Non è vero ma ci credo. Inauguro il post della partita con la tanto agognata, auspicata e apprezzata vittoria alla com'è gghiè promossa dagli amici forumisti.
Nel post della partita precedente avevo sottolineato quanto sia importante fare punti in attesa di prestazioni soddisfacenti, intese come vittorie ottenute senza rischiare troppo. Io credo che sotto molti aspetti le vittorie del Catania siano state abbastanza convincenti, sia per il risultato, talvolta rotondo, sia per la capacità di crederci fino alla fine. Sono convincenti anche l’atteggiamento dei giocatori e la capacità dell’allenatore di stabilire le gerarchie sullo stato di forma e sulla funzionalità tattica, quindi senza top player a tutti i costi. Tuttavia, non è campata in aria l’attesa di alcuni tifosi, che si aspettano un miglioramento nel gioco, quanto meno per avere una struttura tattica solida, che possa andare avanti a prescindere da chi vada in campo, ma soprattutto per non rendere indispensabile nessuno dei giocatori a disposizione. Una squadra che gioca bene, cioè a memoria e con riferimenti tattici chiari, potrebbe far fronte a qualsiasi necessità, sia a partita in corso sia in caso di squalifiche o indisponibilità dei singoli. Ecco, da questo punto di vista mi associo a chi analizza il peso degli episodi favorevoli e il valore prevalentemente agonistico delle vittorie recenti.
Si va a Cosenza, dove lo scorso anno, dopo una lunga attesa, la squadra vinse con i gol di Bergamelli e Mazzarani. Il migliore in campo fu Anastasi, autore della giocata più bella in tandem con Russotto (da vedere e rivedere l’azione del secondo gol). Ora, che io sappia il Cosenza deve ancora ufficializzare l’allenatore che sostituirà l’esonerato Fontana. La logica fa pensare che la squadra di casa sia in difficoltà, ma come sappiamo nel calcio la logica e i ragionamenti possono saltare da un momento all’altro, quindi tutto può accadere e favori e sfavori dipendono sempre dai protagonisti.
Siamo ancora a metà settimana ed è presto per avere anticipazioni sulla formazione titolare. Azzardo un’ipotesi: potrebbero giocare Blondett, Fornito e Ripa. Tre undicesimi non è poco, ma non dimentichiamoci che si giocherà anche mercoledì, contro l’attuale capolista, il Monopoli, e non è da escludere il turn over.