Autore Topic: Qualcosa Non va a Palermo  (Letto 3022 volte)

Offline Diegos

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Qualcosa Non va a Palermo
« il: 03 Novembre 2007, 10:43:02 pm »
Il progetto Palermo è un progetto fallimentare in partenza. Signori miei, qua ci troviamo di fronte a un allenatore che gioca senza regista (e infatti il Palermo nn sa impostare un'azione), che gioca esclusivamente con le fasce di centrocampo offensive (infatti sulle fasce schiera Giovanni Tedesco, 34 anni, mediano, Bosko Jankovic, 22 anni, che nn ha mai giocato in serie A e che è prettamente un centrocampista centrale, Mark Bresciano che è un esterno adattato in quanti lo sanno anche i muri che sia a Parma che in Nazionale gioca trequartista ed Edison Cavani, 20 anni, punta centrale).

Inoltre la società aveva dichiarato espressamente 2 obiettivi stagionali: 1) andare molto avanti in Coppa Uefa (e infatti il Palermo è stato eliminato al primo turno dalla fortissima formazione ceca del Mlada Boleslav (alzi la mano chi l'aveva mai sentita nominare) 2) puntare MINIMO (e dico MINIMO) al 4° posto (e infatti il Palermo sta avendo un campionato da Champions League, non a caso perde la prima in casa con la Roma, pareggia sempre in casa con Torino, Reggina e Parma e perde 3-1 a Empoli).

Tutto ciò considerato, appena senti 4 fischi (perchè la gente che fischiava era davvero poca) Andrea Barzagli, che tra l'altro è il capitano, sbotta con dichiarazioni scioccanti (per chi non lo sapesse ha detto testuali parole "d'ora in poi non giocheremo più per i tifosi, che la magliettina se la tengano loro") e l'allenatore si permette di dire che "a Palermo c'è qualcosa che nn va a livello ambientale??? io mi domando come si possa essere così arroganti verso una piazza che ogni partita, comprese quelle con squadre ultime in classifica, riempe lo stadio e conta tantissimi abbonamenti alle varie piattaforme televisive, che poi sono quelle che garantiscono gli stipendi al Sig. Colantuono e al Sig. Barzagli. insomma, per concludere, sarebbe bello che d'ora in poi questi "professionisti" parlassero meno e ottenessero più risultati, perchè le chiacchiere stanno a zero e i fatti parlano.

Offline Templare

• Utente
Re: Qualcosa Non va a Palermo
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2007, 11:06:55 pm »
Sei ampiamente fuori strada sia per quanto riguarda obiettivo minimo dichiarato (mai detto il quarto posto da nessuno) che per il numero di fischi (non essendo allo stadio non hai idea di quanti erano e come siano arrivati dopo appena dieci minuti di partita).

Ci tenevo a correggere queste due inesattezze, sul resto si può discutere, tutto é opinabile. Per esempio sai benissimo come in Inghilterra non esista minimamente l'usanza di fischiare la propria squadra per una cattiva prestazione. Si parla tanto di civiltà albionica, ci confondiamo proprio su questo...  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2007, 10:06:19 am »
Sei ampiamente fuori strada sia per quanto riguarda obiettivo minimo dichiarato (mai detto il quarto posto da nessuno) che per il numero di fischi (non essendo allo stadio non hai idea di quanti erano e come siano arrivati dopo appena dieci minuti di partita).

