Rileggo meglio il topic e trovo un po' di dispiacere nel vedere che Sergio - una delle migliori presenze del forum - si sia schierato a fianco dei peggiori ultrà catanesi e contro la vedova Raciti.
Forse da Palermo non ti sono chiare alcune cose. La signora Raciti ha mostrato sin dai primi giorni del terribile episodio perplessità per almeno tre cose: 1) che si fosse presto evaporato il clima di autocritica dei primi giorni; 2) che, come se nulla non fosse accaduto, la gente era tornata ad appassionarsi per le sorti di una squadra e di una società macchiate di sangue; 3) che a ct fossero clamorosamente fallite le marce a ricordo di Filippo Raciti, con significativa differenza rispetto all'enorme afflusso registrato ad Acireale.
Ha tratto l'impressione - assolutamente vera - che Catania volesse dimenticare la tragedia e ha cercato, del tutto legittimamente, che tutto cadesse nel dimenticatoio. Naturalmente il caso di uno spareggio che tanto ricordava la lotta tra il bene e il male (Chievo vs Catania) e le successive gesta della tifoseria e della dirigenza rossazzurra (Chatillon, Mobbing, Baldini, ecc.) hanno fatto sì che nel resto d'Italia il caso Raciti non sia stato dimenticato. Ora la signora Grasso (vedova Raciti), nonostante la forte antipatia di cui è stata circondata (cui non è estraneo il fatto che lei sia di Acireale) sta dando ai tifosi catanesi, come in occasione del funerale, svoltosi a Catania piuttosto che ad Acireale, una possibilità di redenzione. Sapranno sfuttarla, ponendosi al fianco della signora e delle forze dell'ordine? Per una volta non mi pronuncio, ma osservo che il lucido e onesto Bua teme che il minuto di silenzio prima di Catania - Genoa possa tramutarsi in un boomerang per il Catania.
Ciao, e auguri per il Palermo.
Caro Testa Dura tu sai che io ti rispetto ma su questo post non riesco a seguirti
Ogni tifoseria insieme ad una moltitudine di persone per bene, porta in seno alcuni soggetti che definirli canaglie è per lo meno riduttivo. Queste canaglie, stanne più che certo, non si redimeranno mai, nemmeno a tenerli in galera. Figuriamoci se una squalifica più o meno lunga di campo possa influire positivamente su i loro. Tanti di loro, sicuramente, saranno di nuovo allo stadio domenica prossima ed avranno buone intenzioni solo se a loro nessuno pesterà i piedi e niente gli darà adito a mettere in moto la parte più bestiale che c’è in loro.
Se la Signora Raciti ha tanto a cuore i malintenzionati ed i delinquenti, per vedere i loro progressi sulla rettitudine e sul ripristino del senso civico, si faccia dare i nominativi e li vada a trovare a casa. Ma credere (o ritenere) di passare a giudizio un intera folla di 20 mila persone è solo una boutade. Io conosco di persona alcuni tifosi rossazzurri, cito Gaspare e Mazzaglia che scrivono qui sul forum ma potrei citarne tanti altri, che con i fatti del 2/2 non solo non hanno nulla di che spartire con quella tragica sera ma so per certo che hanno vissuto con profonda disperazione ed immenso sconforto quanto stesse accadendo alla loro città ed alla loro squadra. E l’idea che il giudizio sul loro esser tifosi possa dipendere dalla condotta di un manipolo di deficienti che magari si trovano a parecchi metri di distanza da loro, la trovo né più né meno che una cretinata colossale.
Sulle cose serie, non si può generalizzare.
"che, come se nulla non fosse accaduto, la gente era tornata ad appassionarsi per le sorti di una squadra e di una società macchiate di sangue;"Tu dici che la squadra si è macchiata di sangue? La società si è macchiata di sangue??
Cosa dirti ancora? Se coi tuoi post continui su questa riga, altri focolai tipo 2/2 (che, non dimentichiamolo, hanno avuto origine su odi e rancori spontanei che covavano tra persone di diverse fazioni) sono ravvisabili nell’espressione delle tue idee. Anche Catania e Acireale sono rivali e le rispettive tifoserie si guardano in cagnesco. Ma tu non fai assolutamente nulla per invertirne la tendenza. Anzi, ti adoperi perché il solco diventi incolmabile ancor di più.
Spero di leggerti sempre, ma con post più sereni, senza queste continue aggressioni verbali verso i tuoi vicini.
Ed in bocca al lupo anche al tuo Acireale che ritorni in serie D al più presto.
Ciao!