Io mi sono fatto un'idea. Il cosiddetto "spogliatoio e' un disastro, con un capetto che risponde al ruolo di Brunori e buona parte dei vecchi, Segre in testa, con lui. La consegna della fascia (non regolamentare, mi dicono) ogni qualvolta entra in campo questo campionissimo di serie C e B mi sembra l'inchino della statua del Santo in processione davanti al balcone del boss del paese. De Sanctis non e' evidentemente riuscito a far rispettare le regole volute da Dionisi e la situazione e' degenerata. Paga dunque anche per questo.
Anche perche' poi ci stanno gli aspetti tecnici invece parlano da soli, insieme a classifica e rendimento di molti di quei giocatori acquistati questa estate e di cui ho scritto ed abbiamo discusso moltissimo.
Dionisi invece non salta, per ora. Perche'? Mi vengono in mente tre possibilita':
1) per evitare di dovere pagare stipendi a vuoto per quasi una decina di persone (staff di De Sanctis piu' quello di Dionisi).
2) perche' in societa' hanno un minimo di pudore e se i nuovi acquisti li ha portati il DS e' probabile che l'utilizzo del folto gruppo di perdenti dello scorso anno sia stato imposto da Gardini & Co. quando magari Dionisi non era per nulla convinto della cosa.
3) perche' si e' voluto dare un segnale al gruppo di mafiosetti che regge le fila all'interno dello spogliatoio ovvero la societa' crede fermamente nel suo allenatore e tocca a loro adeguarsi o, mi auguro, essere messi fuori rosa.
Di sicuro una contestazione mirata di queste proporzioni nei confronti dell'allenatore non l'ho mai vista, lavorare in queste condizioni non e' facile per nessuno e Dionisi cammina su una lama di rasoio. Se arriva a fine maggio avra' un anno di esperienza dentro le fogne e potra', forse, giovarne nel suo secondo anno di contratto, ma, per quanto detto prima, non sono affatto sicuro che arrivera' a fine stagione.
Per finire l'ingaggio di Osti, che segna un elemento di rottura rispetto al passato e alla politica del giovane dirigente poco esperto seguita fino ad un giorno fa. Tutto bello, tutto giusto, ma ad Osti hanno fatto un contratto di sei mesi. Mi sembra piu' un incarico di traghettatore che un investimento per il futuro.