Ci tenevo a correggere queste due inesattezze, sul resto si può discutere, tutto é opinabile. Per esempio sai benissimo come in Inghilterra non esista minimamente l'usanza di fischiare la propria squadra per una cattiva prestazione. Si parla tanto di civiltà albionica, ci confondiamo proprio su questo...  ;-)

Templare volevo solo sottolineare una cosa a me il calcio inglese non mi e` mai piaciuto, sebbene adesso ci siano parecchi fuoriclasse STRANIERI (che vengono solo per i soldi e non per lo spessore del campionato), il calcio inglese resta FISICO e fallosissimo, ultimamente la FA corrispettivo della F.I.G.C ha introdotto la regola di non fermare l`azione nemmeno nel caso il giocatore e` stramazzato a terra con la gamba a penzolone, loro dicono che lo fanno per incrementare lo spettacolo 8| per quanto riguarda i fischi e` un`altra stroria, purtroppo gli anglosassoni in quello sono migliori rispetto a noi, ma solo su questo, per il resto il nostro calcio e` 1000 volte superiore alla scuola calcistica anglosassone, vedi risultati ottenuti dalla nostra Nazionale maggiore e under 21 e vedi i loro continui fallimenti, i giocatori inglesi sono dei MEDIOCRI.

Ad ogni modo sono andato off topic, auguro al Palermo di riprendersi al piu` presto, anche se non puoi negare il fatto che il Palermo gioca senza un regista di ruolo, nessuno detta l`azione tutte le azioni si svolgono sulle fasce...insomma con un parco giocatori come quello del Palermo si potrebbe sicuramente esprimere un gioco piu` frizzante e piacevole da guardare.  Naturalmente, dici bene, tutto e` opinabile.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2007, 10:42:28 am »
Guarda Diegos, sul fatto di continuare il gioco senza quelle vergognose interruzioni ogni dieci secondi non appena il giocatore avversario si scortica l'unghio di un dito, sono perfettamente d'accordo. E' un fatto che non avviene in nessuno sport del mondo, solo nel calcio e di cui, soprattutto in Italia, si abusa ormai in maniera scientifica.

Senza questa porcheria del finto fair-play lo scorso anno in Palermo-Fiorentina ci saremmo evitati nell'ordine: la sceneggiata di Mutu nei primi minuti, la successiva sceneggiata di Guana buttatosi a terra dopo avere perso palla, la furbata di Mutu sul gol e, per finire, la mega sceneggiata di Guidolin contro Prandelli. Uno spettacolo nel suo complesso pietoso. Spetta all'arbitro stabilire se e quando interrompere il gioco, i giocatori pensino solo a giocare. Stop.

Sulla cultura dei non fischi allo stadio, una retrocessione del Leeds di qualche anno fa, con i giocatori che uscivano dal campo fra gli applausi, vale emotivamente quanto la promozione del Palermo in A dopo 31 anni e lo stadio usultante con 30000 bandierine. Almeno a mio giudizio. In Italia aspettiamo la riunione di condominio per fare la guerra, figurati se non sfruttiamo l'occasione di una partita di calcio per esprimere tutta la nostra atavica frustazione.

Tornando all'aspetto tecnico, togli Pirlo, Volpi e Corini, in Italia le altre diciassette squadre giocano senza regista. La Roma addirittura gioca da tre anni senza centravanti di ruolo e segna caterve di gol. Questo per dire che puoi avere i migliori giocatori del mondo, i più intelligenti e magari Marcello Lippi in panchina, ma se non fai movimento senza palla e non salti l'avversario creando superiorità numerica, il gioco rimarrà un'utopia.

La Roma gioca in maniera spettacolare per quale motivo, secondo te? Perchè attaccano in cinque-sei uomini su tutto il fronte d'attacco e ad azione conclusa immediatamente ritornano tutti in difesa. Se sei in grado di fare questo elastico per dieci-quindici volte a partita, non ci sono avversari o moduli che tengano. Non é un caso che la Roma (ma vale anche per le squadre di Zeman) ci ha abituato a primi tempi fenomenali e riprese assolutamente anonime, proprio perchè finisce la benzina e con essa il gioco.

Io aspetto il Palermo in formazione tipo e al top delle sue capacità atletiche. Le statistiche dicono che Colantuono inizia a fare risultati e gioco a partire da dicembre e si scatena a fine inverno. Se Zamparini sarà paziente quanto me forse dovranno ricredersi in tanti.

