Autore Topic: Cagliari-Palermo: come da copione.  (Letto 3308 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8942
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Cagliari-Palermo: come da copione.
« il: 07 Dicembre 2008, 06:23:03 pm »
Almeno per quanto riguarda l'esito.

Sullo sviluppo della partita cosa dire, primo tempo ingessato per entrambe le squadre, con il Cagliari che segna il gol un metro in fuorigioco e secondo tempo solito straripante dominio del Palermo, che il gol lo segna pure in fuorigioco, ma di soli venti centimetri ed il guardalinee, che nell'intervallo ha fatto ripasso e preso una bella bibita al fosforo per mantenere alta la concentrazione, alza la bandierina e fa annullare la rete.

Oltre a questo una traversa piena, un paio di miracoli del portiere cagliaritano su Miccoli, due o tre palle ciccate a tu per tu col portiere da parte di Simplicio e Cavani, che ancora gridano vendetta, insomma, la solita sconfitta beffa da trasferta, i soliti punti regalati ad una squadra che non é il Bologna o il Torino, ma nemmeno il Real Madrid.

Il Cagliari nel primo tempo ha fatto quello che non ha fatto il Milan domenica scorsa, pressare forte il Palermo annullando Liverani e Simplicio. Basta questo, lo sanno ormai anche i muri, per togliere le fonti di gioco alla squadra di Ballardini e per fare apparire due fantasmi Cavani e Miccoli. Bresciano e Nocerino inguardabili hanno completato il disastro a centrocampo, per cui non deve stupire affatto se il primo tempo Marchetti lo ha trascorso leggendo il Sorrisi e Canzoni in tutta tranquillità.

Speriamo che Babbo Natale porti in dono a Ballardini quel pizzico di apertura mentale in più tale da fargli capire che questa squadra potrà fare di più soltanto se lui la metterà in condizione di riuscirci, ovvero variando modulo contro le squadre predisposte a non fare giocare, perchè di Milan e Roma, che concedono praterie e si limitano a cercare di costruire piuttosto che distruggere, in serie A se ne contano sulla punta delle dita, tutto il resto, come abbiamo ampiamente visto in queste quindici giornate, fa catenaccio e contropiede pure in casa propria.

L'arbitraggio? Fa parte del gioco. Il Palermo faccia i suoi passi, istituzionali e senza sparate ad effetto, ma domenica scorsa abbiamo stracciato il Milan malgrado due rigori contro concessi da Rocchi. Non lo scordi nessuno.

Andiamo ai singoli. Amelia inoperoso al pari di Marchetti, Balzaretti un passo indietro rispetto al Milan, su Nocerino e Bresciano mi sono già espresso. In avanti Miccoli, Simplicio e soprattutto Cavani continuano a macinare gioco e chilometri, ma in trasferta arrivano soprattutto lisci e traverse. Peccato.

Domenica sotto con il Siena, che oggi ha perso a Napoli e che non credo abbia tanta voglia di perderne due di fila. Risultato più probabile pareggio, a meno che il Palermo non si ricordi del suo potenziale e stracci i senesi come ha fatto con i milanisti.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2008, 06:55:38 pm »
Da mesi non scrivevo a caldo....forse questo aspetto è sintomatico della delusione cocente.

Chiariamo subito che nonostante la sbornia contro del Milan avevo detto le cose che non andavano o quantomeno quali difetti del Palermo risultavano mascherati dal gioco del Milan.

La squadra ha bisogno di una prima punta cinica....perchè Cavani segna un goal ogni 7 occasioni e 7 occasioni solo per Cavani si avranno solo con il Chievo in casa.
L'allenatore deve avere un modulo alternativo in funzione dell'avversario o del risultato.
Non capisco perchè Nocerino, assolutamente mediocre in questa fase del campionato, debba giocare e Migliaccio no.
Non capisco perchè almeno in 4 trasferte  (Torino, Lecce, Bologna, Cagliari) l'allenatore attende la fine del primo tempo per scuotere i suoi giocatori e forse in capace di scuoterli  in campo?
Quest'approccio moscio della serie primo tempo relagato agli avversari è ormai patologico .......il forte dubbio è che Ballardini non lo reputi tale.....non voglio sentire s t r o n z a t e tipo la squadra ha giocato bene. In serie A se regali un tempo retrocedi.

p.s terna arbitrale determinante.


Attenzione alle spalle!!!!!!!!! 8| 8|


 
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 01:42:39 pm da Redazione »

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2447
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2008, 07:17:51 pm »
Temevo molto questa partita ed infatti.... anche se devo dire che l'arbitraggo è stato scandaloso ed ha fatto la differenza.
Questo comunque non deve essere una giustifucazione, come la penso l'ho già detto molte volte e sostanzialmente lo hanno bene riassunto Templare ed occasionale sopra.
Andiamo avanti, domenica ci aspetta un'altra partita difficilissima contro un ottimo Siena che, esattamente come tutte le medio-piccole squadre, ci metterà in seria difficoltà.
Templare, anche io spero che il nostro tecnoco venga un pò illuminato affinchè si renda conto che deve in alcune circostanze cambiare uomini e modulo, ma non sono tanto sicuro che le nostre speranze vengano esaudite; delle due piuttosto credo che il romagnolo non finirà il campionato.
A gennaio inoltre serviranno a poco eventuali acquisti se poi Ballardini nsiste sempre con gli stessi elementi.
Salutamu a tutti.

