Autore Topic: Catania-Cagliari 2-1: tornare a sperare?  (Letto 4518 volte)

Offline GASPARE

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Cagliari 2-1: tornare a sperare?
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2008, 09:25:04 pm »

Sostanzialmente d'accordo con Te, caro Gaspare, su tutto, tranne che su 2 corollari del teorema che ripeti sin dall'inizio:

1) Alcuni tifosi farebbero bene a starsene a casa.
Non mi trovi d'accordo: il Catania ha bisogno di tutti.
Nel bene e nel male siamo una Famiglia.
E come in ogni famiglia, ognuno contribuisce come può e ognuno è libero di esprimere la sua opinione... Giusta o sbagliata, coerente o incoerente, opportuna o meno...
Non credo proprio, infatti, che il Presidente o l'A.D. preferirebbero rinunciare al prezzo del biglietto, dell'abbonamento o del contributo sky di quei "tifosi" modaioli o di quelli che per colpa del loro carattere, più insensibile, impaziente, intollerante non riescono a reprimere la voglia di sfogare in qualche modo la rabbia o delusione... Altrimenti, coerentemente, non avrebbero istituito la "Giornata rossoazzurra" con la Giuventus, non trovi?  ;-)
In fondo tutti conoscono quel detto "Giusto o sbagliato... il Mondo è bello perché è avariato"!
A me, invece, questi tifosi piacciono molto, proprio per 2 motivi, per così dire "utilitaristici":
a) portano soldi alla Società;
b) Se non ci fossero loro "i tifosi modaioli", intendo... Come potresti, poi, quando le cose vanno bene "PAPARIARTI" (come ti capita spesso, confessa!  ::)), con il più classico "te.l.avevo.detto.io" che la squadra era "troppu fotti"!  ;-)

2) Come faceva una squadra scarsa ad essere 7^ o qualificarsi per le semifinali di coppa italia.
Anche qui non mi trovi d'accordo.
Io credo che, per giudicare l'effettivo valore della squadra, si debba sempre aspettare il fischio finale dell'ultima partita di campionato.
Come nel mezzofondo... Non ha importanza essere primo fino al penultimo giro se poi finisci per "scoppiare" e alla fine ti qualifichi ultimo.
I più grandi corridori, infatti, sono GRANDI (scusa il gioco di parole  ;-)) proprio perché sono bravi a dosare le proprie forze nell'arco dell'intera gara... Tanto è vero che una delle basi di allenamento per i principianti è proprio quella di affiancargli una "lepre" per ammaestrarli a tenere i ritmi giusti.

Un abbraccio.

P.S.
Tutti insieme... SI VINCE!  8D

Martino carissimo 8D

Sul punto 1:
Dunque...nella logica utilitaristica e terra terra, faricci nesciri na bella nsaccata di soddi ai Figli dell'Evento è cosa buona e giusta ::)...su questo siamo d'accordo!

Dove siamo meno d'accordo è sul "papariamento"...infatti non amo lo spakkio quando le cose vanno bene, perchè per mia natura, che si parli di calcio o di altro, cerco di mantenere, nel possibile, una certa coerenza nel giudizio...a meno che qualcuno non mi tiri per la giacchetta... 8D

Cosa che è successa sia con nostri concittadini...più precisamente miei colleghi e parenti quelli della serie "a quannu u Catania acchiana nda serie A allura puoddassi ca quacchi pattita imputtanti ma vegnu a viriri"....sia con tifosi di Palermo e Messina che mi vengono ad insultare per il gusto di rompere le balls... 8D

Sul punto 2:
E' vero che il cavallo di razza si vede all'arrivo...ma qui, come ha già specificato ancora una volta l'ottimo Bua, l'arrivo corrisponde alla salvezza...non mi pare di aver sentito dire  o Zu Pettru o u Zu Ninu ::) obiettivi diversi da questo...
Poi aggiungo, molto sommessamente e cercando di usare quel poco di logica che il calcio ti concede: una squadra costruita male e con elementi non all'altezza sarebbe stata già ultima ad agosto...leggasi Livorno, Reggina, Cagliari, Parma, Empoli...o mi sbaglio pure ora?

