Autore Topic: Lettera a Guidolin  (Letto 2858 volte)

Offline FUODDI pu Paliermu

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Lettera a Guidolin
« il: 18 Aprile 2007, 10:57:31 am »
Carissimo Francesco,
o meglio carissimo Guido (come ti chiamano i tifosi rosanero che ti vogliono bene),
non so se riuscirò mai ad avere una tua risposta a questa lettera ma intendo ugualmente esternare dei quesiti su cui in troppi si sono espressi e si esprimeranno.
Premesso che mi sento orgogliosissimo, come tifoso del Palermo e cittadino di Palermo, di vedere rappresentata la squadra del mio cuore da una persona così equilibrata, pacata e perbene come te, mi chiedo come mai, nonostante la tua lunga esperienza nel mondo calcistico, nonostante la consapevolezza del tipo di rapporto che si può avere con una persona vulcanica e poco coerente come Zamparini, tu sia entrato in una situazione di confusione tale da permettere a molti opinionisti, più o meno qualificati,  di attaccarti e massacrarti.
Sarebbe bastato e basterebbe poco per zittirli tutti e dimostrare che allenatori e persone migliori di te in giro ce ne sono pochissime!
Mi rendo conto che è difficile violentare se stessi cercando di cambiare in breve tempo quel carattere, quelle convinzioni che sono innate in noi e da cui difficilmente riusciamo a distaccarci.
Ma a cominciare dal rapporto col presidente, dovresti non far caso alle sue spesso contraddittorie ed inopportune dichiarazioni e vivere con più serenità e maggiore elasticità tale rapporto. Capisco che non è facile lavorare sotto pressione ma è pur vero che la coerenza e la propria dignità non deveno essere confuse con la testardaggine!
Hai sempre dimostrato di credere in un atteggiamento tattico più guardingo e prudente, nel senso che hai privilegiato prioritariamente la fase difensiva rispetto a quella offensiva, ma l’inizio dell’attuale stagione mi aveva fatto pensare che avessi un po’ modificato il tuo credo calcistico.
Prendevamo troppi reti, ma fino a quando ne segnavamo una in più degli avversari per me andava bene! Non so per i vari criticoni che orbitano attorno al Palermo!
Sarebbe bastato continuare a giocare con più allegria (non ilarità come ultimamente i detrattori dicono), con più coraggio!
Sarebbe bastato e basterebbe non intestardirsi a giocare quasi sempre e comunque con 4 difensori e pochi centrocampisti, quando invece una difesa a 3 e un centrocampo più folto ti hanno sempre garantito belle giocate e grandi risultati.
Basterebbe solo questo per far rimangiare a certi personaggi, che di calcio ne capiscono quanto io capisco di letteratura cinese, epiteti come “codardin”, “coniglio” o roba simile!
Di contro sono sicuro che questi stessi personaggi ti attaccherebbero ugualmente anche se tu cambiando radicalmente atteggiamento tattico non riuscissi a fare risultato!
Se, nel secondo tempo contro l’Inter, invece di attendere guardinghi ma vigili la normale reazione degli avversari vi foste sbilanciati per fare il terzo goal ed aveste subito delle reti non dal 21° minuto ma prima, allora saresti stato accusato lo stesso di avere sbagliato tutto e di essere stato presuntuoso quando invece avresti dovuto difendere meglio il doppio vantaggio!
Forse quindi una risposta alla mia domanda iniziale posso darmela da solo, la confusione mentale in cui ti sei un po’ cacciato, è da addebitare alle pressioni dell’ambiente Palermo, dove per ambiente intendo Zamparini ma soprattutto tifosi o pseudo tali.
L’esempio più lampante è quello relativo a Giacomazzi. In molti ti hanno accusato di utilizzarlo solo negli ultimi 5- 6 minuti! In moltissimi non hanno capito che l’ultima volta che ha sostituito Ciaramitaro è stato per un infortunio di quest’ultimo e non per scelta tecnica!
