due mediani siano den gran "verticalizzatori"... ;-)
In merito, poi, alla necessità di un'ulteriore prima punta in rosa, stramegaquoto. Speriamo che, prima del 31 agosto, u zu Petru ci sorprenda nuovamente... ;-)   

Offline ivan

• Utente
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2009, 12:54:27 pm »
Purtroppo come temevo, in questa squadra c'è l'equivoco del modulo di gioco, che forse mette in secondo piano anche il mancato arrivo di una punta, il 4-3-3, per come lo intende Atzori, almeno così mi è sembrato nella partita di ieri, con due esterni alti "molto esterni", è sicuramente un modulo interessante, ma devi avere i giocatori adatti a farlo, un Vargas a sinistra, per intenderci, ed un equivalente a destra, ed in questa squadra
forse il solo Llama a sinistra , facendo naturalmente i debiti distinquo, ne ha le caratteristiche, ma ha destra?, e poi dov'è questo centrocampista illuminato che dovrebbe innescare questi esterni con dei lanci precisi? per cui io continuo a pensare che il modulo migliore o il meno peggio con questi uomini sia il 4-2-3-1, o quantomeno il 4-3-2-1, un'ultima considerazione  piuttosto che fare giocare ancora Sardo meglio giocare con la difesa a 3 ;-)

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2009, 01:21:30 pm »
Questo 433 ha un senso solamente se ci sono centrocampisti (almeno uno) di verticalizzare velocemente e di dare una mano all'attacco, trasformandosi in trequartista. I centrocampisti offensivi di questa squadrasono Ledesma e Barrientos (e forse Sciacca), quindi se non gioca nessuno dei tre tanto vale cambiare modulo.
Il problema è che abbiamo tanti attaccanti esterni (trequartisti) e pochi esterni di centrocampo. Quindi scordiamoci il classico 442. In più abbiamo due mediani (Biagianti e Carboni) che, a mio avviso, possono giocare insieme nel 4231, negli altri moduli Biagiantino risulta molto sacrificato.  8-) 8-) 8-)

Il 4321 sarebbe interessante, quindi con Carboni in linea a Biagianti + un altro, invece che solitario davanti alla difesa, con i due esterni d'attacco che avrebbero dietro i centrocampisti a coprire e non dovrebbero tornare sempre sfiancandosi, però siamo sempre al solito dilemma....chi fa partire l'azione? CHi attacca gli spazi a centrocampo per dare una mano all'attacco? Carboni? 8-) Nooo...

Insomma, l'allenatore è Atzori, certo che senza Baiocco (che cmqcon la sua corsetta da torello legava i reparti, centrocampo e attacco in primis), senza Tedesco (che comunque attaccava gli spazi), e senza Ledesma e Barrientos, forse, dico forse, l'unico che può legare i reparti è Ricchiuti. Però, giocando con il 4312 o i due esterni di centrocampo i i terzini devono attaccare le fasc. Abbiamo i giocatori adatti tolto Capuano? Potenza no, Biagianti no.

BEl dilemma...