Ma il problema non è la logica...il problema è u solitu fimm che si trasmette a Catania:
Siccome purtroppo l'indole del catanese medio è quella al solito, nel bene o nel male, di orinare fuori dal manufatto di Caltagirone (che non è Mascara! ::) )...una squadra che aveva perfino raggiunto il settimo posto in serie A (sebbene alle prime giornate di campionato!), nonchè le semifinali di coppa Italia, deve come minimo,per diritto divino e di censo, lottare per la UEFA...senza ca sta cianciana a sta iatta cillava attaccatu nuddu in Società! ::)

Poi succede che la gioiosa macchina da guerra made Pulvirenti/Lo Monaco/Baldini, per dei motivi anche diversi da quelli meramente di consistenza tecnica della squadra o per decisioni arbitrali scandalose (non ce lo dimentichiamo!), s'inceppa...come avviene ne megghiu famigghi...e allora parte il Festival dello "Sfascia-Catania"... 8D

Non si analizzano più le recenti partite per quelle che sono, non ci si limita a costatare che qualcosa forse potrebbe non funzionare più tra tecnico, squadra e Società o forse che siamo in presenza di una squadra scoraggiata dalle recenti sconfitte alcune assolutamente immeritate, dunque una squadra impaurita...insomma limitarsi a criticare il momento contingente...no!

No...attaccano ca favola ra ugghia che parte dai tempi di Ferrante e Vucrinec...passano per Messera e Perrone...e si conclude con Caserta arrialatu o Palemmu a st'ura erumu a contendere lo scudetto all'Inter...Brienza e Ibraimovich su du soddi cu na lira e Lo Monaco si pigghiau a Pià...u Pamma c'avi a Lucarelli quindi è coppa UEFA di filato...
Infondo c'ha fattu stu Pulvirenti a Catania...n'ha pigghiatu sulu po "spaddaseggi"...gli abbonamenti più cari del mondo...fanno campagne acquisti solo per fare cassa...

Insomma Martino...qui il problema ca u cavaddu all'arrivo non ce lo fanno arrivare...da buoni catanesi su mangianu arrusti e mangia prima do tempu! ::) 8D

Ciao e quoto assolutamente il tuo P.S. ;-)

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Martino Liotrino

• Visitatore
Re: Catania-Cagliari 2-1: tornare a sperare?
« Risposta #16 il: 11 Marzo 2008, 11:05:46 am »
Insomma Martino...qui il problema ca u cavaddu all'arrivo non ce lo fanno arrivare...da buoni catanesi su mangianu arrusti e mangia prima do tempu! ::) 8D

Come sempre, la vediamo allo stesso modo, anche se da angolazioni diverse...  ;-)

...Come per i "contestatori a prescindere" che tu vedi (magari giustamente  ;-)) come il cancro che impedisce al Catania di decollare e io, invece, soltanto come delle persone un po' particolari, magari più esigenti, magari più insensibili, magari più stolte, che, comunque, contribuiscono ad aumentare il numero dei tifosi (il c.d. bacino di utenza) che può vantare la nostra Società. Con tutti gli "annessi e connessi" conseguenti, nel bene e nel male... Eh eh eh!  :-))
E poi, devi riconoscere che queste persone, se è vero che si demoralizzano un po' troppo spesso e un po' troppo facilmente (e dunque sono dei cacac... rompiballads  >:(), è anche vero che non hanno mai mancato, nel bene e nel male, di far "sentire la loro presenza" in ogni circostanza importante o meno, con ogni condizione climatica e in qualunque categoria il Catania si sia trovato a competere, dimostrando, comunque, un grande attaccamento alla Squadra (Non penso che l'avrebbero fatto solo perché speravano che le cose andassero male, altrimenti si ni ievunu a jucari a boccette... S'addivittevunu chiossai, sipnnevunu menu, n'arrischiavunu na malatia ie s'arrispammiavanu na collera!  :-D :-D :-D)... Conoscendo la tua onestà intellettuale devi dargliene atto!  ;-)

Riguardo alle critiche ingiustificate...
Io credo che se il cavallo è realmente di razza (come credo  8D) non si farà "mangiare" per strada, ma darà coi fatti le giuste risposte a chi di dovere... E questa sarà la soddisfazione più grande, non trovi?  ;-)

Non so spiegarti perché, nè mi azzardo a sostenere che questa sia una regola divina che vale per tutti... Ma a me, sinceramente, le critiche ingiustificate hanno sempre spinto a fare di più e meglio... E alla fine mi hanno anche "portato bene"!  8D

Per questo sono sicuro che sarà così anche per il Catania.  8D

Ciao!