Autore Topic: Lettera di Baldini....o no..ma e' come se lo fosse  (Letto 3570 volte)

Offline santopesaro

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Lettera di Baldini....o no..ma e' come se lo fosse
« il: 01 Aprile 2008, 12:31:40 am »
Questa è una lettera di servizio, poichè nel calcio nessuno dice quello che pensa (e qualcuno nemmeno pensa quello che dice), offriremo una traduzione sul periodo di Baldini basata sul buon senso e sulla coscenza dell'animo umano

HA DETTO

1) Silvio Baldini durante la conferenza stampa di presentazione da neo tecnico del Catania e di seguito 2) il comunicato ufficilae della rescissione consensuale del rapporto tra Baldini e il Catania

1) "Sono venuto a Catania per allenare questa squadra e salvare la categoria. Sono un Aziendalista e lavoro con il materiale umano che la società mi metterà a disposizione ... ho sete di riscatto e voglio lavorare con serenità per il bene del Catania e di Catania"

2) "Preso atto della volontà manifestata dal tecnico Silvio Baldini, dopo fitti colloqui con il medesimo dai quali è emerso il reiterarsi delle intenzioni dell’allenatore, ringraziandolo per il proficuo lavoro fin qui svolto ed augurandogli le migliori fortune umane professionali, decide di accoglierne la richiesta e di risolvere consensualmente il rapporto di lavoro tra le parti"

Cosi vado via...in punta dei piedi e senza fare rumore, dalla porta secondaria, senza polemiche e senza clamori. Con la stessa discrezione mostrata al mio arrivo...emozionato come se fosse per me una prima volta, o un primo giorno di scuola, e forse in fondo era proprio questo. Cosi lascio il Catania e Catania, che doveva rappresentare il mio punto di "Ripartenza" come se nulla fosse successo, per ricominciare a calcare quei campi e riassaporare nuove esperienze dopo le delusioni di Palermo, Parma e Lecce.

Volevo dare un calcio alla sfortuna e agli accadimenti che si erano frapposti alla mia scalata da tecnico innovativo ed emergente, ad allenatore vulcanico e con la panchina che scotta. Con un calcio era partita anche la mia strada con il Catania a Parma, un bel calcio in "culo" dato al collega Di Carlo e via alle prime polemiche, dibattiti e censure...ma in fondo era solo l'estrinsecazione di un uomo passionale che aveva esagerato alle provocazioni ma subito mi ero scusato e pentito.

Calcio nel sedere per scacciare i fantasmi del passato, per non ripetere gli errori di prima..insomma forse era stato un gesto liberatorio per dire a tutti: "sono tornato e sono agguerrito, non permetterò a nessuno di battere il mio Catania".

Fatichiamo nelle prime giornate incassando sconfitte e pareggi e subito i soloni della critica eccoli ad aprire il ritornello dei paragoni tra me e Marino. Il difensivista contro l'attaccante: Ma io che ho fatto giocare insieme Rocchi, Di Natale e Maccarone quando non erano nessuno, io che ho scoperto e lanciato Vannucchi e io che nel mio piccolo ho coniato il 4-2-3-1, oggi modulo scheggia giocato dalla migliore Roma, proprio io difensivista?

Va beh! Chi se ne frega… Ho pensato: devo salvare il Catania con quello che mi hanno messo a disposizione...parole da Aziendalista cosi mi sono definito alla presentazione da neo tecnico del Catania.

Cosi da aziendalista ho dovuto inghiottire i bocconi targati Caserta, venduto il 31 Agosto dopo aver impostato tutto il pre-campionato col mio modulo ideale 4-2-3-1 con Caserta tassello indispensabile per far quadrare i conti e dare profondità ad un attaccante come Spinesi, che non rientrava tra gli attaccanti che il modulo tattico richiedeva.