A Milano, secondo me un po’ condizionato da queste critiche, l’hai utilizzato molto di più preferendolo a Corini o a Tedesco o allo stesso Ciaramitaro e ….. ti hanno criticato lo stesso, stavolta a mio avviso un po’ a ragione.
La tua scelta, secondo me, sarebbe stata giusta sullo 0 a 2, ma dopo il 1° goal dell’Inter io non l’avrei fatta più, come del resto tu stavi facendo. A quel punto avrei mostrato più coraggio, avrei inserito Di Michele e in ogni caso Corini.
Perché li hai portati in panchina se già sapevi di non poterli o volerli utilizzare?
E’ questo, caro Guido, il tipo d’errore che hai commesso quest ’anno, ovvero aver fatto scelte spesso incomprensibili e per le quali non hai mai dato spiegazioni convincenti.
Ti sei fatto carico di problemi in cui sicuramente tu c’entri poco. Hai motivato per es. la non esaltante seconda parte del campionato con una serie di componenti, citando però solo gli infortuni. E perché non gridi ai quattro venti le altre componenti come i pali, le traverse o i grossi, continui e scientifici errori arbitrali o quelli di mercato (sia in estate che a gennaio) di Zamparini e della società?
Perché rinchiuderti in te stesso, diventare quasi triste e soprattutto assumere un atteggiamento quasi da vittima sacrificale? Perché quasi rinfacciare che Palermo non era mai arrivata a questi livelli?
Questo è vero, ma neanche Parma prima del periodo di successi in Italia e all’estero, aveva grandi tradizioni. Anzi, avendo fatto sempre l’altalena tra la B e la , era stata inferiore al Palermo!
La gente di Palermo è particolare, qualcuno ha detto giustamente, esagerata, nel bene e nel male. E’ capace di esaltarsi alla grande così come è capace di deprimersi per poco!
Ma da te, Guido, oltre alla tua grande preparazione, serietà e signorilità vuole anche dei momenti di esaltazione, di reazione e di orgoglio, magari come quello che hai mostrato in occasione del goal vigliacco della Fiorentina!
La gente di Palermo, ha creduto e crede nel progetto Zamparini, quello che in pochi anni ci avrebbe dovuto portare alle spalle delle cosiddette grandi, per tentare di dar loro fastidio e se possibile conquistare qualche trofeo.
Io credo che siamo sulla buona strada e con un po’ di fortuna potevamo già quest’anno arrivare più in alto. Ma stiamo rispettando i tempi e nessuno può essere deluso. Però noi rosanero non possiamo sempre guardare indietro, noi vogliamo guardare avanti e soprattutto vogliamo lottare su tutti i fronti, e rinunciare alle coppe (Uefa e Italia) è stato un altro grosso errore.
A che serve qualificarsi per la Champions o l’UEFA se poi non si crea un organico in grado di poter affrontare queste competizioni o peggio ancora le si snobbano?
E’ questa la posizione per cui crediamo di poter competere e non vogliamo più sentire frasi del tipo: “Ricordatevi dove eravate fino a qualche anno fa”!
Anche perché io ricordo che quando ero ragazzino, prima di conoscere la C1, la C2 e la Battipagliese,  Palermo era abituata in passato a fare l’altalena tra la A e la B!
Per cui concludo, caro Guido, esortandoti ad uscire da questa tua rigidità mentale e fisica, a far scivolare sul tuo corpo le critiche e le pressioni ambientali come pioggerellina su un key-way, ma allo stesso tempo tenendo in considerazione che a volte un atteggiamento più spregiudicato, una novità tattica, un maggiore utilizzo di diversi giocatori, può essere più proficuo per il bene tuo e della squadra.
Basterebbe così poco per evitare tante inutili polemiche e il rischio di vedere al tuo posto un Mazzarri, un Colantuono, un Giampaolo qualsiasi (per fare solo alcuni nomi dei più gettonati al momento da parte degli umorali fans rosanero), tutta gente lontana anni luce da te da un punto di vista tecnico, professionale e dialettico, ma sinceramente con un quid in più da un punto di vista caratteriale!

