Ma allora aveva ragione Sergio, quando sosteneva che era solo un buon ammuttapalluni..?
Miccoli, Pastore, Amaurì, Zauli, lo stesso Brienza che adesso ritorna, sono giocatori capaci di creare il gol laddove la chiara occasione da gol non esiste ancora. Quindi non si tratta solo di spiccato senso di posizione, tempismo e capacità di piazzare la palla nell’angolo dove il portiere non può arrivare ma c’è anche puro genio creativo messo in movimento. Una tipologia di giocatori sconosciuta ai piedi dell’Etna (forse il solo Mascara ogni tanto aveva qualche colpo di genio), ecco perché alcuni rossazzurri hanno difficoltà a recepire. Giocatori visti solo con la maglia degli avversari, quindi,
un su boni .
C’è da dire che tolto l'ultimo anno le squadre approntate dal “friulano, dal “veneto, dal “colonizzatore”, come amano chiamarlo da quelle parti, sono sempre state tecnicamente migliori e migliori anche dal punto di vista estetico di quelle etnee, le varie classifiche ne hanno sempre dato testimonianza ed è per questo che ogni vittoria nel derby da quelle parti assume un valore epico, come il piccolo Davide che batte l’imprudente Golia.
P.S. Max Lopes come Luca Toni? Bé magari il primo era/è un po’ più elegante e raffinato a vedersi, Toni dalla sua ha/aveva una possanza fisica devastante, un osso durissimo per qualsiasi difesa. 30 gol in B in un solo anno, 50 in A in 2 anni, divisi tra Palermo e Firenze, spero solo che Toni mi perdoni per l’ingeneroso accostamento con Lopez ma sempre di ammuttapalloni si tratta.