E' finita anche la sessione invernale. Riassumiamo: escono Bovo, Parravicini e Munari, entrano Matusiak, Cavani, Ciaramitaro e Giacomazzi.
Andiamo con ordine. Bovo va via in prestito al Torino perchè, reduce da infortunio, ha bisogno di giocare e difficilmente a Palermo sarebbe riuscito a trovare spazio, visto che ormai Zaccardo gioca da centrale, Biava e Barzagli non si discutono e ci sono pure Dellafiore e all'occorrenza Cossentino. Mi sembra una operazione giusta.
Parravicini va al Parma e torna in cambio Ciaramitaro, Munari va al Lecce al posto di Giacomazzi, in questo caso prestito incrociato. Anche queste mi sembrano due operazioni abbastanza logiche. Munari non sono riuscito a capire che ruolo avesse, forse non fa al caso del gioco di Guidolin, Parravicini ha un pò deluso. Chi arriva ha caratteristiche sicuramente più adatte agli schemi del nostro allenatore.
Cavani. Ancora 19 anni, viene considerato un talento emergente del calcio sudamericano. Ho visto qualche gol segnato con la nazionale under20 uruguayana. Bei gol. Bisogna capire nell'immediato la sua collocazione, perchè é vero che a 19 anni si passa prima dalla Primavera, ma é anche vero che solo Real Madrid o Barcellona possono permettersi di investire 10 miliardi su un diciannovenne e lasciarlo per un anno a farsi le ossa nelle giovanili. Per il Palermo mi sembrerebbe una mossa un pò megalomane... A detta di Zamparini Cavani é stato prelevato a Fiumicino da uomini di sua fiducia quando già c'erano emissari di Baldini pronti a farlo imbarcare su un aereo per Madrid e per questo si é temuto fino all'ultimo che Cavani potesse virare altrove. Se é così e Zamparini non ha visto troppi film di James Bond, la circostanza é lusinghiera. Di certo Cavani ha un fisico niente male per un diciannovenne, 190 cm di altezza (non di panza) e tanti muscoli. Chissà...
Radek Matusiak. Centravanti della Polonia, é esploso solo quest'anno a 24 primavere, dopo qualche campionato non proprio memorabile. Su internet gira questo collage di immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=6pOfffl0mBw il ragazzo non sembra malaccio, ma fra il dire ed il fare c'é di mezzo il mare ed una pletora di difensori nostrani ringhianti ed assetati di sangue (e caviglie) altrui. Vedremo l'impatto con il nostro campionato e l'inserimento in squadra.
Alla fine mi sembra che abbia prevalso la linea Guidolin, quella di lasciare invariato il modulo, se é vero che di esterni non ne é arrivato nemmeno uno. Sono curioso di vedere in che posizione giocherà Caracciolo non appena saranno disponibili Matusiak e Cavani.
Mi dispiace che non sia andato via Brienza, spero che qualcuno fra presidente, Foschi e Guidolin riesca a trovare la formula magica giusta per farlo ritornare quel bel giocatore di calcio che può essere. Se poi lui ci mette un pò di voglia in più il compito sarà meno pesante. Io sono pessimista.
Parentesi di folklore: il caso di Giacomo Cusmanovich secondo Maurizio Zamparini. Sarà antipatico ai più, le sparerà grosse, avrà poca classe ed ancor meno stile, ma finalmente oggi pomeriggio gli ho sentito dire quelle cose che attendevo da un paio di anni a proposito di Pantaleo Corvino. Ottima la metafora del leone e dello sciacallo, come ha definito il DS viola, lo sciacallo che a detta di Zamparini: "E' un gran bell'animale, peccato si cibi di carogne". Il Palermo aveva preso il centrocampista mezzo svizzero e mezzo no, era venuto a Palermo a dicembre ed aveva firmato il pre-contratto, poi al momento di firmare il contratto vero e proprio, una formalità, si é presentato il padre del giocatore e ha sparato la richiesta di un milione e mezzo di eurelli all'anno. Chiaro che non si é fatto niente, chiarissimo che dietro ci fosse qualcuno. E chi era quel qualcuno? Il solito sciacallo, che ci ha provato (a detta di Zamparini e di Sky) anche per Cavani ieri sera. Zamparini ha anche aggiunto di avere dato del fesso a Foschi, che é convinto che Corvino sia un amico, gli fa fare il lavoro sporco e poi gli mangia i resti... Foschi dal canto suo ha parlato di slealtà da parte della Fiorentina, forse é la volta buona che impara come ci si comporta con certi "amici".
Da Firenze preannunciano querele, ma sbandieravano ai quattro venti anche apocalittici ricorsi al TAR. Sappiamo tutti com'é finita...
Buona continuazione.
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"