Have a nice day!
« Ultima modifica: 04 Novembre 2007, 01:06:12 pm da Redazione »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

appavito

• Visitatore
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2007, 11:12:07 am »

Le statistiche dicono che Colantuono inizia a fare risultati e gioco a partire da dicembre e si scatena a fine inverno. Se Zamparini sarà paziente quanto me forse dovranno ricredersi in tanti.

Speriamo dal che questi risultati arrivino dal 3 dicembre in poi........ ::)

appavito

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2007, 11:12:43 am »

Le statistiche dicono che Colantuono inizia a fare risultati e gioco a partire da dicembre e si scatena a fine inverno. Se Zamparini sarà paziente quanto me forse dovranno ricredersi in tanti.

Speriamo che questi risultati arrivino dal 3 dicembre in poi........ ::)

Offline Templare

• Utente
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2007, 12:51:27 pm »

Speriamo dal che questi risultati arrivino dal 3 dicembre in poi........ ::)

:-D :-D :-D

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2007, 02:33:28 pm »
Diegos,condivido parte delle cose che dici,altre meno.
In ordine.

1.Questo progetto tecnico non mi ha mai convinto,lo si sa bene all'interno di questo forum.
Per diverse ragioni: la guida tecnica nn è quella che avrei scelto.Troppo giovane,troppo inesperto,con un passato nemmeno entusiasmante o particolarmente importante,oggi sta pagando proprio da noi il dazio per la sua inesperienza.In 4 mesi,o giu di li,non è riuscito non tanto a dare un gioco a questa squadra - cosa x la quale è vero puo volerci molto piu tempo-ma nn è riuscito ancor piu colpevolemente a dare un identità, un carattere,un unità di intenti.Oggi quello che fa piu male è vedere undici giocatori in campo che vanno ognuno per i fatti propri,che nn hanno idea di cosa devono fare,e che,la maggior parte dei quali,non lottano.
Le idee tattiche di Colantuono sono ancora oscure.Giocare senza qualcuno che detti i tempi,in serie A, è cosa ardua e,a mio modo di vedere,folle.
Non è assolutamente vero che molte squadre giocano senza regista,basta aver giocato a calcio e capirne un pò x rendersi conto che nn è cosi:Pirlo,Volpi,Corini, e poi ci sono Cambiasso,Pizarro(o DeRossi-Aquilani),LIVERANI,LEDESMA,CIGARINI, e nn continuo per nn tediarvi, sono esempi di CLASSICI registi che dettano i tempi.Poi puoi anche costruire un tipo di gioco che si basa sulla velocità,sul gioco nelle fasce etc etc..ma quasi tutte le squadre hanno qualcuno che DETTI I TEMPI.

2. Sui singoli nn sono pienamente daccordo:Jankovic nn è un centrale Diegos, in Spagna ha sempre giocato da laterale,a destra o a sinistra.Il punto è un altro:non è un giocatore " bello e pronto",tutto quà.Bisogna essere,ora ci vuole,in malafede per dire una cosa del genere.L'errore sta nell'aver creduto questo,Diegos.Che Jankovic faccia prestazioni come quelle offerte finora è normale: è uno straniero,che nn ha mai giocato in serie A,e che ha bisogno dei normali tempi di ambientamento di cui hanno necessitato persino i piu grandi campioni come Platini.
Su Cavani sono daccordo,insieme alla scelta di Tedesco laterale è il segno piu evidente dellapericolosa confusione tecnico-tatticain cui pare esser precipitato Colantuono.
Bresciano invece ha giocato spesso,anche in passato,da laterale sinistro,per cui nn credo sia un problema.Casomai,la società avrebbe dovuto valutare meglio la convenienza di tenere un giocatore che il giorno prima del ritiro aveva gia salutato tutti.....

