Ottimo.
Ottimo intervento il tuo, come sempre, caro Sergio.
Se fossi in te sfumerei però le parole di circostanza sull'immagine offesa e offuscata oltre i propri demeriti, ecc., ecc.
Si tratta di interpretazioni, come tali opinabili. D'altronde è opinabile, ovviamente, anche la mia tesi per cui viceversa l'immagine rossazzurra è meritatamente macchiata in questa misura.
Atteniamoci ai fatti. La tifoseria rossazzurra, come tu dici, e io approvo in pieno, è ormai etichettata come violenta. Questa non è un'opinione, è un dato di fatto.
Il problema è che anche le tifoserie siciliane più tranquille, da quella palermitana, alla messinese, alla acese, così come la Sicilia stessa rischiano di
essere infilate nello stesso mazzo, senza alcuna colpa.
E' questo che da acese e da siciliano mi dà fastidio, non certo che i catanesi siano ovunque accolti con profonda diffidenza (e non fanno nulla, ma proprio nulla, per migliorare la situazione), perché hanno dimostrato con i fatti di meritare l'ostracismo.
E' chiaro che pulvirenti, che è cinico, ma non fesso, sta per abbandonarli. Scompariranno quindi dalle prime pagine, ma il danno, ahimé per noi incolpevoli, lo hanno già fatto.
Aggiungo: non vi risulta che qualcuno, in tempi non sospetti e in questo forum, avesse già preavertito di quale grave rischio corresse "il buon nome della Sicilia" (c'è anche il topic)?