Fa niente, digeriamo e rimbocchiamoci le maniche....a cosa serve piangersi addosso o creare polemiche inutili in fondo sono un allenatore ed il mio mestiere lo amo anche per questo e poi per me è troppo importante sfruttare la possibilità che mi ha offerto il Catania e l'affetto che mi sta donando questa città

Miracoli? No semplice lavoro e ritorno al modulo caro ai miei giocatori il 4-3-3 ma mutato nell'interpretazione per non fare acqua in difesa provando ad esaltarsi soprattutto in casa con la spinta del pubblico del Massimino. Cosi riusciamo a volare grazie alla mano di Dio, di Martinez contro l'Empoli, seguita dalla lezione di calcio che abbiamo dato al Milan di Ancelotti, passando per le vittorie contro Livorno e Sampdoria ed i pareggi esterni di Cagliari e Siena. Riusciamo a raccogliere 3 vittorie e tre pareggi in sei partite.

Io pensavo: o giochiamo cosi o rischiamo di prendere inbarcate colossali perchè qui, i soli che sanno difendere sono Terlizzi e Stovini. Non potevo scoprirmi non potevo lasciare Vargas solo sull'out di sinistra a spingere e chi copriva? Allora ho trovato in Mascara il giocatore in più a cui affidare le chiavi del sacrificio e della qualità. Sapevo anche io che avrei perso qualcosa in avanti ma l'equilibrio è più importante e alla lunga la giocata con Vargas e Mascara la inventi sempre in fase di spinta con la speranza che Spinesi si decida a metterla dentro.

E poi signori ricordate: avevo quel Martinez che toglieva le castagne dal fuoco con la sua inventiva e la sua imprevedibilità con un Colucci pronto a rientrare per dare quella qualità al centrocampo, lasciata scoperta dalla partenza di Caserta.

Qualcuno mi ha sempre chiesto: mister i suoi centrocampisti non tirano: sfido io, ho ragazzi fantastici e ottimi combattenti in cui credo, come Izco, Edusei e Biagianti fatti giocare anche nella grande gara di San Siro contro il Milan. Oggi neanche Baiocco e Tedesco riescono a dare quello che desidero, perché in fin dei conti sono falegnami della sfera e riescono a fare il compitino, ma non ha darmi quella qualità che deve essere espressa a centrocampo per cambiare ritmo alla partita.

Quindi speravo che Colucci rientrasse presto, essendo l'unico capace di garantire la copertura a tre in mediana e la spinta alle spalle di Spinesi in fase di possesso...insomma il Caserta della situazione con tempi e caratteristiche diverse.

Quando il giocattolo cominciava a girare, con il rientro in pianta stabile di Terlizzi al fianco di Stovini, con l'aver rigenerato Sardo come esterno, i tempi dettati da Colucci in mezzo, con la legna applicata da Edusei e Baiocco senza dimenticare Izco e Biagianti e un attacco vivo tenuto dalla fantasia di Mascara ed i gol di Martinez, anche la sterilità di Spinesi passava in secondo piano.

Eravamo riusciti a tappare i buchi trovando l'equilibrio della squadra, riuscendo a far sentire importante Sardo nell'unica cosa che sa fare, cioè applicarsi in marcatura, rigenerando le motivazioni di quel testone di Terlizzi al fianco di una sicurezza come Stovini. Sguinzagliando Vargas e sfruttando il suo tiro dalla media distanza; mentre Mascara per me era il leader, poteva fare quel che voleva e potevo chiedergli anche il sacrificio...con Colucci esaltato nel suo nuovo ruolo. Cosi abbiamo stracciato il Palermo e umiliato quel signor Marino che non conosco e non voglio conoscere ma la sua ombra mi ha sempre rotto le scatole...

Vittorie, 22 punti in classifica, Coppa Italia conquistata ai danni di Milan e Udinese...e poi magicamente il buio....

Un giorno Terlizzi comincia a rompere, con il suo solito protagonismo e mi "in#@*%!" perché il limite di questo ragazzo è la testa. Infatti se avesse seguito i miei consigli, per le doti che possiede oggi sarebbe in nazionale o in qualche grande club. Prestazioni orrende contro la Reggina, contro la Roma e contro il Genoa dove ne combina più di Bertoldo...per carità mica sto dicendo che Cristian è la causa dei mali, lungi da me...

