"Lo Monaco...lei non sa cos'è la parola PEREQUAZIONE!"
Così il consigliere comunale Leonardi sintetizzò alla confusa platea di Corner...i motivi sul perchè il Centro Sportivo a Mascalucia...per il momento...non s'ha da farsi!
Tentava il povero Micale...in aiuto gli accorreva "mitraglia" Patanè...di capire i termini tecnici con cui il solerte consigliere ribatteva alle proteste prima di Lo Monaco...e poi dell'assessore all'ambiente di Mascalucia Finocchiaro...
Ma non ci fu niente da fare..."questa è una trasmissione sportiva, consigliere!"
Ed allora ecco il fulgido Leonardi usare la parolina magica che toglie tutti dall'imbarazzo...e chi vuol capre capisca:
PEREQUAZIONE!
Wikipedia ce ne dà un significato:
"...Perequazione è anche la pratica urbanistica seguita dalle amministrazioni comunali che, a fronte della gratuita cessione di terreni privati per opere pubbliche o della realizzazione di opere di urbanizzazione, concede il diritto a costruire case private in altre aree. (quello che viene "reso uguale" è il diritto a costruire tra il soggetto pubblico e privato).
Seguendo questa pratica, comuni che non hanno i soldi per espropriare e costruire un'area per realizzare un’opera pubblica possono ottenerli concedendo a privati diritti di costruzione equivalenti. Queste operazioni sono conosciute con il termine di " accordi di programma", che molto spesso danno un notevole spunto elettorale alle amministrazioni che li praticano.
Questa pratica è stata indicata come une delle principali cause del moltiplicarsi delle aree urbanizzate in Italia, dato che per costruire case popolari, teatri, palestre, le amministrazioni fanno costruire l’equivalente (o spesso il doppio), in volume, in appartamenti privati.
La perequazione è anche il meccanismo usato per adeguare le pensioni all'inflazione..."
Ah...la libera enciclopedia della rete che bella invenzione...ci trovi di tutto e di più...perfino il politichese...
Dunque...se non ho capito male il Centro Sportivo si farà solo se il Calcio Catania comprenderà tale termine tecnico...e che a nessuno venga in mente che trattasi di politica clientelare...perchè sarebbe il solito qualunquista eversivo....
Costruirlo con l'appalto giusto, possibilmente correlato di bustarella, non è corruzione....come non è nepotismo farci assumere qualche parente/amico in più del previsto...se poi si estende il cambio di destinazione d'uso a qualche altro terreno, non è interesse privato...
E' PEREQUAZIONE!
Ragazzi...del resto ci dobbiamo abituare a questa nuova terminologia...è questa la politica che cambia...cosa credevate!?
Non ci hanno detto che chi crede nella legalita e nella legge uguale per tutti...è un giustizialista forcaiolo?
Che evadere le tasse è Finanza Creativa?
Che il "Lodo Alfano" è nell'interesse della nazione?
E allora...che parlam 'a ffà!?
Lo Monaco PEREQUA e muto!