Offline PietroWRN

  • Utente
  • ***
  • Post: 104
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2008, 07:33:19 pm »
Terna arbritale vergognosa... è qualche imprecisione, sfiga ed egoismo sottorete, tra i punti caldi per dare un senso a questa sconfitta inattesa e del tutto immeritata.
Non me la sento di criticare troppo il gruppo e l'atteggiamento offensivo della squadra, sopratutto nel primo tempo... ma di certo serve ritrovare in fretta un pò di convizione in più nei propri mezzi e ed essere più cinici e spietati quando le occasioni fioccano.
Per il resto rimango del parere che a Gennaio l'arrivo di un centravanti fresco e prolifico è imprescindibile se vogliamo capitalizzare tutta la mole di gioco che viene creata... non possiamo affidarci in continuazione a San Miccoli...

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2008, 07:42:03 pm »
sONO DACCORDO ,ANCHE LA SCORSA SETTIMANA AVEVO ACCENNATO QUALCOSA DEL GENERE.SONO STANCO DI SENTIRE CHE ABBIAMO FATTO UNA STRAORDINARIA PARTITA MA SE NON SI PORTANO PUNTI LE BELLE PARTITE SONO SOLO FAVOLE.TUTTE LE SETTIMANE PARLIAMO DEL MODULO BALLARDINI MA POVERETTO LUI CONOSCE SOLO QUESTO .PARLIAMO DI NOCERINO ,MA PENSATE CHE ERA BUONO LA JUVE LO AVREBBE CEDUTO?. IN ESTATE QUANDO VI FU LA TRATTATIVA DI NOCERINO HO LETTO DELLE OPINIONI DI ALCUNI TIFOSI JUVENTINI DOVE DICEVANO CHE ERANO CONTENTI CHE ANDASSE VIA. IN QUANTO AL DUO D'ATTACCO IO PENSO CHE TRA I DUE NON CI SIA TANTO AMORE DI INTESA E DUNQUE SAREBBE ORA DI PROVARE QUALCOSA DI NUOVO MA CERTO IL SIG. BALLARDINI NON PENSO CHE ABBIA TANTO CORAGGIO.PER TUTTA LA SETTIMANA ASCOLTEREMO LE VARIE MIN...... DEI SINGOLI MA TUTTO QUESTO ACQUA O MULINU U NI PUITA
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 01:44:10 pm da Redazione »

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2444
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2008, 12:36:27 pm »
Troppo deluso dall'arbitraggio per poter valutare la mia squadra, che probabilmente avrà anche qualche difetto, ma  questa partita è stata troppo condizionata dall'arbitro che era condizionato sicuramente, in quanto poteva starci il rigore negato, ma il fallo su Cavani al limite dell'area lo ha visto benissimo ed ha lasciato correre!!!  8| 8| 8|

Speriamo di rifarci con il Siena, anche se non sarà facile, ma bisogna provarci.

Comunque ho impressione che anche quest'anno sarà un campionato di metà classifica nell'anonimato, perchè altre squadre stanno messe meglio di noi, mentre sotto, a meno di colpi di scena, sembra che sia tutto già predestinato.

Vedremo.............

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Antonio

  • Utente
  • *
  • Post: 47
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2008, 05:44:45 pm »
Leggo troppe critiche alla squadra, è assurdo. la gente deve anche capire che non si possono fare 90 minuti con la stessa intensita, il guai è stato prendere il golletto, quello si.Abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo, come quello di bologna, sonomolto soddoùisfatto per la voglia e la cattiveria che abbiamo dimostrato.Le vostre opinioni le condizionate in base al risultato e sbagliate alla grande, ci vuole equilibrio e sosteniamola sta squadra che finalmente abbiamo una identitaà di gioco ballardini è un grandissimo..forza palermo sempre

Offline Vecchia Guardia

  • Utente
  • *
  • Post: 23
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2008, 07:53:33 pm »
picciotti rassegnatevi  :^( che ormai siamo vicini alla zona retrocessione e solo per quella dobbiamo combattere. Visto che per la Uefa non se ne parlerà più, è meglio combattere per qualcosa che che ci dia comunque un emozione ovvero la salvezza. Il mio non è pessimismo ma un dato di fatto assodato non solo con Ballardini ma con il Palermo in generale da quando sta in serie A. Una vittoria eclatante e quattro partite di fila fatte di pareggi e sconfitte. Chisti simu! solo che quest'anno è cambiata musica ......ci sono squadre supeiori a noi (Vedi Napoli, Fiorentina, Roma, Lazio ecc.) che lottano per l'Europa, ed altre attrezzate quanto noi (Cagliari, Sampdoria, Udinese, Genoa, Torino ecc...)che lottano tra la zona dell'anonimato e quella della salvezza. Io preferisco che, data la minestra obbligatoria, il Palermo combatti per salvarsi....almeno godiamo al cospetto di Reggina, Siena ed altre.
Aspettiamo anni migliori....anche se credo non vinceremo mai nulla, neanche una misera coppetta!! :$ :$ :^( >:(

