In attesa della campagna acquisti,
mi viene da riflettere sui giocatori che abbiamo (squadra costruita sul 433) e sui moduli che invece Zenga probabilmente adotterà, ossia 4411 o 442.
Per la difesa non ci dovrebbero essere problemi.
A centrocampo invece, bisogna riflettere parecchio.
Edusei fa il mediano puro, passaggi orizzontali facili facili, all'inizio dell'anno ha provato un paio di volte a verticalizzare, ma si vede che i lanci e la costruzione del gioco non sono nel suo DNA. Buon mediano nel 433, quasi nullo nel 442/4411
Tedesco: adattissimo per il 442, contrasta ma si spinge anche in avanti sulla trequarti. Purtroppo segna pochissimo, quasi niente.
Baiocco: in fase calante, può essere utile sia come esterno destro, sia come centrale di centrocampo, anche col 442, anche se "la morte sua" era il modulo di Marino di possesso palla. E' inutile dire che accanto a Tedesco ci vuole un costruttore di gioco, non un portatore di palla. In ogni caso, dalla panchina ci sarà utile
Biagianti: come ho già scritto, può migliorare molto. E' un ottimo mastino che ci potrà essere utilissimo, specialmente contro le squadre più forti, anche col 442. Certo, un centrocampo in mezzo composto da Tedesco e Biagianti, a meno che non si giochi con due esterni d'attacco (e molto forti), non mi convincerebbe contro le squadre medio-piccole.
Colucci: secondo me bisogna dargli fiducia, lotterà per un posto da titolare. Però, dovrà essere messo in mezzo al centrocampo, non da esterno, dove invece serve qualcuno con più dribbling e più veloce.
Mascara: Peppe é il classico giocatore da 433, io non lo vedo ASSOLUTAMENTE come punta del 442, lo vedo abbastanza come trequartista del 4411, però, in questo caso, la prima punta dovrebbe essere tanto, ma tanto, forte.
Martinez: anche Jeorge é più tagliato per il 433, dove partendo dal lato può sfruttare la sua abilità nell'uno-contro-uno. Certo, può giocare (imparando i movimenti tattici) come trequartista nel 4411, in fondo segna, però, anche in questo caso, la prima punta dovrebbe essere forte, ma tanto forte.
Spinesi: assolutamente improponibile nel 4411, abbiamo capito che non é capace di crearsi le occasione se rimane troppo solo in area in mezzo ai due centrali (di serie A), potrebbe essere utile nel 4422 (con due punte vere, no trequartisti adattati a punte), dove, potrebbe riuscire a sfruttare qualche disattenzione del suo marcatore. In ogni caso, fermo restando che per me é meglio puntare su qualcun altro più completo, un giocatore come Jonatha si dovrebbe sfruttare solo ed esclusivamente in determinate situazioni tattiche.
Insomma, con il 4411 e/o 442 la nostra squadra avrà bisogno di alcuni nuovi titolari: almeno un terzino (posto che uno tra Alvarez e Sabato possa essere l'altro terzino titolare), due esterni di centrocampo e un regista (anche se Tedesco potrebbe rivestire il ruolo di esterno sinistro, con Colucci e Biagianti in mezzo...ma solo se quest'ultimi azzeccano la stagione buona e migliorano vistosamente..in ogni caso sarebbe un rischio prenderne solo uno)...certo, si potrebbe anche provare Martinez come esterno destro nel centrocampo a quattro, un CT a trazione anteriore.
, ma se volessimo avere due esterni d"attacco", ci vorrebbero due terzini forti di supporto. In attacco ne servono due: un attaccante MOLTO FORTE (senza scommesse, ci vuole una sicurezza), e un altro, magari un giovane forte in prestito (vedi Nicola Pozzi, Balotelli, anche Palosky), mentre Morimoto si deve fare un anno da titolare in prestito ad una squadra di categoria inferiore.
Insomma, quest'anno ci sarà da investire molto bene, quindi non possiamo prescindere da alcune cessioni, quelle illustri (Vargas) ma anche altre più o meno illustri. Con i soldi ricavati (più quelli "avanzati" dall'anno scorso, vedi cessione di Caserta), secondo me, lavorandoci bene si può fare una buona squadra.
Saluti a tutti e dite la vostra