Autore Topic: Ridatemi la mia squadra!  (Letto 2636 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Ridatemi la mia squadra!
« il: 14 Maggio 2007, 09:54:21 pm »
Vi riporto l’amaro sfogo di Fog, tifoso rosanero, al secolo Ettore Piacentini (anche Templare lo conosce benissimo), che come me manifestò il suo totale e deciso disappunto quando la scorsa estate Guidolin si riprese la panchina rosanero.
Di questo post condivido persino le virgole, gli apostrofi, le pause, i puntini di sospensione, ma soprattutto il disagio di chi come me ha perso la sua squadra del cuore, non riuscendo a ritrovarla affatto in quell’accozzaglia umana che domenicalmente insozza la maglia rosanero in ogni stadio d'Italia, attraversando anche le panchine e a salire fin su la tribuna vip dove puntualmente prendono posto i responsabili di questo scempio. Non riesco a darmi parce per aver smarrito una passione genuina coltivata da oltre un quarantennio e che nemmeno una radiazione, nè una retrocessione in C2 erano riuscite minimamente a scalfire.

Macerie... Restano solo macerie...
Ottusità... Tanta ottusità... troppa! E al contempo cecità, di chi non vuol vedere dove siano le responsabilità.
Riprendersi indietro l’autore di tutto questo... Ecco la geniale trovata, ecco il colpo da maestro, la glorificazione per un tecnico modesto, tecnicamente e umanamente, che è stato capace di demolire un ambiente, deprimere una piazza, affossare, volutamente, ribadisco volutamente, una squadra, facendo apparire come la colpa non fosse la sua. Invece di lasciarlo marcire in panchina fino a fine anno, per attestare e certificare il SUO fallimento, come in tanti chiedevamo, lo si è licenziato, scaricandolo delle sue obiettive responsabilità, salvo riprenderlo in questo modo.
Complimenti a lui per il suo gioco di prestigio... Ma soprattutto complimenti ad una dirigenza superficiale, disattenta e autolesionista, fino al suicidio per esserci cascati come dei polli.
Mi viene voglia di vomitare: colui che si dovrebbe vergognare per tutto quello che ha fatto, invocato e richiamato come il salvatore della patria.
Vigliacchi, indegni, coloro che all’interno dello spogliatoio hanno brigato perchè questo accadesse. Se siete degli uomini tirate fuori le palle e dite chiaramente di aver remato contro, per dimostrare a Zamparini che aveva torto e all’opinione pubblica chi aveva ragione.
Ci avete coperto di ridicolo, con un comportamento infame e che non merita rispetto.
A cominciare dal capitano!!! Proprio dal capitano... Caro Eugenio: visto che non arrivava il rinnovo, hai pensato bene di remare contro... Muoia Sansone con tutti i filistei...
Mi date il voltastomaco... Bravi: l’avete fatta bere a Zamparini, che nella sua superficialità e istintività, ragiona come un telecomando in pieno delirio da “zapping”... Probabilmente la darete a bere a tanti tifosi e osservatori... Io vi dico che, per quanto mi riguarda, con il comportamento di queste ultime settimane, avete azzerato, il primo tu, caro capitano, tutto quello che di buono avete fatto per anni.
Ribadisco: comportamento e non risultati... Potevate perderle anche tutte, ma non in questo modo: ci avete umiliati e disprezzati, arrivando perfino ad addossare ai tifosi la colpa delle vostre meschine prestazioni.
Ci avete preso tutti per il cu,lo... Tutti, anche quelli che non lo sanno. Siete indegni del nostro supporto, meritereste uno stadio vuoto, silente, distaccato... Non meritate neanche l’ostilità e la contestazione, ma solo di essere “posati”, una volta e per sempre. Avete voluto isolarvi, distaccarvi dalla città, e meritereste solitudine.
Se foste degli uomini ammettereste tranquillamente che fare parte di questa squadra, rappresentare Palermo e i suoi abitanti è una cosa di cui vergognarsi, di dire a bassa voce; siamo persone e tifosi di cui vi vergognate, che considerate poveri taroni ignoranti.
Mi fate pena, tutti, a cominciare da Eugenio.
Bravi, bravi: fate i vostri calcoli e giocate con i sentimenti della gente. Non meritate neanche il mio disprezzo.
Solo silenzio... uomini senza dignità e mangiatori a sbafo.
Fog
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2007, 01:32:38 am »
Fog c'é andato pesante. Ma capisco il suo sfogo.

