Il Padrino.
Gia'. Nel paese che ha regalato al mondo il gioco del calcio per vincere devono ricorrere ad un tecnico straniero. Italiano. Ah perfida Albione.
Dovrei essere contento. Tutto sommato e' un riconoscimento di prestigio da parte della Federazione piu' ricca del mondo, del campionato, ahime', piu' prestigioso e ricco di campioni.
Fantastico, ma allora cosa c'entra il titolo? Personalmente io, da siciliano,sorriderei pensando a un simile accostamento. Tuttavia approfondendo un po' mi faccio alcune domande. Quale meccanismo cerebrale ha consentito al redattore del Daily Mirror di partorire per il friulano di Pieris un accostamento con una cosa (la mafia) sgradevole e negativa?
Forse mancavano in Italia personaggi e termini migliori? Perche' quel termine?
Perche' nell'immaginario collettivo anglosassone quel termine fa presa subito?
Perche' nell'immaginario collettivo anglosassone mafia e spaghetti sono un unicum inscindibile? Nel catenaccio lo stesso Daily spera che a Capello venga fatta una proposta "..che non possa rifiutare.."
..Che simpatico 'sto redattore.
Se il Daily Mirror usa accostamenti bizzarri il Times va piu' nel dettaglio del personaggio e dello stile dell'uomo. Secondo il Times a Capello della bellezza del gioco non gliene importa nulla. Gli importa solo di vincere. Strano ragionamento,
non si capisce se sia un complimento o una critica. Understatement. Ma se non lo pratica il Times..Chi mai lo dovrebbe praticare?
Comunque e' vero a Capello importa solo vincere, ma per informazioni circa l'efficacia del suo gioco il Times potrebbe chiedere a Johan Crujiff..
E a quella squadra da playstation che era quel Barcellona.
Mi sono fatto un giro fra i manager delle principali squadre inglesi.
A Liverpool allena Benitez.
L'Arsenal sta con Wenger.
Il Chelsea di Mourinho ha vinto due Premiereship..
Il Manchester United ha al suo timone da un ventennio sir Alex Ferguson.
Sembra che ad alto livello nella Premiership non siano presenti manager inglesi
.
Capello e' un uomo duro e spigoloso. Non gli importa di essere simpatico. Ma e' competente e non guarda in faccia nessuno. Personalmente e' una perdita per il nostro calcio. L'ennesima. Tuttavia saperlo nel posto e alla guida della Nazionale del paese inventore del moderno football e' una cosa che mi fa piacere, come Italiano
.
La Nazionale dei Bianchi d'oltremanica viene dal disastro McLaren..
Sapra' Don Fabio riortarla in auge?
Io un sogno ce l'avrei, ma se lo racconto poi non si avvera