Fantadrum,e' proprio con questo ruolo dalle caratteristiche ben definite che state facendo l'errore piu' grosso.Baldini non ha mai avuto una prima punta prolifica(tranne al Palermo ma quella non e' stata una sua richiesta)
Basti vedere l'Empoli.Il fulcro del suo gioco sono sempre stati i trequartisti,perche' lui utilizza il 4-2-3-1.
Il centravanti doveva fare solo la boa,sempre pochi i gol realizzati.Il problema sta proprio in questo.Noi il Gabbiano siamo abituati a vederlo(ed anche lui STESSO)sempre in doppia cifra,in qualsiasi campionato.E' qua che nasce l'equivoco
Santo guarda che ti quoto al 100%...nel modulo di BAldini la prima punta non può essere a doppia cifra, ma deve partecipare al gioco, fare gli uno-due, prendere qualche palla di testa sui lanci lunghi, magari dribblare...come ha detto Max Licari (ma anche molti altri sui vari Forum, anche qui
) "Spinesi non ha né le caratteristiche tecniche, né tattiche per fare la prima punta nel modulo di Baldini, per quanto si impegni al massimo". Indipendentemente dalla stima per il giocatore Spinesi, anche per l'uomo perché mi sembra uno che ragione con la sua testa, questa mi sembra una verità francamente troppo evidente...
La società ha fatto una scelta, secondo me, un pò rischiosa nel confermarlo titolare nel girone di ritorno (ma ovviamente ci sarebbero state delle controindicazioni con un nuovo acquisto, prima fra tutte la tenuta dello spogliatoio, vera forza del Catania, guardate Mascara quando parla di Spinesi...e guardate la sua faccia quando entra Morimoto al posto del Gabbiano).
In ogni caso, per quest'anno la formazione titolare é questa, e non ci resta che incitare tutti i ragazzi, dal primo fino al novantaquattresimo minuto.
Lo ridico ora (e prometto non lo dirò più fino a maggio), però, nella foga di voler a tutti i costi difendere un giocatore con la maglia rossazzurra da normali discussioni calcistiche, spero proprio che i più pasdaran nell'animo non faranno come stanno facendo in questi giorni, dalla teoria della "stagione storta" (gli stessi della teoria del diesel), a quella lodatiana (cmq un bravissimo giornalista
, tanta stima, escluso per la concezione della Nord del "passato") del "tutti i goal di Martinez sono merito dei movimenti di Spinesi", a quella degli ospiti di Corner del "Spinesi fa un lavoro incredibile, tiene alta la squadra, impegna due difensori, fa le diagonali..ecc (tra poco diranno che con i suoi poteri paranormali ipnotizza i portieri
)".
Alla fine dovranno essere tirate le somme, senza pasdaranzate ma con vera obiettività (anche se lo dico fin da ora, ho i miei dubbi che questo accada, a meno che la squadra non compri una punta forte e titolare, in quel caso saranno tutti a dire altre cose). Passo e chiudo sull'argomento e do un benvenuto ai nuovi acquisti del Catania, che un futuro luminso li attenda!