Ciao Turiddu, ho votato la 1 e vorrei spiegare il mio voto.
Parto da una considerazione. Per me il sondaggio poteva essere: il Palermo 2008-09 sarà una squadra o no? Io penso di sì ed in fiducia ho dato il mio voto, perchè se questo nuovo gruppo riuscirà ad essere coeso e a diventare una vera squadra di calcio, tutti i reparti saranno più forti rispetto allo scorso anno.
Provo ad interpretare il tuo pensiero, perdonami in anticipo per la presunzione e correggimi se sbaglio. Secondo me la tua idea é che difesa e centrocampo siano più forti e l'attacco no. Sembra opinione diffusa.
Se é così io invito te e tutti a pensare all'anno scorso, alle 38 partite di campionato, alle 2 di Uefa e alle 2 di coppa Italia disputate e ad analizzare se davvero il Palermo avesse questo reparto d'attacco così forte. Per me il Palermo aveva due solisti fortissimi, Amauri e Miccoli, che però a parte un paio di partite (a Livorno, a Bergamo, in casa con la Fiorentina) non hanno mai fatto reparto.
Miccoli ha giocato poco per infortunio e quasi sempre é sembrato avulso dal gioco, indietreggiava piuttosto che dare profondità e rallentava il contropiede. Ha salvato il suo bilancio con 8 gol, alcuni dei quali decisivi e/o di ottima fattura, ma frutto di "momenti" personali e nulla più. Amauri ha fatto quasi sempre da solo, arrivando al punto di farsi un pò "malsopportare" per l'eccessivo egoismo.
In ogni caso ad entrambi mancava una squadra dietro. Io sono convinto che se il Palermo riuscirà ad organizzare un vero gioco di squadra, se i giocatori correranno più veloci e saranno più rabbiosi degli avversari, se si creeranno superiorità numerica, cross dalle fasce e assist dal fondo, basteranno i vari De Melo, Budan, Cavani (se rimarrà) per metterla dentro e non far sfigurare il reparto offensivo. Miccoli poi può solo migliorare in continuità e qualità rispetto allo scorso anno.
Per tutto questo sono ottimista.
Ciao!