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2008, 10:08:23 pm »
picciotti rassegnatevi....
ormai siamo vicini alla zona retrocessione....
Una vittoria eclatante e quattro partite di fila fatte di pareggi e sconfitte. Chisti simu!....
squadre supeiori a noi (Vedi Napoli, Fiorentina, Roma, Lazio ecc.)...
attrezzate quanto noi (Cagliari, Sampdoria, Udinese, Genoa, Torino ecc...)
Io preferisco che il Palermo combatti per salvarsi....
almeno godiamo al cospetto di Reggina, Siena ed altre.
8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Vabbè va! Abbiamo trasmesso. :-(

Per conto mio sono orgoglioso del mio Palermo. Forse non raggiungeremo la uefa ma nemmeno ci salveremo all'ultima giornata. Sicuramente con po' di tranquillità in più, il prossimo anno potremo fare sicuramente meglio. E mi basta e m'assuviecchia! ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8942
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2008, 10:44:22 pm »
Come ero preoccupato lo scorso anno, nel girone di ritorno, nel vedere dei giocatori vagare per il campo senza la minima idea di gioco e senso di gruppo (sia sotto la disgraziata gestione Guidolin che sotto entrambi i periodi colantuoniani), con giocatori con la valigia in mano che pensavano innanzitutto a risparmiare gambe e sudore, devo dire che trovo assolutamente fuori luogo al momento le paure su un possibile coinvolgimento nella zona a rischio.

Il Palermo ha delle carenze strutturali, paga i soliti limiti del costruire una squadra bene o male secondo le direttive di un allenatore e poi affirdarla ad un altro dopo una sola settimana di campionato, ma la squadra vista in queste quindici giornate, alcune volte solo per un tempo, altre per l'intera partita, é di un livello tecnico e tattico nettamente superiore ad almeno dieci-dodici squadre di questa serie A.

Il Palermo che in trasferta chiude gli avversari nella propria area alla ricerca del pareggio, come visto a Bologna e Cagliari e anche negli ultimi venti minuti a Lecce, che attacca e crea palle gol col pallottoliere senza rischiare praticamente nulla in difesa, io non lo ricordo nemmeno nell'anno della fantastica promozione dalla B alla A. In quei frangenti mi é sembrato di vedere una grande, nel vero senso della parola, che schiacciava una squadra normale.

Ha ragione Sergio, pensiamo a quest'anno come ad una stagione propedeutica per la successiva. E comunque, classifica alla mano, l'ultimo posto Uefa dista 5 punti, se dovesse andare in Uefa anche la settima i punti sarebbero solo 3...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2120
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2008, 11:20:35 pm »
Che ci siano problemi di retrocessione, a meno di disastri e suicidi di massa, mi sembra alquanto difficile.
Invece, se mi si dice che la squadra crea ma non concretizza, allora lì posso anche essere d'accordo.
Però, non dimenticate che sta per iniziare il mercato di gennaio.
Lì, ad esempio, oltre a sfoltire la squadra, levando i pezzi "inutili", ci si può anche rinforzare, prendendo una punta di peso, un laterale ed un difensore.
Purtroppo, però, a gennaio non è che si trovi chissà che cosa e quello che si trova è a caro prezzo.

Andando alla partita di ieri, beh, il  Palermo il golletto del pareggio lo aveva anche segnato, peccato, però che lo stesso guardalinee che ha convalidato il gol in netto fuori gioco al Calgiari, ha annullato il gol in impercettibile fuori gioco (ma c'era?) del Palermo (forse si è ricordato dell'errore e, per non sbagliare più, alzava sempre la bandierina: non voglio dire altro, va...)
Comunque, è anche vero che per segnare un gol, occorre creare 30 occasioni limpide e questo è un problema.

Ciao

umastru

  • Visitatore
Re: Cagliari-Palermo: come da copione.
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2008, 08:11:22 pm »
Andando alla partita di ieri, beh, il  Palermo il golletto del pareggio lo aveva anche segnato, peccato, però che lo stesso guardalinee che ha convalidato il gol in netto fuori gioco al Calgiari, ha annullato il gol in impercettibile fuori gioco (ma c'era?) del Palermo (forse si è ricordato dell'errore e, per non sbagliare più, alzava sempre la bandierina: non voglio dire altro, va...)
Comunque, è anche vero che per segnare un gol, occorre creare 30 occasioni limpide e questo è un problema.

Ciao
Invece noi, facciamo un gol ogni tre tiri.  8D
E contro le grandi, visto che da soli non riescono a perforare il magico Albano ci pensiamo sempre noi. ::) ::) ::) ::)
Ciao.
"U Mastru"