Era il lontanissimo AD 2001, non ricordo se marzo o aprile, quando venni a sapere per la prima volta che tutte le squadre di calcio hanno un loro numero di matricola. Sinceramente non ci avevo mai fatto caso ma solo perché, questo è sicuro, non ne parlava mai nessuno e mai nessuno ne parlò dopo.
Oggi che purtroppo per vicende poco allegre questo tema torna prepotentemente alla ribalta e certi post, volente o nolente ti passano sotto il naso (è bastato appena mettere un like in una notizia (o un commento, adesso non ricordo) su un gruppo che tratta vicende rossazzurre che, non solo questo gruppo ma anche altri gruppi affini, si affacciano puntualmente nella mia bacheca. Qualcuno addirittura mi invita esplicitamente a mettere “mi piace” e a seguire quella pagina, cosa che mi guardo bene dal farlo). Dicevamo, adesso che questo tema della matricola è ritornato nuovamente di moda, stavo riflettendo che in realtà, l’unico numero di matricola che io conosca e che ne sento parlare spesso, da quasi 20 anni, è la 11700. Non conosco altre matricole e la cosa è davvero singolare e non so neppure se è preoccupante perché io che ho seguito 3 Palermo nella mia ultra cinquantennale esperienza rosanero, non mi sono mai procurato di sapere che numeri abbiamo.
E quindi faccio un appello ai miei amici rosanero di questo forum: Turiddu, Enzo, Templare (c’è qualcun altro?) sapete voi forse chi spacchi i numero abbiamo oggi? E Nel 1986 che mìnchia di nummaro ci hanno dato? E prima dell’86, il Palermo delle due finali di coppa Italia perse da squadra di serie B, che cabbasisi di numero aveva? Ma è mai possibile che io non conosca i miei numeri?