Il Catania scricchiola...perdiamo a Reggio senza lottare, veniamo scippati dalla Juventus con un rigore da ammattire e perdiamo altri due punti per un gol regolare non dato a Spinesi contro il Parma. La crisi nera comincia qui, con l’imbarcata di Marassi, inghiotto un altro boccone amaro contro l’Inter in casa e cadiamo nella doppia trasferta Firenze-Empoli.

Ecco il patatrac: dopo lo scippo juventino, cominciano i problemi fisici di Martinez e Morimoto, arrivano gli infortuni di Sardo e Sabato e perdo a livello mentale un giocatore indispensabile come Terlizzi. Di necessità virtù: avanzo Colucci sulla linea di Mascara e Spinesi, ma tolgo l’unica qualità che avevo per il centrocampo del Catania. Cosi Mascara oltre che coprire, doveva rinculare per creare dalla trequarti quel gioco che nessuno poteva costruire tra i miei portatori d’acqua. Cosa centra l’allenatore se il portiere decide di non parare tiri da distanza siderale e incassiamo sempre gol dai venti metri o trenta metri? Per carità può capitare anche a Polito… ma la sfiga si prende anche Bizzarri che mi aveva portato in semifinale di Coppa Italia con le sue parate. Edusei finisce la benzina, e non ho un metodista da mettere al suo posto, perché il campionato ha detto:Baiocco, Izco o Biagianti non riescono a ricoprire quel ruolo.

Chiedo giustamente qualcosa alla società per non andare in sofferenza cercando giocatori che possano dare una mano ad un gruppo già troppo spremuto nella prima parte della stagione. Mi chiedo, nella difficoltà: come faccio a giocare la seconda parte della stagione senza una vera alternativa a Spinesi o un giocatore che mi possa dare quelle reti decisive per il finale di stagione? Chiedo Brienza o Makinwa cosi li strappiamo alla Reggina… invece la società decide di portare due difensori, bravi per carità, ma non mi servono e un brasiliano che non vede la porta come attaccante da circa cinque anni.

Tutti mi danno del difensivista ma io non so come possa questa squadra segnare: quindi cambio modulo, provo a blindare il centro della difesa con Silvestre rilanciando Silvestri, sguinzagliando le sgroppate di Vargas che diventa il nostro quid indispensabile per la fase offensiva. Col Milan va bene, tiriamo un sospiro di sollievo, ma ancora Polito e una mia scelta errata di schierare Silvestri esterno consegnano la sconfitta di Livorno. La storia di oggi la conoscete…ho provato, ho gioito, ho sofferto, ho dialogato… insomma ho provato tutte le soluzioni per fare nel migliore dei modi l’Aziendalista… ma forse, dovevo essere solamente il Baldini che ho sempre conosciuto, avrei dovuto puntare i piedi, avrei dovuto dare qualche calcio in culo in più, invece di stare come un agnellino a cucire e tappare problemi e mancanze altrui… Oggi vado via in punta di piedi ma con il cuore in mano, con la consapevolezza di aver dato tutto per i miei ragazzi… Ho sbagliato? Scusatemi ma sono un uomo…

Offline ivan

• Utente
Re: Lettera di Baldini....o no..ma e' come se lo fosse
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2008, 11:43:24 am »
Grande Santo,

non credo si potesse fotografare la situazione meglio di così, io Baldini lo avrei tenuto, perchè come ripeto da tempo le colpe sono al 100% della società che non gli ha dato una rosa adeguata, nel girone di andata aveva fatto miracoli, ma purtroppo non sempre si può sperare nei miracoli e nelle scommesse, come invece ama fare qualcuno nelle alte sfere del Catania, comunque adesso c'è Zenga, speriamo che almeno lui abbia un po di quel c.lo che manca a Baldini.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2008, 11:56:18 am »
Bella la lettera, ma il fatto che Baldini avesse chiestro Brienza o Makinwa è una tua deduzione.
Per il resto ribadisco che anche secondo me Baldini ha fatto bene, le uscite di scena di Terlizzi, Morimoto e Martinez sono state il problema più grosso.
Ciao!

