...come i punti sulla quinta in classifica. Non credevo ad una vittoria oggi, perchè la cabala diceva che il Palermo incontra spesso difficoltà alla prima partita dopo la sosta, perchè bisognava vedere l'effetto Airone su squadra e ambiente, perchè l'Udinese é una buona squadra.
Invece é arrivata una vittoria, sofferta, ma neanche tanto, meritata senza dubbio, non molto diversa da quella conquistata contro la Sampdoria. Palermo piacevole a vedersi, terribilmente concentrato in fase difensiva, cinico come una grande. Felice di essere stato smentito.
Impatto Caracciolo. Innanzitutto 10 e lode al pubblico rosanero, che ha capito il momento ed ha incoraggiato l'Airone non appena questi ha messo i trampoli fuori dallo spogliatoio per il riscaldamento. Caracciolo ha risposto con una prestazione generosa, con un bel gol, il primo di testa da quando é a Palermo, malgrado sia la sua specialità, con un paio di belle aperture per Di Michele & Co. Ma non é e non sarà mai Toni o Amauri e forse anche per questo oggi si sono visti meno lanci lunghi del solito e più gioco a terra. La strada da seguire é questa: si adegui Guidolin al materiale umano a disposizione. La parola comunque al mercato, perchè serve almeno un'altra punta, visto che oggi si é finita la partita con un 4-6-0 per mancanza di ricambi.
Se dodici punti rappresentano la distanza fra terzo e quinto posto, quindici invece sono quelli che ci stanno fra Palermo ed Udinese. Galeone forse farebbe meglio a chiedersi se oltre alla fortuna non ci sia dell'altro a separare le due squadre. E chissà se é ancora convinto, come due mesi addietro, che dopo l'Inter ci sia la sua Udinese.
Fine del girone di andata, tempo di primi parziali bilanci. L'Inter lo scudetto può solo gettarlo via, la Roma é un'ottima squadra, ma il Palermo con Amauri poteva giocarsi forse anche il secondo posto, senza il Brasiliano firmerei adesso per il terzo. Dietro tante sorprese, ma saranno probabilmente Lazio e Milan a giocarsi il quarto posto. In coda aspetterei la fine del mercato per capire come saranno ridisegnati (eventualmente) gli organici. Certo il pari di oggi é stata una bella iniezione di fiducia per il Messina. Per la squadra sicuro, non so se abbia avuto lo stesso effetto anche per i tifosi.
Vedremo...
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"