Approfitto del topic relativo alla partita di ieri sera per fare anche un mini-consuntivo del Palermo gestione Gasperini, essendo arrivati alla sesta partita del nuovo ciclo.
Fattori positivi:
1) la squadra gioca in casa ed in trasferta allo stesso modo, stravincendo per possesso palla e, spesso, per indice di pericolosità. Mai visto in trasferta imporre il proprio gioco con questa autorità, nemmeno ai tempi di Rossi.
2) la squadra subisce poco e la difesa sembra essere arrivata a standard impensabili, non so da quanto tempo non succedeva di non prendere gol per due partite di seguito.
3) ci sono giocatori che sembrano rigenerati, Donati, Munoz, Barreto su tutti.
Fattori negativi:
1) non si segna nemmeno corrompendo gli avversari, Hernandez a Pescara, Ilicic col Torino e Miccoli ieri a Siena, hanno sbagliato gol che era più facile segnare.
2) alcuni giocatori continuano a restare oggetti misteriosi, prima Hernandez (messo ko dall'infortunio), poi Ilicic sono sembrati o sembrano più d'ostacolo che d'aiuto.
La partita di stasera è stata un'altra di quelle in cui si sono buttati al vento due punti, Ujkani è stato inoperoso per 90 minuti, Miccoli e Bertolo hanno sprecato troppo, mentre Pegolo, un po' come Gillet la scorsa domenica, si è esaltato su Dybala all'ultimo minuto. Ci ha messo lo zampino pure l'arbitro che nell'occasione di Dybala si è ben guardato dal fischiare un rigore sacrosanto che, arrivati a quel punto, avrebbe potuto essere decisivo.
Donati è stato ancora una volta il migliore in campo: preciso ed autoritario nel comandare la difesa (aiutato pure dalle ottime prestazioni di Munoz, Von Bergen e Morganella), magistrale nell'impostare l'azione, nella nostra come nell'altrui trequarti: l'assist sprecato da Miccoli è stato un vero e proprio gioiello. Se continua così, il posto di centrale difensivo non glielo toglie più nessuno.
Ilicic il solito arruffone e indolente giocatore degli ultimi due anni nel primo tempo, un po' meglio nella ripresa, ma mai determinante. Maluccio Brienza, sprecone Miccoli.
Peccato, veramente peccato. Adesso ci aspetta il Milan che ha vinto col Genoa e che non verrà certo a Palermo a fare la vittima sacrificale. Firmo fin da oggi per un pareggio, ma sarà difficile...