Con affetto
Fuoddi pu Paliermu

Offline Templare

• Utente
Re: Lettera a Guidolin
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2007, 11:23:59 am »
Hai motivato per es. la non esaltante seconda parte del campionato con una serie di componenti, citando però solo gli infortuni. E perché non gridi ai quattro venti le altre componenti come i pali, le traverse o i grossi, continui e scientifici errori arbitrali o quelli di mercato (sia in estate che a gennaio) di Zamparini e della società?

Mi permetto di intervenire in questa attenta disamina, presentata sotto forma epistolare, dicendo che condivido praticamente tutto, all'infuori di questo passaggio. I pali e le traverse ci sono state anche nel girone d'andata, soprattutto a favore degli avversari: il Torino, il Milan, la Fiorentina, solo per citarne alcune, sono state squadre che hanno visto spesso i loro tiri finire su pali e traverse ed il Palermo così evitare gol e salvare i risultati. Pali e traverse, a mio avviso, valgono quanto un tiro fuori di un millimetro, cioè zero, solo che fanno rumore e per questo si ricordano.

Anche per quanto riguarda gli arbitraggi, abbiamo avuto decisioni a noi favorevoli anche in questo girone di ritorno, basti pensare a Bergamo e Catania, ma se vogliamo anche domenica scorsa a Milano, dove é vero che ci hanno annullato un gol più regolare che altro, ma lo stesso é accaduto all'Inter e nel caso di Cruz il gol era invece regolarissimo.

Probabilmente quando una squadra gioca, diverte, segna e vince, sfortuna ed errori altrui passano in secondo piano. Ugualmente é molto arduo pensare (ma so che non é il tuo caso) che si vinca una partita su tredici e si segnino meno di dieci gol solo per colpa di pali e gol ingiustamente annullati.

Sulla società ci sarebbe da dire molto. Io escludo in maniera categorica che la società abbia lavorato male a luglio. La squadra é nata per giocare in prima battuta col modulo preferito di Guidolin, questo stramaledetto albero di natale, e il solo puntale é costato dieci milioni di euro l'ultimo giorno di trattative. Poi il puntale si é rotto, la società a gennaio ha preso Matusiak e Cavani. Considerato che il prossimo anno Amauri dovrebbe essere nuovamente disponibile, che ci saranno questi ultimi due attaccanti acquistati, che ritornerà Budan, che ci sarà la possibilità di riscattare Makinwa e Matteini, non so fino a che punto sarebbe stato aziendalmente accettabile acquistare un altro sicuro puntale come Bianchi spendendo un'altra decina di milioni per poi ritrovarsi troppi doppioni il prossimo anno in casa. Non dimentichiamoci che il Palermo avrà una cinquantina di tesserati divisi fra A e B.

A quel punto toccava al tecnico, che aveva ancora 12 punti di vantaggio sul quinto posto, trovare le soluzioni per far rendere al meglio il materiale a disposizione, che non era quello dell'Ascoli o del Parma, ma che alla fine ha reso nella stessa maniera di queste ultime.

La società semmai é stata carente e deprimente nel suo assenteismo. In queste tredici partite non ho sentito una sola parola convincente, un solo indizio che potesse far pensare che qualcuno dei dirigenti stesse facendo qualcosa di concreto per riprendere in pugno la situazione. Un errore imperdonabile ed incomprensibile.

Mi sentivo di scrivere questo, ti auguro una buona giornata.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2007, 12:14:56 pm »
Cugino, purtroppo i sentimenti, le passioni e la poesia nel calcio servono a poco!
Io da ..... intruso sportivo penso che bisogna fare i conti con la storia dei personaggi e con questa cercare di delineare su grandi orizzonti il futuro!
Zamparini è uno degli imprenditori che nel calcio ha investito quanto Sensi e appena dietro a Moratti e Berlusconi, ma con gli stessi risultati che ha ottenuto gente come Foti, Spinelli e Pozzo!
Non ha mai vinto nulla a causa della sua esuberanza caratteriale e della sua instabilità d'umore. A Palermo è arrivato dopo aver tastato il polso di altre realtà, si fertili imprenditorialmente ma con tradizioni e priorità di gran lunga superiori alla piazza palermitana (Genova e Napoli) e quindi non adatte al suo ...progetto!
A Palermo ha trovato un ambiente depresso ed allo stesso tempo assetato di successo e, in assenza di valide concorrenze, è riuscito a conciliare la sua attività con le vostre reali esigenze sportive del momento, ma appunto del .... momento!
Non ha mai avuto un feeling professionale con i suoi allenatori e alla fiducia ha sempre interposto l'attesa del risultato! Lui, eterno incompetente, ha sempre cercato nella figura di un allenatore, un capro espiatorio su cui riversare le amarezze dei suoi fallimenti!
Naturalmente non è stato facile trovare gente così mansueta.......però, con un pò d'impegno, a trovato Foschi e ....... alla fine Guidolin!

