Sondaggio

Palermo :questa squadra è più forte di quella dello scorso anno?

Si, in ogni reparto
6 (54.5%)
in alcuni reparti si , in altri no
4 (36.4%)
si equivalgono
0 (0%)
era più forte quella dello scorso anno
0 (0%)
non so, ancora manca...
1 (9.1%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: Palermo 2008/2009  (Letto 4090 volte)

Online turiddu

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo 2008/2009
« il: 08 Luglio 2008, 09:46:18 pm »
Ciao Picciotti, vedo che il tema del calcio mercato desta sempre grande interesse, perciò ho pensato di "lanciare" un piccolo sondaggio per capire cosa ne pensate;
La mia risposta è la n.2, sperando chiaramente di essere pienamente smentito dalla squadra e dare ragione a chi voterà la n.1
salutamu.

Offline Templare

• Utente
Re: Palermo 2008/2009
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2008, 10:22:32 pm »
Ciao Turiddu, ho votato la 1 e vorrei spiegare il mio voto.

Parto da una considerazione. Per me il sondaggio poteva essere: il Palermo 2008-09 sarà una squadra o no? Io penso di sì ed in fiducia ho dato il mio voto, perchè se questo nuovo gruppo riuscirà ad essere coeso e a diventare una vera squadra di calcio, tutti i reparti saranno più forti rispetto allo scorso anno.

Provo ad interpretare il tuo pensiero, perdonami in anticipo per la presunzione e correggimi se sbaglio. Secondo me la tua idea é che difesa e centrocampo siano più forti e l'attacco no. Sembra opinione diffusa.

Se é così io invito te e tutti a pensare all'anno scorso, alle 38 partite di campionato, alle 2 di Uefa e alle 2 di coppa Italia disputate e ad analizzare se davvero il Palermo avesse questo reparto d'attacco così forte. Per me il Palermo aveva due solisti fortissimi, Amauri e Miccoli, che però a parte un paio di partite (a Livorno, a Bergamo, in casa con la Fiorentina) non hanno mai fatto reparto.

Miccoli ha giocato poco per infortunio e quasi sempre é sembrato avulso dal gioco, indietreggiava piuttosto che dare  profondità e rallentava il contropiede. Ha salvato il suo bilancio con 8 gol, alcuni dei quali decisivi e/o di ottima fattura, ma frutto di "momenti" personali e nulla più. Amauri ha fatto quasi sempre da solo, arrivando al punto di farsi un pò "malsopportare" per l'eccessivo egoismo.

In ogni caso ad entrambi mancava una squadra dietro. Io sono convinto che se il Palermo riuscirà ad organizzare un vero gioco di squadra, se i giocatori correranno più veloci e saranno più rabbiosi degli avversari, se si creeranno superiorità numerica, cross dalle fasce e assist dal fondo, basteranno i vari De Melo, Budan, Cavani (se rimarrà) per metterla dentro e non far sfigurare il reparto offensivo. Miccoli poi può solo migliorare in continuità e qualità rispetto allo scorso anno.

Per tutto questo sono ottimista.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2008, 11:40:20 pm »
Anch'io ho votato 1 anche se la perdita di Amauri, potenza, eleganza e doti realizzative difficilmente equiparabili, credo si farà notare, Speriamo si riesca a sopperire con la coralità. Budan, De Melo, Miccoli, Cavani, Jankovic, Lanzafame, ammesso che rimarranno tutti (e non ne arriveranno di nuovi) a turno dovranno accomodarsi in panchina (e qualcuno anche in tribuna). Speriamo che il tecnico riesca a creare tra loro una sana e genuina competizione e che quando chiamati si facciano trovare pronti.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2008, 01:54:15 pm »
Io sarò l'uomo più banale del mondo ma ho votato la 2.

Ciò in base ad un ragionamento...carte alla mano l'attacco è sempre sulla carta lo stesso di partenza dell'anno scorso.........Jankovic Amauri Miccoli nel quale al posto di uno dei primi 8 attaccanti d'Europa mettiamo un onesto ma non gigantesco Budan.

Quindi per me non c'e' dubbio.

Altra cosa è il campo....quello dell'anno scorso del grande Amauri era un Palermo senza centrocampo, senza voglia, con la sagra dello strafalcione in difesa etc..Ora se Difesa e centrocampo renderanno come possono, se Colantuono li assemblerà al meglio e velocemente, se esplode Jankovic e Miccoli non si infortuna....il Palermo di quest'anno sarà in assoluto più forte dell'anno scorso.

Saluti

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2008, 01:59:56 pm »
Ciao.
Anche io ho votato la 2, perchè non mi sembra che ci sia tutto questo grande attacco.

P.S.: Occasionale, mi stai facendo uscire pazzo.
Ma come, dici di votare la 2 e rispondi come se avessi votato la 1?