Martino Liotrino

• Visitatore
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2008, 12:31:46 pm »
Bella lettera, Santo!
Speriamo, però, che Attilio Scuderi non decida di rivendicarne i DIRITTI D'AUTORE!  ;-)
 :-D :-D :-D

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2008, 02:33:01 pm »
Sinceramente lo postata da CalcioCatania.com.

Allora complimenti ad Attilio Scuderi =D>

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2008, 02:37:28 pm »
l'ho

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2008, 03:34:35 pm »
la lettera immaginaria di Baldini è stata scritta da Attilio Scuderi e postata su Catanista, Santu cunuscennuti mi pareva strano l'avessi scritta tu  :-D

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2008, 06:33:39 pm »
Complimenti ad Attilio Scuderi...
anche se mancano un paio di considerazioni che io avrei messo (opinione personale)
"...e quando era chiaro a tutti che a gennaio avremmo dovuto prendere un attaccante, io, che lo sussurravo a Lo Monaco, non avevo in quel giornalismo sportivo succube e filosocietario un alleato che avrebbe cambiato le sorti del destino, e dentro di me pensavo "ma questi giornalisti della carta stampata, del"le televisioni e dei siti internet le vedono le partite o sono solo interessati a presenziare alle conferenze stampa?"
e poi avrei anche aggiunto
"e mi é dispiaciuto che una voce superiore mi abbia amicheviolmente consigliato di lasciare perdere quel terlizzone che, oltre ad aver fatto un paio di papere, vuole anche un mostruoso aumento di ingaggio dopio che il catania l'ha rilanciato...ma che ne so io di ingaggi, io sono un allenatore, comunque ho risposto va bene, d'altronde sono un aziendalista".

Offline bua

• Utente
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2008, 07:16:59 pm »
Complimenti ad Attilio Scuderi...
anche se mancano un paio di considerazioni che io avrei messo (opinione personale)
"...e quando era chiaro a tutti che a gennaio avremmo dovuto prendere un attaccante, io, che lo sussurravo a Lo Monaco, non avevo in quel giornalismo sportivo succube e filosocietario un alleato che avrebbe cambiato le sorti del destino, e dentro di me pensavo "ma questi giornalisti della carta stampata, del"le televisioni e dei siti internet le vedono le partite o sono solo interessati a presenziare alle conferenze stampa?"
e poi avrei anche aggiunto
"e mi é dispiaciuto che una voce superiore mi abbia amicheviolmente consigliato di lasciare perdere quel terlizzone che, oltre ad aver fatto un paio di papere, vuole anche un mostruoso aumento di ingaggio dopio che il catania l'ha rilanciato...ma che ne so io di ingaggi, io sono un allenatore, comunque ho risposto va bene, d'altronde sono un aziendalista".

Hai ragione Drum, questi due passaggi sono assai scorretti per un giornalista (se si ricevono delel 'confidenze' tali devono rimanere, se poi si inventa...ma spero non sia questo il caso).
Ciao!

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2008, 07:24:18 pm »
Bua...ho inventato ;-)...ma probabilmente non sono andato lontano dalla realtà.

Ps complimenti per i mille messaggi! =D>

Offline THOR

• Utente
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2008, 08:13:50 pm »
...messa giu' cosi quasi mi commuovo, ma almeno il bravo attilio ha messo in risalto il vero problema di Baldini. Buona vita a lui! :-))

Offline THOR

• Utente
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2008, 08:35:48 pm »
Certo che tutto possiamo dire della dirigenza del Catania, meno che sia allineata con le politiche  dei “Palazzi romani”. Quando governavano gli amici di Walter, abbiamo scelto Silvio, adesso che si appresta a governare Silvio abbiamo scelto Walter. :-D :-D :-D

Offline bua

• Utente
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2008, 08:50:12 pm »
Bua...ho inventato ;-)...ma probabilmente non sono andato lontano dalla realtà.

Ps complimenti per i mille messaggi! =D>

Grazie, sono un grafomane!
Scusa, non avevo capito l'ironia:-)
Ciao!
P.S.: il millesimo è questo;-)