Parlare di "segreti" quando ci si riferisce ad una squadra di calcio è un pò come cercare di capire perchè, se introduco il dito nell'acqua, non riesco a fare un buco nella stessa !!!
Se non sbaglio questa squadra, prima ancora del'inizio del campionato, veniva data per spacciata e in molte agenzie di stampa era la più accreditata alla retrocessione. In effetti, oggettivamente parlando, la società ha venduto uno dei pezzi più pregiati (Caserta), racimolando, soprattutto in Sud America oppure nelle serie inferiori, calciatori che, con tutto il rispetto per il nostro D.S. Lo Monaco, erano delle autentiche scommesse ed avrebbero potuto rivelarsi dei veri bidoni.
Adesso, per pura scaramanzia, non voglio affermare che siamo già salvi (basta ricordarsi di ciò che è successo lo scorso campionato); però mi pongo una domanda facile facile: come mai qualsiasi calciatore venga schierato in campo dal Mister, questo si rivela immediatamente all'altezza della situazione, risultando in ultima analisi un campione navigato reduce da mille battaglie ??? Come mai il Catania, umile squadretta di provincia, con un recente passato burrascoso alle spalle, compete da pari a pari con squadre di ben altro calibro, costate fior di milioni di €. ???
Credo di aver trovato la risposta a questo quesito: il parco calciatori del Catania è molto nutrito, soprattutto per ciò che riguarda la difesa ed il centrocampo: gli uomini sanno che devono lottare aspramente, con tutte le loro energie per guadagnarsi un posto da titolare. I nostri calciatori non sono campioni navigati ormai al culmine della carriera, ma poco motivati: si tratta invece di calciatori motivatissimi (allenatore compreso) i quali, per un verso o un altro, sanno che Catania rappresenta il crocevia della loro carriera: da là possono spiccare il salto verso alte mete, oppure sprofondare nell'anonimato !!!
Chi non si è accorto, infatti, come i nostri calciatori escono dallo stadio: sudati fino alle mutande, a differenza di calciatori di molte squadre che non gettano una goccia di sudore ed escono dal campo con la magliatta ancora candida !!!
Non a caso la nostra squadra ha uno degli attacchi meno prolifici della serie A: in attacco non c'è concorrenza; Spinesi sa che nessuno potrà rubargli il posto da titolare (non ritengo ancora Morimoto all'altezza di fare il titolare stabile). Credo che il migliore incentivo che potremmo dare al buon Jonatha sia quello di affiancargli a gennaio un buon attaccante (alla Corona per intenderci): son sicuro del risveglio del "gabbiano".