Autore Topic: il Catania delle meraviglie...LO VOGLIAMO FARE 'STO SALTO DI QUALITA'??!!  (Letto 1830 volte)

Offline cantarutti72

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Bizarri;
Alvarez (esterno sinistro), Stovini, Silvestre, Silvestri (est,destro);
Baiocco, Edusei (centrocampisti arretrati);
Vargas (trequartista esterno sinistro), Mascara (treq.est.destro)
Martinez, Spinesi : attaccanti (leggasi uomini d'area!!!).

Questo è il Catania che a mio avviso potrebbe spiccare il salto di qualità, farci divertire e segnare tanto.Insomma il meglio che si può trarre dalle risorse umane a disposizione.
Come si arriva a tale disposizione dei giocatori?Con l'elemento più semplice: mettere i giocatori nella posizione più consona alle proprie attitudini.Partiamo dalla nota dolente di quest'anno: l'attacco.Abbiamo un bomber da venti reti a stagione chiamato Spinesi ed un giocatore dal tocco da fuoriclasse chiamato Martinez.Entrambi stentano a segnare perchè il tecnico si ostina ad impiegarli come parte attiva nella costruzione della fase offensiva.MA NON HANNO LE CARATTERISTICHE!!L'uno perchè non ha visione di gioco, l'altro perchè è troppo statico ed innamorato del pallone.SONO UOMINI CHE DEVONO STAZIONARE IN AREA DI RIGORE.Spinesi è un attaccante vecchio stampo (alla Paolo Rossi), un rapinatore d'area, da ultimo tiro, da colpo di testa nella mischia, da tiro al volo su cross dalla fascia.Finchè giocherà spalle alla porta non concluderà nulla.Ma se si ritrova il pallone tra sè e la porta E' UN CECCHINO QUASI INFALLIBILE!!!Martinez è un grande dribblatore, un giocoliere che dunque farebbe grandi cose se saltando l'uomo si ritroverebbe solo il portiere davanti e NON ALTRI QUATTRO AVVERSARI!!!!Entrambi stazionando in area giocherebbero come meglio non possono!!!I rifornimenti, i cross, i passaggi, gli assist DEVONO PRINCIPALMENTE PROVENIRE DALLE FASCE.Per due semplicissimi motivi: non esiste in mezzo al campo un rifinitore col tocco sopraffino che abbia anche le caratteristiche di incontrista (abbiamo rifinitori come Colucci che poco sanno difendere e incontristi come Edusei e Baiocco che azzeccano un passaggio su dieci agli attaccanti...) La mancanza di un uomo come Caserta non si farebbe sentire se il tecnico prediligesse il gioco sulle fasce che potrebbe essere egregiamente svolto da due giocatori di grande spessore tecnico e atletico: Vargas a sinistra e Mascara a destra.Entrambi fungerebbero da centrocampisti avanzati con posizione esterna con la funzione dunque di effettuare il tocco finale verso gli attaccanti Spinesi e Martinez.Il primo prediligerebbe i cross dal fondocampo di Vargas, il secondo lo scambio rasoterra col compagno Mascara.
Vargas in questo schema assumerebbe il ruolo di trequartista esterno sinistro perchè a mio avviso UN GIOCATORE COSI' STRAORDINARIO in posizione costantemente avanzata SAREBBE DEVASTANTE PER LE DIFESE AVVERSARIE ed aprirebbe continui varchi in favore di Spinesi e Martinez.Non riesco ad immaginare quante occasioni da gol in più costruiremmo se il "condor delle Ande" giocasse in quella posizione, piuttosto che fare il "pendolino" tra difesa ed attacco!!!!
A questo punto al centrocampo, in posizione più arretrata e più accentrata metterei i nostri "pitbull" Edusei e Baiocco che ovviamente avrebbero il ruolo di disgregare le trame avversarie e di rifornire gli accorrenti Mascara e Vargas oltre che aiutare la difesa in fase di contenimento.Difesa che vedrebbe a sinistra il buon Alvarez al posto di Vargas, con l'argentino che da esterno darebbe manforte in talune occasioni al centrocampo allineandosi ad Edusei e Baiocco.Nella fascia difensiva destra vedremmo Silvestri anche lui svolgere il medesimo compito di Alvarez, compensando la sua "leggerezza" in fase difensiva con la buona tecnica individuale in fase di ripartenza e di suggerimento alle punte.I centrali Stovini e Silvestre.Ed in porta Bizarri che vuol dire garanzia di sicurezza.
QUESTO E' IL MIO CATANIA DELLE MERAVIGLIE.MA PURTROPPO NON HO VOCE IN CAPITOLO.Che ve ne pare di tale schema, posto che comunque un altra grande rivoluzione andrebbe fatta nella mentalità, specialmente esterna, che è lo specchio del poco positivo e propositivo atteggiamento di mister Baldini?
Abbracci
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline tomsriver

• Utente
Mah !! Cantarutti.  Potrebbe funzionare oppure potrebbe rivelarsi un flop !!! ::)
Per quel poco che so di tattica calcistica, credo che molti allenatori abbiano da un pezzo abbandonato il modulo "STATICO", cioè quello che vede un calciatore fisso nel suo ruolo;  adesso la quasi totalità degli allenatori prediligono il modulo c.d. "DINAMICO", cioè i calciatori di una squadra che si interscambiano di ruolo, cioè attaccanti che vanno a dare man forte in difesa nei momenti di necessità e difensori che si spingono in attacco per creare superiorità numerica.  Sarebbe una proiezione ed evoluzione del c.d. CALCIO TOTALE inventato, se non sbaglio, dagli olandesi negli anni '70 (ai tempi di Crujif).
Io piuttosto imputo il malessere della squadra ad un fenomeno psicologico, alla mancata convinzione delle proprie potenzialità ma, soprattutto, al fatto che siamo tornati con la difesa dello scorso campionato, si proprio quella che prendeva spessissimo reti a causa di errori o disattenzioni dei nostri difensori.  Forse la causa è imputabile al cattivo rendimento di Terlizzi nel girone di ritorno ed al fatto che in difesa, a parte Stovini, non abbiamo calciatori da serie A.
Tremo al pensiero di un infortunio o squalifica del nostro centrale.
Ti saluto.

Offline cantarutti72

• Utente
Io piuttosto imputo il malessere della squadra ad un fenomeno psicologico, alla mancata convinzione delle proprie potenzialità ma, soprattutto, al fatto che siamo tornati con la difesa dello scorso campionato, si proprio quella che prendeva spessissimo reti a causa di errori o disattenzioni dei nostri difensori. 
Ti saluto.
PERFETTAMENTE D'ACCORDO.
E' il tormento che mi affligge da Catanese, da sportivo, da tifoso.
Confido nel fatto che tutto ciò che è umano è soggetto a mutazioni nel male e anche nel bene.Un esempio su tutti: la nazionale ai Mondiali '82.Prima del match con l'Argentina, stava letteralmente "fitennu" con un Paolo Rossi che sembrava lo Spinesi della situazione.E poi E S P L O S I O N E di gioco, di mentalità , di risultato. Sarà stato per il silenzio stampa? Chissà.... ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "