Autore Topic: Derby Catania Palermo AMARCORD  (Letto 3418 volte)

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Derby Catania Palermo AMARCORD
« il: 29 Novembre 2007, 11:23:00 pm »
Alla vigilia, (o quasi) di questo derby per certi versi anomalo, causa assenza dei tifosi ospiti e per lo sciopero del tifo degli ultra del Catania, spero faccia piacere condividere i ricordi dei vecchi derby.

A me è rimasto impresso un Catania Palermo 3 a 3 alla fine degli anni settanta, inizio degli anni 80. Ricordo che i tifosi Panormi in discreto numero erano sistemati nella vecchia curva sud. Il Catania vinceva 3 a 1 fino a pochi minuti dalla fine della partita, se non erro pioveva, e la curva ospiti si stava già svuotando quando il Palermo riuscì a pareggiare. Fu una bella partita corretta e tirata come si addice ad un vero derby.

Se vi va scrivete anche voi i vostri ricordi.

Io ne potrei scrivere altri, in casa e fuori.

Saluti a tutti e buon derby

Fabrizio

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5556
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2007, 11:27:22 pm »
Io ricordo un ben più anonimo derby del campionato di Serie B del 1986-'87, vittoria del Catania al Cibali per 1-0, rete di Pellegrini. E' stato il mio primo derby interno vissuto da tifoso.
Ciao!

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2007, 12:31:38 am »
Io ricordo un ben più anonimo derby del campionato di Serie B del 1986-'87, vittoria del Catania al Cibali per 1-0, rete di Pellegrini. E' stato il mio primo derby interno vissuto da tifoso.
Ciao!
Non so a cosa ti riferisci. Quell'anno il Palermo non esisteva, essendo stato radiato! Se è una battuta è di pessimo gusto.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2007, 12:42:40 am »
Fabrux..Me lo ricordo quel derby.

Arbitrava Paparesta padre. Un diluvio. Grazie a due Ciampolate eravamo in vantaggio per 3-1. Poi un rigore e un gol in mischia decisero le sorti per il pareggio 3-3.

Ricordo anche un 3-1 con un gol di Gamberini ed una doppietta di Cantarutti.
L'attuale Curva sud era piena zeppa di Palermitani, circa 7000 persone. Io ero con mio padre nella vecchia tribunetta in tubi innocenti accanto alla tribuna A. Avevo accanto a me un signore insolitamente taciturno, in uno stadio ribollente di entusiasmo.

Mio padre gli chiese cosa non andasse e lui disse "Sono di Bagheria"...
La tensione si sciolse in un attimo :-P.

Mi ricordo un 2-0 col Col. del Noce in panchina. E un Mastalli incontenibile per il povero Bigliardi. Ricordo un mattoide con la bandiera rosanero dentro la pista d'atletica poco prima dell'inizio..Adesso sarebbe impensabile :-|

Poi ricordo un altro derby, gia' citato da Bua, molto piu' scialbo e incolore, finito 1-0, gol di Pellegrini. Ma gia' l'atmosfera era diversa, le tifoserie divise, ma ancora nessuno si azzardava a tifare contro la polizia o le forze dell'ordine. Era l'anno in cui il Palermo fu radiato.

Dopo nulla e' stato come prima.
Ho visto quella che e' la piu' sentita e importante sfida di calcio siciliana degradarsi.
Fino all'assurdo 2 febbraio.

Ricordo anche i derby persi. Il gol di tacco di Conte, le splendida serpentine di Montesano, un suo gol decise il derby a favore dei rosa. Gran giocatore. E poi De Rosa. Odorizzi (una cosaccia).

Si Fabrux, veramente un amarcord di tempi migliori. Magari senza serie A, senza TV.
Ma con un'allegria e un senso del divertimento che non ci sono piu'.



 

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2007, 12:57:26 am »
Errata corrige.

Bua la stagione era 1985/86.
Il Palermo fu radiato nel 1986 e riprese le sue attivita' due anni dopo con Lagumina.
Il Catania retrocesse in C nell'87.

Il primo derby dopo la loro radiazione fu fatto a Trapani, il giorno di S.Silvestro 1989.
Quanto tempo e' passato da allora.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5556
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2007, 09:18:06 am »
Io ricordo un ben più anonimo derby del campionato di Serie B del 1986-'87, vittoria del Catania al Cibali per 1-0, rete di Pellegrini. E' stato il mio primo derby interno vissuto da tifoso.
Ciao!
Non so a cosa ti riferisci. Quell'anno il Palermo non esisteva, essendo stato radiato! Se è una battuta è di pessimo gusto.
Già, scusa, allora era il 1985-'86, quando poi mi pare vi salvaste all'ultima giornata prima di andare incontro al fallimento.
Ciao!

sonar

  • Visitatore
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2007, 10:26:18 am »
Anche io ricordo quel derby del 3 a 3 mi ci aveva portato ragazzino mio zio, non posso dimenticarlo perchè quel giorno indossavo un giubotto (modello bomber) di pelle nuovo, e ho preso tanta di quell'acqua che si è spugnato come il baccalà messo a mollo.
Mia madre al rientro stava per linciare sia me che mio zio, ma ne è valsa la pena,ai due gol di Ciampoli che i tifosi chiamavano " pettu di lignu" per il suo caratteristico modo di correre, era uno stopper che ci aveva dato il Cagliari come Pantanelli a cui assomigliava moltissimo ci aveva portato sul 3 a 1 ma quel'indegno di Paparesta,comincio a fischiarci contro tante di quelle punizioni fantomatiche finchè si giunse al pareggio,  lo stesso uomo nero che a Torre del greco in altro campionato, ci annullo due gol sacrosanti, ma che poi ha dovuto arrendersi allo strapotere di quel Catania che trionfò con gol nell'ordine di Ciceri, Fatta, e Malaman.


 

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2007, 11:23:02 am »
http://www.brightcove.tv/title.jsp?title=1329220967


Riporto il link con un vecchio Palermo-Catania tanta nostalgia, non solo perchè a quell'epoca il Catania vinceva i derby anche fuori casa, ma sopratutto perchè i derby erano ancora motivo di sfottò e di civile rivalità.

Bellissima la "Favorita" con 25 mila spettatori e splendido Catania con il catanese Bianchetti in panchina. Dei rosella ricordo molto bene quel gran giocatore che era Battaglia. Ricordo che volevo andare anche io in trasferta di nascosto ai miei per vedere il derby ma alla fine non lo feci.

Che dire... ricordo il coro "Lori Lori Cipraniii"!!

Altro ricordo Palermitani in trasferta a Catania con lo striscione "a to soru Melissa 7 colpi nta fissa" subito dopo l'uscita del libro di Melissa p.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a ricordare dettagli e particolari ormai svaniti.


Buon derby a tutti


Fabrizio

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby Catania Palermo AMARCORD
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2007, 01:12:26 pm »
Comunque sia, cari cuginetti rosanero, io ricordo un molto più recente 5 a 0 inflittovi appena una settimana fa !!! ::)
Adesso noi catanesi non pretendiamo di farvene altri 5 (poichè ne andrebbe dell'onore della Sicilia);  però un paio di ""purpietti"" (per dirla alla palermitana) non ve li toglie nessuno !!!