Sugli obiettivi: si era detto coppa uefa sicuramente,ma si punta decisi anche al 4 posto.Poi nn compri un buon terzino sinistro,nn sostituisci degnamente, RIPETO nn solo dal punto di vista tecnico,ma anche e soprattutto carismatico..OGGI MANCA IL CARISMA DI UNO COME CORINI A QUESTA SQUADRA SIGNORI MIEI..., appunto Corini, metti una squadra gia rinnovata e giovane nelle mani di un allenatore altrettanto giovane ed inesperto come Colantuono...e allora è chiaro che poi i conti nn tornano.
Avrebbero fatto meglio a dire una cosa: " stiamo ripartendo da zero,giocatori nuovi,allenatori nuovi,giovani,inesperti,alcuni stranieri alle prime armi nel campionato italiano,serve tempo,dateci tempo, questo è un progetto di 3 anni,al termine dei quali saremo pronti per affrontare una seria scalata al 4° posto"
Sarebbe stato piu serio, ma avrebbero fatto 2500 abbonamenti.... ;-)

Sui fischi: mi sono gia espresso.Encomiabile la passione con la quale Barzagli diceva quelle cose.
Ma quello che dici,Diegos,è altrettanto innegabile.Pensino ad offrire prestazioni migliori, e vedranno e sentiranno applausi,non fischi.
NON è VERO,( altro esempio di malafede)che allo stadio si è fischiato dopo 10 minuti.Lo ha detto anche Brandaleone al tgs...
Non s'è nemmeno fischiato solo alla fine,x carità,verissimo.Ma siamo gia reduci da 3-4 prestazioni casalinghe pessime,dalla figuraccia interna in coppa uefa, se a metà secondo tempo la gente comincia a spazientirsi xchè vede UNDICI ZOMBI ( anzi 9 )in campo, è assolutamente legittimo.
E poi,come vado chiedendo invano da tempo,o aveva ragione Guidolin o ha torto Barzagli ora,delle due una..
O la terza:L'INCOERENZA. ;-)

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2007, 03:49:10 pm »
Moleskine
sono d'accordo con te in tutto.
Però ti chiedo una cosa: con Zamparini si potrà mai fare un programma a lungo termine, addirittura di 3 anni?
Solo nel Paese delle Fiabe, con questa Società te lo puoi dimenticare.

Ciao

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2007, 06:45:29 pm »
Non lo so alex,difficile dirlo.
Sicuramente per le squadre come il Palermo è difficile fare delle programmazioni a lungo-medio termine,xchè ogni progetto può essere distrutto dalle mire delle grandi.
Faccio un esempio:si compra Cavani e si punta su di lui almeno x i prossimi 3-4 anni.Ma se invece domani arriva una big,italiana o europea,e ti offre 15 milioni di euro per portarselo via,lo devi vendere ed è finito tutto.O quasi.
Non vendere di fronte a certe offerte alex è impossibile.E' la legge del piu forte,del piu grande, del piu ricco,nel calcio come nella vita,purtroppo.
Bisognerebbe cambiare tante regole di questo gioco affinchè la situazione cambiasse...
Certo, e qui mi avvicino un pò a te,si può fare quello che fa da anni l'udinese,la sampdoria.Puntare su un mix tra giovani e gente esperta.Ci vuole attenzione però,molta,per evitare casi come Capuano,Jankovic,o Corini...
L'ideale sarebbe raggiungere i livelli di gestione della fiorentina,ma alex noi nn possiamo metterci alla loro altezza.Ho la sensazione che la Fiorentina sia ad un livello economico lontano da quello del Palermo,se puo permettersi ingaggi come quello di Mutu e se puo permettersi di nn vendere gente come Montolivo e Pazzini.

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2007, 06:52:55 pm »
Ma è anche vero che non si possono fare squadre con grandi ambizioni spendendo poco (ci ha tentato Lotito, ma vedi che fine sta facendo la Lazio).
Quindi, invece di promettere mari e monti, sarebbe più saggio essere prudenti.

Ciao