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2008, 02:13:11 pm »
Jankovic Amauri Miccoli nel quale al posto di uno dei primi 8 attaccanti d'Europa mettiamo un onesto ma non gigantesco Budan.

Beh non solo Budan, anche Lanzafame è un ottimo attaccante che gioca sia da centrale che da seconda punta. E poi c'è De Melo, uno che la porta la vede abbastanza bene. Certo, nessuno dei 3 vale quanto Amauri. Però, considerando che il nostro è un programma di crescita progressiva e sperando che Colantuono riesca a creare il giusto spirito di copetizione tra i tre (meno male che non c'è il parrino perchè giocherebbe solo Budan (anche zoppo) e gli altri 2 a marcire in tribuna), speriamo di non penare troppo per vedere spesso la palla in rete.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2008, 02:27:46 pm »
Ho votato 1 in quanto se difesa e centrocampo fanno peggio dello scorso campionato siamo fritti!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda l'attacco è vero che è andato via Amauri, ma vi sono tante alternative che secondo mè sapranno sostituirlo degnamente, certamente mi mancheranno le doti tecniche del brasiliano.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline SPECCHIO

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2008, 02:35:59 pm »
Come nella vegetazione che a seguito di una potatura cresce più rigogliosa anche la nostra squadra ha subito delle belle aggiustatine.
Secondo me è diventato più forte anche nel reparto dirigenziale e credo che non sia finito qui.
Prima rifletto, poi parlo.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2008, 02:42:45 pm »
Come nella vegetazione che a seguito di una potatura cresce più rigogliosa anche la nostra squadra ha subito delle belle aggiustatine.

Ottimo accostamento. =D> Io però l'avrei scritto così: dopo aver estirpato tutte le male erbe e zizzanie varie, vediamo se l'albero rosanero finalmente potrà dare i suoi frutti. ;-) ;-)

• Utente
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2008, 02:47:22 pm »
Alex u cafè ta pigghiari!!!

Molto semplice io oggi valuto sulla carta e sulla carta l'attacco titolare non è più forte di quello dell'anno scorso.....quindi ho votato 2.
Poi però di fatto l'anno scorso avevamo un Miccoli convalescente, un Jankovic in ambientamento etc...
In conclusione potrebbe accadere che si compensi con un campionato importante di Miccoli e Jankovic la partenza di Amauri.

• Utente
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2008, 02:49:36 pm »
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è quella della permanenza di Cavani io lo manderei a giocare altrove.........

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2008, 03:12:33 pm »
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è quella della permanenza di Cavani io lo manderei a giocare altrove.........

Non ci giurerei sulla sua permanenza il prossimo anno.

In questo senso credo saranno decisivi i primi giorni di ritiro, Sabatini e Colantuono parleranno chiaro a tutti i "vecchi" riguardo le motivazioni che bisogna avere per giocare a Palermo da questa stagione in poi. Poi la parola al campo: se Cavani mostrerà lo stesso entusiasmo con cui ha concluso il campionato passato, si va a fare una stagione in prestito da qualche parte e al suo posto arriva un altro.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Online turiddu

• Utente
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2008, 10:41:08 pm »
Bene picciotti, a quanto pare il dubbio è sulle risposte 1 o 2 e questo quindi significa che siamo tutti molto ottisti... è già un successo!
Templare, hai interpretato bene il mio pensiero, è vero quello che hai detto: secondo me la squadra con la partenza di Amauri ha perso qualcosa in attacco e sarà difficile sostituirlo, mentre ritengo che centrocampo e sopratutto difesa siano decisamente rinforzati.
A questo punto però devo fare alcune considerazioni:
- queste valutazioni sono fatte solo ed esclusivamente "sulla carta" e non tengono conto di altri elementi quali ad esempio gli infortuni passati o possibili;
- Concordo sul fatto che se difesa e centrocampo funzionano, ne gioverà inevitabilmente anche l'attacco; io però ho diviso virtualmente la squadra in 3 blocchi per avere una più agevole e specifica valutazione di ogni reparto;
penso infatti che , e qui mi riaggangio al tuo pensiero, che avremo contezza dell'effettiva forza di questa squadra solo con la prova del campo: magari osserveremo che una squadra con una difesa e centrocampo più affidabili, ottiene nella coralità del suo gioco, risulati migliori rispetto ad un'altra che invece ha il solo attacco più forte.... sempre sulla carta... ;-) :-D 8D

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2008, 09:11:39 am »
Certo Turiddu (ciao),
il calcio è un gioco di squadra e non individuale.
Però, è anche vero che se gli attaccanti sbagliano, chi segna?
E tu sai che per vincere le partite bisogna segnare più dell'avversario.
Hai visto cosa (non) ha fatto Toni in Nazionale?
Con il risultato che la squadra (Nazionale) ha segnnato pochissimo ed è stata eliminata.

Ciao