Certo, se in rosa avessimo avuto ancora Zauli, Brienza e Corini (il vecchio centrocampo rosanero) ad imbastire la manovra, qualche pensierino a qualche punto avremmo potuto farlo. Ma con gli scarpari di oggi....
Ti seguo fino ad un certo punto.
Se mi parli della personalità di Corini e Zauli ti dico vabbene, ma fino ad un certo punto, perchè il Palermo dello scorso anno é naufragato con tutto Corini a gestire lo spogliatoio.
Se mi parli del loro contributo tecnico, Zauli era un grandissimo giocatore con le articolazioni a pezzi, dopo di noi é sparito nel nulla, Corini di quattro anni fa faceva ancora la differenza, Corini di oggi riscalda la panchina del Torino. Brienza. Quando era in giornata e sentiva la fiducia attorno a se non ce n'era per nessuno. Ma negli ultimi tre anni quante volte Brienza é stato in giornata?
Per tutti e tre come e soprattutto per Barzagli e Zaccardo vale poi la condizione in cui ci si trovava quel primo anno di A: promozione storica ed entusiasmante, 33000 abbonati, un entusiasmo incredibile, persino un Guidolin sereno e sorridente, come non si é più visto da allora. In quella situazione nessun traguardo poteva essere precluso.
Questo é un Palermo con grosse lacune di personalità prima che di tecnica, nato comunque per fare un gol in più dell'avversario, non per gestire il catenaccio dal primo al novantesimo e fare tre tiri in porta in quattro partite. Non abbiamo Zauli, Corini e Brienza, ma ci sono Amauri, Miccoli, Cavani e Jankovic, c'é un centrocampista come Caserta che ha dimostrato in serie A e in una squadra certo non d'eccellenza come il Catania di sapere tamponare e attaccare allo stesso tempo, che é sparito nel nulla guidoliniano, ma come dice anche oggi Brandaleone non puoi andare a Milano contro la squadra con la difesa più forte d'Italia, schierare cinque difensori, due centrocampisti interditori e sperare che Miccoli e Amauri soli e pazzi riescano a crearsi da soli le occasioni e a fare pure gol.
Quindi se ci sono scarpari in campo e si tengono milioni di euro fra panchina e tibruna sai sempre a chi rivolgerti per avere spiegazioni.