Riemergo adesso dalla noia di Torino.
Riassumendo un pò :
la squadra gira poco e male,ormai dobbiamo abbandonare la speranza di rivedere il palermo delle prime giornate.
Aldilà dei superciali giudizi,degli inutili attacchi alle persone,dei risibili tentativi di cercare ad ogni costo il capro espiatorio,è evidente ( come piu o meno riconosciuto anche qui da quasi tutti) che le ragioni di questo terribile calo solo molteplici.
Parte tutto dall'inizio,come in ogni cosa della vita.
Una squadra costruita male prima e sopravvalutata dopo.Una squadra che puntava troppo sul suo giocatore piu bravo, che una volta venuto a mancare...
Acquisti incredibilmente sopravvalutati,vedi Pisano, in settori importanti e ricoperti da grandi giocatori l'anno scorso.
Una panchina non all'altezza,che ha costretto l'allenatore per metà campionato a dover barcamenarsi tra un Munari e un Parravicini,tra un Brienza desaparecido e un Caracciolo demotivato.
Un inizio eccessivamente buono,nel senso che quella squadra andava a ritmi che cmq nn rispecchiavano il suo reale valore,grazie all'entusiasmo di quel grande giocatore di nome Amauri, ma non solo.
Grazie ad un ottima condizione atletica,grazie ad un sistema di gioco brillante che ci ha entusiasmato nelle prime partite.
Poi l'infortunio di Amauri, con tutto ciò che ne è conseguito in termini di entusiasmo e in termini tattici e tecnici.
Una spaventosa ed inspiegabile crisi tecnico-tattica i cui responsabili sono tanti.
I giocatori,improvvisamente crollati dal punto di vista tecnico e psicologico.Il loro rendimento,quello di coloro che dovevano dare una scossa,penoso.Vedi Bresciano,Simplicio,Corini,Barzagli.Tutti giocatori che sono venuti a mancare.Chi forse sopravvalutato ( bresciano e simplicio)chi ormai in fase di pre-pensionamento ( vedi corini) chi con la testa altrove ( barzagli ).
E la società : come ha fatto a nn accorgersi che era meglio un giovane forte che un barzagli demotivato.che corini nn era piu in grado,che bresciano e simplicio nn erano proprio garricha e zidane.
Errori di valutazione,gravi per una società che vuol vendere tanto fumo alla gente.Che poi ci crede pure...
La condizione atletica dicevamo: qualcosa andrà rivisto, un valido preparatore atletico nn può consegnare al proprio allenatore una squadra che vola nelle prime 10 giornate,e poi undici zoppi nelle rimanenti partite.
L'allenatore:ha inizialmente creato un grande gruppo,affiatato,motivato,coeso.Un ottimo sistema di gioco,che ripeto,ha entusiasmato tutti,fatto di splendidi fraseggi e grande velocità
Poi anche lui nn ha saputo gestire bene tutto il successivo patatrac,di cui nn è il responsabile ( vedi motivi su esposti),ma che cmq nn ha saputo gestire nella maniera migliore.Va detto.
Non ha saputo imporsi sulla società in sede di mercato di riparazione.
Ha fatto degli errori tattici,ma non sono quelli che possono condannare un allenatore bravo come Guidolin.
Ma è entrato anche lui nel pallone a volte.
Ottima la gestione di Cavani,considerando sempre che la sue prestazioni avrebbero e hanno colto di sorpresa tutti.
Incomprensibile invece la scelta di far giocare sempre pochi minuti a Giacomazzi,che nn sarà certo una garanzia,ma qualche anno in A l'ha gia fatto.
Buona anche la gestione iniziale di Matusiak,ma adesso nn si capisce nemmeno perchè nn decida,per esempio,di fargli giocare 45 minuti a Torino al posto del solito abulico Caracciolo.
Ha tra le mani un buona automobile,non una fuoriserie come certi fantasiosi tifosi pensano,ma di quell'automobile ogni tanto ha perso il controllo.
Molte attenuanti,per carità.
Prima fra tutte,appunto,il pubblico palermitano.Uno dei peggiori che esistano nel panorama nazionale.
Perchè ha due prerogative che mal si conciliano:scarsa competenza calcistica e grande presunzione.
Già,un pubblico nn abituato ai grandi palcoscenici,ma che dopo qualche anno pretende di competere con la roma per esempio( cosa scritta qui piu volte da piu d'una persona).Un pubblico che nn ha memoria storica,che nn sa che x costruire grandi squadre,nelle gambe e nella testa,ci vogliono tanti anni,non 2-3.
Un pubblico che mette troppa pressione,senza accorgersi di fare il male della squadra cosi.
Un pubblico che " nn importa se ci chiamiamo palermo,dobbiamo comprare bianchi e rosina,insieme ad amauri cavani e bresciano a marchionni....perchè x competere a questi livelli ci vuole una panchina lunga " ...manco si chiamassero Real Palermo.I galacticos...appunto.
Un pubblico difficile da gestire,anche per un grande allenatore come guidolin.
Perchè piu pressione di palermo,credetemi,solo all'inter forse,e prima di quest'anno,ma per il resto anche milan e juve lavorano con piu serenità.
Quest'anno è andata cmq.
Ognuno si prenda le sue responsabilità.
La società faccia bene il mercato.
L'allenatore si svegli, si scuota,eviti certi banali errori che nn gli appartengono,si faccia valere di piu con la società portando avanti le sue idee,spesso giuste ( vedi giocatori chiesti a gennaio) e si dimentichi di questo pubblico.
E il pubblico,beh,per quello nn basta nemmeno padre pio.
Dimenticavo: sosteniamo ancora questa squadra,aldillà delle deliranti ipotesi di cambio di allenatore a 9 giornate dal termine.
Tutti uniti.ancora la champions si può !