Purtroppo la coperta è corta.
Il nostro caso è particolarmente grave perché siamo in C, non in A come gli esempi che hai citato. Il bacino di utenza non basta.
Non è per nulla facile fare una plusvalenza da 40 mln, un fardello di debiti così cospicuo per forza di cose non permette di investire sul rilancio, persino Tacopina, che parlava di 40 mln da investire in 4 anni, ha detto chiaramente che ha rinunciato perché senza la riduzione del debito al di sotto di un certo livello non avrebbe potuto finanziare il rilancio.
Senza riduzione, lo disse ancora prima, è un investimento senza senso.
Vivacchiare in C poi non è possibile. Per restare in tema di citazioni, quando Lo Monaco aveva interesse a dire la verità, spiegava che in C si va in rosso sempre e comunque; in B, se sei bravo, vai in pari; in A puoi guadagnare.
Ci vorrebbe un colpo di fortuna come quello del Trapani, che salì senza società, ma poi bisognerebbe dare un seguito, cosa che i granata non seppero fare e che non è comunque facile fare.
Al di là delle potenzialità come numero di "clienti" che il nuovo investitore potrebbe avere, con la cifra che servirebbe oggi per prendere il Catania si potrebbero acquistare club come Torino e Genoa che, al di là della nostra megalomania autoreferenziale, non hanno nulla da invidiarci.