Guidolin!
E' (sempre a mio modesto avviso) un tecnico con notevoli limiti caratteriali che alla fine si ripercuotono inesorabilmente sulle sue scelte professionali. Anche qui la storia ci insegna!
A Bologna non è mai riuscito ad andare oltre certi risultati poichè quando la posta in palio diventava importante e la tensione cresceva, lui non reggeva e le paure subentravano alla razionalità: non dimentichiamo che ha avuto a disposizione gente del calibro di Roberto Baggio, Lulù Oliveira, Beppe Signori e Cruz tutti nello stesso periodo!
E' un perbenista e (...lasciamelo scrivere), dopo i tragici fatti del 2/2, anche un cattivo moralista, ma la cosa che gli riesce meglio è quella di ....... fare buon viso a cattivo gioco.
In conclusione penso che il Palermo da quando c'è Zamparini ha avuto (ed ha!) una rosa di giocatori tali da potersi permettere di concorrere per obiettivi maggiori di quello di cui poi si è accontentato! La squadra attuale è a mio avviso seconda solo all'Inter, ma purtroppo.......!
Io, caro cugino, sostengo che gente come Mazzarri, Colantuono e Gianpaolo, per il loro modo d'essere , non potranno mai trovare serenità a Palermo, visto che prima del difficile ed importante confronto con la piazza, bisogna affrontare il terribile e massacrante confronto con Zamparini e credemi non tutti sono disposti a questo pericoloso..... tour de force!
Rassegnati!
Ti vogghiu ca saluti
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA,  impara dai migliori
MALATO PO CATANIA

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2007, 12:24:07 pm »
Premetto caro fuoddi che se un po contradditorio....fai riferimento ai presunti, tifosi, presunti competenti e addirittura citi l'epiteto preferito di Alex...ti consiglio il mio Scantulin che ancora puù divertente.....ma sostanzialmente il 90% di quello che hai scritto è quello che pensiamo sicuramente io e Templare ed in aprte forse Alex.

E così come Templare ti sottolineo che i fattori esterni ci sono stati ma non sono stati determinanti.

La sintesi è questa con 12 punti di vantaggio....un tecnico, Guidolin, la società devo inventarsi qualcosa per dare un colpo di reni.....volgiamo fare 2 conti?

Immaginiamo che il Milan vinca ad Ascoli...andrà a + 4...bene...se il Palermo avesse vinto non perso solo solo le partite con  Cagliari e Messina LARGAMENTE ALLA NOSTRA PORTATA....avrebbe 2 punti in più a 6 partite dalla fine cambierebbe il mondo!!! ....Fuoddi a Messina un Palermo pari ad un quarto di quello del primo tempo dell'Inter avrebbe vinto.!!!!!!!!!!!!!!!

Non si possono fare 1/3 dei punti del girone di andata senza che tecnico e società diano un segnale di vita........

Io vi esprimo il mio pensiero se mi avessero detto prima dell'inizio del campionato che il Palermo arrivava 6° con 55 punti......avrei detto ...Peccato!...ma cmq abbiamo miglioricchiato il risultato dell'anno scorso ......ma arrivare 6° a 55 punti dopo avenre fatti 35 al girone di andata ed averne avuto 12 sulla quinta è un sacrileggio che, almeno per me, mi ha determinato, una perdita di empatia con il tecnico certamente ma anche con Foschi e Zampa...solo che il primo lo posso cambiare i secondi no.

LA cosa preoccupate che il ragionamento di sopra è molto diffuso.....e alla fine caro capoluogo a te non te ne fregherà nulla ma alla società se il prossimo anno fa 10000 abbonati gli fragherà parecchio!!

Saluti

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2007, 12:37:58 pm »
Malato in alcune cose dissento:

1) Zamparini ha 100 mila difetti ma ti garantisco che di calcio ne capisce....nel pentolone delle sue elucubrazioni ci sono concetti di calcio condivisibili. Il suo magior difetto è il presenzialismo mediatico e l'assenza da Palermo.

2) Non sono d'accordo che non esiste un l'allenatore migliore per Zamparini....diciamo che è sicuramente più vicino a Marino che a Guidolin......lui preferisce perdere tentando di vincere che paregiare cu un catenazzu pi tutto u secunnu tempo ....hai fatto qualche nome e ti dico non facciamo nomi tracciamone il profilo.
  - Deve capire che le partite si vinco a centrocampo.
  - deve fare girare tutte e 3 le sostituzioni
  - Deve essere rapido a fare riposare gli uomini che non vanno (Guidolin ci ha messo 2 mesi ad assicutare un Di michele indisponente e sfreggioso)
  - Deve ricordarsi che non ha 13 giocatori di livello ma possibilmente 18.
  - Non deve trasferie paura alla squadra.
  - Sotto stress deve essere lucido.

3) La rosa del Palermo non è inferiore solo a quella dell'Inter.....non scherziamo......diciamo Inter, Roma, Milan e sullo stesso piano di Viola e Lazio!!!....proprio per questo mancando la Juve non andare in champions significherà non andarci mai più nella storia rosella!!

