Ecco perché considero molto bravo Montella, perché tra i tanti modesti Ferrara, esce fuori solo un promettente Montella.
Vuoi mettere? Ferrara ha un nome, è stato un grande giocatore, la sua esperienza di spogliatoio la travaserà ai nostri, ha fatto lo spot della Danone e ...... invece stu Maran chi fimmi ha fattu?
Avere un nome legato ad un passato di grande calciatore non vuol dire automaticamente essere un buon allenatore, anzi. Come in tutte le cose ci vuole talento, bisogna essere portati per quel mestiere. Si può dire di più: molti "allenatori in campo", non sono poi diventati grandi allenatori in panchina e viceversa. L'esempio è Montella: in campo non sembrava uno che dettava schemi ai compagni, uno destinato alla carriera di allenatore. Ed invece è, anche grazie al Catania, il tecnico italiano "emergente".
L'aver respirato l'aria di "squadre" importanti, aver avuto come allenatori, "maestri" del calcio, però dà ad un giovane tecnico di talento (e Ferrara, permettetemi, nella sua esperienza alla juventus aveva già dimostrato quanto poco talento avesse), con poca esperienza, maggiori sicurezze, maggiore capacità di gestire certe situazioni delicate (perchè probabilmente già vissute in carriera e di cui ha visto la soluzione operata magari da un grande tecnico). E' una qualità che anche un tecnico con anni di esperienza in squadre minori o in serie B, arrivato ad allenare in serie A, difficilmente riesce subito ad acquisire.
A tutto ciò vi sono ovviamente le eccezioni: i tecnici "monstre", i fuoriclasse (es: Sacchi, Mourinho), quelli che hanno nel sangue quel mestiere (come quei musicisti o quei cantanti lirici che, senza aver preso lezioni di musica, riescono a suonare o a cantare subito molto bene).
Riguardo a Maran sono contento che di domenica in domenica sta dimostrando che i denigratori a-priori o i dubbiosi (fra i quali il sottoscritto, anche se ho sempre affermato che volevo giudicarlo a metà campionato dai risultati e dal lavoro fatto) avevano, se non completamente, ma in gran parte, torto marcio.
Leggo che stanno partecipando al corso allenatori di Coverciano, ad una sessione a loro dedicata, 10 campioni del mondo '06: Cannavaro, Barone, Gattuso, Gilardino, Grosso, Inzaghi, Materazzi, Oddo, Zaccardo e Zambrotta. E con loro anche Giovanni Galli, campione del mondo nel 1982.
Vedremo chi fra questi diventerà un grande allenatore.