Il danno purtroppo non é avere perso la champions, ma avere distrutto in tre mesi quanto di buono costruito in cinque anni e mi riferisco soprattutto all'attaccamento alla squadra. Non parlo per me, perchè da malato di rosanero domenica sarò ancora una volta al mio posto, ad inghiottire amaro probabilmente, ma ci sono abituato. Palermo-Siena ai tempi di Sensi e di Mutti finì 0-2, un Palermo fermo per precisa scelta dei giocatori abbandonati, praticamente prima ancora che  economicamente, da una società allo sbando. Eppure io c'ero anche allora e per quella partita rinunciai alla prima comunione di un mio cugino.

Mi chiedo quanti saremo domenica e soprattutto quanti saremo ad abbonarci il prossimo anno. Dalle stelle alle stalle. Mentre Di Michele, Guidolin & Co. passavano il tempo a ricordarci da dove venivamo. Il prossimo anno mi piacerebbe che restassero soltanto gli incolpevoli e Zamparini, unico colpevole indispensabile. Ma la ragion di stato prevarrà ancora una volta. Pazienza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2007, 03:25:17 pm »
da malato di rosanero domenica sarò ancora una volta al mio posto

Anch'io sarò allo stadio domenica prossima. Ma solo per i saluti di fine anno a tutta la truppa Pianetandi, dando l'arrviderci al prossimo campionato. Non penso però di seguire la partita, specie con Guidolin in panchina. Come è facilmente prevedibile, in campo manderà i soliti senatori; ed io mi sono stancato a vederli. >:(
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8951
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2007, 04:29:00 pm »
Le prime parole di Guidolin oggi: "Se devo essere sincero non mi aspettavo di essere richiamato. Non mi aspettavo neanche di essere esonerato perchè abbiamo, comunque, disputato un campionato di alto livello. Se una squadra conquista più di cinquanta punti vuol dire che ha fatto un campionato importante."

Beh, domenica si potrebbe andare tutti allo stadio con cesti pieni di petali di rosa e ringraziare giocatori, allenatore e dirigenti per il campionato di alto livello regalato alla città...

Avere almeno la decenza di non continuarci a pigliare per il c u l o no, vero?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2450
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2007, 05:24:03 pm »
Le seconde parole di Guidolin: "Secondo me il Palermo ha bisogno di ritrovare serenità e di una spinta: tutto questo lo dovremo fare da soli"

INSISTE!!!!!!!!!!!!!!
Ma che spinta vuole???????????
Ditegli che salga sopra la curva e vediamo se lo SPINGONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque a mio parere tutto lo stadio dovrebbe incitare la squadra per tutti e novanta minuti ed alla fine anche in caso di vittoria, tutti a casa silenziosamente e lasciare la squadra da SOLA!!!!!! a fare il saluto al Barbera!!!!!!!!!!!!!

