...sta cercando in ogni modo di farsi esonerare?
Ho visto la partita in TV, ancora bloccato a casa. Ho sentito le dichiarazioni di Di Michele e dello stesso Guidolin nell'immediato dopopartita. Ma il problema é stato il prepartita.
Il Palermo scende in campo con il 3-5-2, bene. Peccato che a centrale di difesa sia schierato in realtà Cassani, un fluidificante. Peccato che il turnover annunciato si riduca a Bresciano e Pisano in favore di Diana e Capuano. Peccato che in panchina nel ruolo di Caracciolo ci sia ancora Brienza. Peccato che il Palermo non riesca a fare due passaggi di seguito. Peccato che si continuino a tirare palle alte verso Caracciolo che oltre a non avere minimamente idea di come giocarle, oggi non é neppure in campo. Peccato non avere fatto tesoro della fortuna nel gol di Di Michele (l'assist é di Obinna) ed avere preso al 46esimo, come al solito a tempo scaduto, il gol del pareggio, come al solito una bestialità generale. Peccato non essere riscesi in campo nel secondo tempo, neanche nella qualità di ectoplasmi della prima frazione.
Troppi peccato. Di Michele accusa il pubblico, Guidolin dichiara di non potere fare giocare gente che si allena da una settimana e non conosce nemmeno una parola di italiano. Il nostro allenatore si é chiesto se gli altri quattordici oggi in campo l'italiano lo conoscessero? Quattro acquisti, 11 minuti di gioco, quelli di Giacomazzi nelle ultime due partite. Matusiak ha 25 anni, é titolare della Polonia, capocannoniere nel suo torneo con una squadretta di provincia. Se non può andare nemmeno in panchina in questo Palermo disastrato e senza la minima idea in attacco é forse perchè qualcuno all'interno dello spogliatoio non lo vuole. Ciaramitaro non sarà Beckenbauer, ma forse ha una dote che gli altri centrocampisti oggi si sognano, l'entusiasmo del ragazzo e la passione del Palermitano. Giacomazzi é uomo dei minuti finali, tre o quattro palloni é riuscito a toccarli nel totale di due partite. Cavani é meglio che si faccia il segno della croce e si accontenti di andare in panchina nella Primavera.
L'entusiasmo. Guidolin oggi é sembrato un mago nel volerlo uccidere ad ogni costo. Oggi tanta gente si aspettava le novità, un tempo da Giacomazzi o Ciaramitaro, un quarto d'ora finale da questo Polacco di cui si dice un gran bene. Quel poco d'entusiasmo che rimane a questo strano pubblico (ci sarebbe comunque da interessare psicologi e sociologi in proposito) oggi Guidolin l'ha mortificato. Avesse una squadra in salute, potrei capirlo, ma questo Palermo di morti imponeva la chanche anche agli ultimi arrivati.
E Zamparini? Ci fosse un'alternativa seria alla schizofrenia di Guidolin domani sarebbe già sulla panchina rosanero. L'alternativa non c'é, rimangono da 6 a 9 punti di vantaggio sulla zona non-Champions, che partita dopo partita si ridurranno fino a quando qualcuno non ci dirà che siamo capitati su Scherzi a Parte.
Non l'avrei mai detto.
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"