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2007, 01:33:22 pm »
Ragazzi,
quello che ha contribuito meno nella disfatta del girone di ritorno è l'apporto del pubblico.
Beh, quello non è mancato durante le partite.
Certo, se poi si vede la squadra giocare male e perdere, mica i tifosi sono così scemi da rimanere allegri e festosi, tantopiù che queste sconfitte sono frutto delle scelte dell'allenatore.
Quindi, in definitiva, io, come cause della disfatta, metterei:
1) l'allenatore, le sue scelte e quelle dettate dalle sue paure;
2) la società che mi sembra abbastanza assente.

Dite che il mercato di gennaio è stato fatto senza il consenso di Guidolin?
A parte che Giacomazzi è stato voluto fortemente da lui, mi dite per quale motivo egli ha avvallato gli altri acquisti?
Mi dite perchè non attua le sostituzioni che ha a disposizione?
Mi dite perchè ci sono voluti tre mesi prima di capire che la formazione che rende meglio è quella schierata nel primo tempo di San Siro?
Mi dite perchè tiene in tribuna Matusiak ed in panchina Di Michele?
Mi dite perchè fa certe sostituzioni dettate dalla paura, più che da logica tattica? (Certo, se avesse messo un attaccante al posto di Caracciolo, il Palermo non avrebbe pareggiato, ma vinto, anche perchè l'Inter attaccava con 4 punte, quindi era molto sbilanciata in avanti!!!!)
E poi, ti accorgi che una certa formazione da ottimi risultati e tu la stravolgi??????????

Mah! E poi dicono che Zamparini parli troppo...

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2007, 01:54:51 pm »
1) Zamparini ha 100 mila difetti ma ti garantisco che di calcio ne capisce....nel pentolone delle sue elucubrazioni ci sono concetti di calcio condivisibili. Il suo magior difetto è il presenzialismo mediatico e l'assenza da Palermo.

Su questo ho seri dubbi....... Chiunque avesse avuto i giocatori transitati da Palermo negli ultimianni, avrebbe vinto qualcosa!

Sul resto ...... io ti sfido a giocare a scacchi con uno dietro che se t'azzanna se sbagli mossa....! Saresti propenso a cimentarti nelle sfide...?

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2007, 02:26:54 pm »

Su questo ho seri dubbi....... Chiunque avesse avuto i giocatori transitati da Palermo negli ultimianni, avrebbe vinto qualcosa!

Sul resto ...... io ti sfido a giocare a scacchi con uno dietro che se t'azzanna se sbagli mossa....! Saresti propenso a cimentarti nelle sfide...?

L'unica cosa che può vincere il PALERMO è la coppa Italia, ed avvicinarsi alla coppa Uefa.

In tutte le squadre (a parte Inter-Juve-Milan), i grandi giocatori "transitano" e poi VOGLIONO andare a giocare nelle citate squadre.

A difesa di Zamparini, va detto che ha trovato ogni anno degli egregi sostituti (vedi Amauri - Guana)
e credo che ne verrano altri a rimpiazzare i nuovi partenti.

Forse i tifosi (in primis Zamparini) quest'anno sono diventati un po più esigenti per via del campionato anomalo con penalizzazioni e squadre veramente scarse, che ci avrebbero permesso di ottenere parecchio di più. (per non parlare che si è fatto un eccezionale girone d'andata).

E purtroppo, nel calcio, si sà che quando una squadra non và, il primo a pagare è l'allenatore, pertanto al di là degli errori tecnici attributi da noi a Guidolin (buon tecnico fra l'altro), lo stesso doveva almeno avere il coraggio di chiedere le dimissioni.
Poi la società poteva respingerle e lui avrebbe goduto di più fiducia, mentre così sembra che lui è l'allenatore solo perchè la società al momento non può sostituirlo "economicamente".

Guidolin, fino a poco tempo fà, per me era un tecnico eccezionale e non l'avrei sostituito con i nomi che al momento circolano, ma il suo carattere me lo ha reso un pò antipatico e il non sfruttare le potenzialità del parco giocatori del PALERMO ha fatto il resto.

Spero comunque che mi faccia ricredere di tutto questo e la mia squadra disputi un ottimo finale di campionato.......... SONO PRONTO A RIMANGIARMI TUTTO!!!!!!!!!!!

SALUTI

Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

• Utente
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2007, 05:38:27 pm »
Fuoddi ancora e sempre complimenti. =D>
Da parte mia poco, anzi nulla da aggiungere.
Se nn manifestarti la mia piena condivisione per quanto scrivi.
E rallegrarmi per l'esistenza di tifosi che ancora amano questo allenatore e rispettano quest'uomo.
Mi sento meno solo... :-))