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2007, 10:35:55 pm »
Quando un gioco diventa un vizio, quando un passatempo diventa motivo esistenziale, quando uno sport diventa ....ragione di vita, allora la dignità e l'onestà dell'individuo anzichè valori, diventano norme deontologiche alla quale attenersi scrupolosamente.
Io sdrammatizzerei Sergio e soprattutto eviterei questo genere di commenti: c'è gente che per molto meno si lascia andare .........!
La verità sta sempre in mezzo e bisogna stare attenti nel giudicare, soprattutto quando si tira in ballo la dignità altrui.
Ciao
MALATO PO CATANIA

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2007, 11:27:13 pm »
Comunque a mio parere tutto lo stadio dovrebbe incitare la squadra per tutti e novanta minuti

Ma perchè in tutte le precedenti gare non si è forse incitato la squadra per tutti e novanta minuti? C'è stata forse una gara in cui il pubblico si sia tirato indietro? Il pubblico la sua parte l'ha sempre fatta. Poi è la squadra che ti fa cascare le palle a terra.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2007, 11:46:50 pm »
Caro Antonio: vedi cosa è, il Palermo è l'unica squadra del panorama professionistico dove non vige la meritocrazia e l'unidici che domenicalmente scende in campo è il prodotto di schieramenti tra clan composti da gruppi di squadra. In campo non va chi si distingue negli allenamenti settimanali e dimostra di avere motivazioni da vendere (per esempio Tedesco, Giacomazzi, Della Fiore, Matusiak) ma giocatori privi di stimoli e con la testa alle future destinazioni (Simplicio, Barzagli, Biava, Caracciolo); ed il pubblico non è fesso, se ne accorge, come si è già accorto dell'ostracismo verso i nuovi arrivati nella campagna di gennaio, che non vanno in campo perchè Guidolin, piuttosto che trovare soluzioni tattiche alternative coi due centrocampisti esterni che si è ritrovato (lui che invece aveva chiesto 2 centrocampisti esterni), preferisce andare incontro allo sfascio totale per far vedere che aveva ragione lui (senza l'espulsione di Caracciolo a Messina, Cavani non avrebbe mai giocato e noi non avremmo mai saputo di aver trovato un altro piccolo campioncino in erba), prendendosi anche il lusso di prendere in giro il pubblico dicendogli che con 30 anni di mer..a alle spalle basta un solo girone di andata dignitosissimo per essere fieri della propria squadra e se al ritorno si sta fetendo peggio del banco ra tunnina, poco importa, siamo il Palermo mica una big.
Tutto ciò, un tifoso caldo e passionale non può digerire affatto.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2450
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ridatemi la mia squadra!
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2007, 08:55:07 am »
Comunque a mio parere tutto lo stadio dovrebbe incitare la squadra per tutti e novanta minuti

Ma perchè in tutte le precedenti gare non si è forse incitato la squadra per tutti e novanta minuti? C'è stata forse una gara in cui il pubblico si sia tirato indietro? Il pubblico la sua parte l'ha sempre fatta. Poi è la squadra che ti fa cascare le palle a terra.

Io dalla Tv ho sempre visto l'incitamento della squadra fino a quando non segnano gli avversari, dopo si tramuta in mugugni e fischi al primo passaggio sbagliato.

Non dico se è giusto o no fischiare la squadra quando si comincia a vedere quell'indecoroso spettacolo, ma proprio per non creare alibi, domenica il pubblico dovrebbe incitarla anche nei minuti di recupero e la squadra in svantaggio (spero di no).

Alla fine della partita si vince o si perde, silenzio assoluto e via dallo stadio senza il saluto.

Ma come si dice: "OGNI TESTA E' TRIBUNALE" e bisogna rispettare il comportamento (civile) di tutti, giusto o sbaglito che sia.

Di sicuro, sono disgustato dal girone di ritorno, ma già non vedo l'ora di rivedere il mio PALERMO all'inizio del prossimo campionato, e mi auguro lo stesso per tutti quei tifosi che numerosi popoleranno lo stadio anche l'anno prossimo, sperando che siano numerosi anche nelle altre competizioni. (qui effettivamente il pubblico ha sbagliato).

Un altro punto per la riconciliazione dei tifosi per il prossimo anno sarà  la prossima campagna acquisti, trattenendo gente motivata e mandando via quelli che hanno "sogni di gloria"!!!!!!

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO