Iniziamo dalla classifica: il Catania è in zona Play Off e senza penalizzazione sarebbe al quinto posto.
A prescindere dal gioco, che può non piacere ai più scettici, io preferisco una squadra di carattere, di sostanza e senza fronzoli. Il Catania è proprio questo, una squadra che si esprime con concretezza e non si fa beffare, che è un presupposto fondamentale per una squadra vincente. E non si può negare che a volte giochi anche molto bene, come nel primo quarto d'ora, in cui era in vantaggio e non ha finalizzato due ottime occasioni. Certo, alcune cose sono presupposti, ma altre sono certezze.
Inoltre, questo è il Catania di due giovani catanesi, Di Grazia (prima sbaglia clamorosamente, poi fa esplodere la dinamite che ha sul destro) e Bucolo (concretezza, concretezza e ancora concretezza). Pino Rigoli ci sta dando una squadra che funziona, in cui è facile riconoscere gli aspetti positivi e i punti da migliorare. Preferisco una squadra così, anche perché non mi fido degli squadroni che perdono le partite negli ultimi sfortunati minuti, per colpa del sole, del vento o della brezza marina (la nostra storia degli ultimi anni). Se una squadra ha la migliore difesa del campionato, è una squadra che funziona. Se una squadra fa migliorare un giovane di buone prospettive, è una squadra che funziona. Se in una squadra i punti di forza non funzionano e le presunte riserve si distinguono, vuol dire che il gruppo funziona e l’allenatore lavora bene.
Biagianti è insostituibile, ma questo lo dicevamo anche quando non faceva né gol né assist, Mazzarani è stato decisivo e questo è molto importante, perché ci vuole qualità anche in Lega Pro, e Pisseri ha giocato l’ennesima ottima partita, confermandosi decisivo in un gruppo che funziona, perché se una squadra non funziona, anche i migliori portieri giocano male.
Infine, la prossima partita si gioca a Francavilla Fontana (mi ricordo quando giocavamo nella quasi omonima Francavilla a Mare. Sono passati quasi trent’anni e ci ritroviamo nella medesima categoria, ne è passata di acqua sotto i ponti…), mancheranno i due centrali di difesa, l’esterno di sinistra è stato sostituito per un acciacco e l’esterno di destra è un centrocampista.
Quindi, partita difficilissima. Come tutte, del resto.