CATANIA: Torna in serie A dopo una valanga di anni e per non sfigurare ha deciso di rinforzare il gruppo che ha conquistato la promozione senza rinnovare completamente il parco giocatori a sua disposizione. Gli elementi più forti, vedi Spinesi e Mascara, sono rimasti: solo De Zerbi se n'è andato ma di fronte ad un'offerta difficile da rifiutare recapitata dal Napoli. In Sicilia, nel frattempo, sono approdati Fausto Rossini dall'Udinese, Giuseppe Colucci dal Livorno e il fiorentino Lorenzo Stovini dal Lecce. Tutti elementi di grande esperienza che saranno utili nella lotta per la salvezza. Tutto da scoprire sarà invece il nuovo talento del calcio giapponese Morimoto, che promette di eguagliare le prestazioni dei suoi connazionali già passati dal nostro campionato. Voto: 6.
Tratto da Fiorentina.it
Il Catania inserito tra le squadre in lotta per la salvezza, insieme a Siena, Messina, Reggina, Empoli, Cagliari, Atalanta ed Ascoli. E fin qui nulla di strano, tranne che nel novero di queste squadre non figura la Fiorentina che, a mio avviso, non ha altro dove andare al di la della salvezza. Dicono che ne hanno già parlato e che ne parleranno altrove. Vabbè, il cuore del tifoso non riesce ad essere imparziale.
La cosa più strana accade oggi, quando stilano la classifica delle pretendenti alla coppa Uefa o ad un campionato tranquillo.
Caspita! Non c’è il Palermo. Ne parleranno nella terza puntata, quando si occuperanno di quelle squadre che si contenderanno lo scudetto (Milan, Inter, Roma, Palermo e Sampdoria). :P :P
A corollario, aggiungo qualche commento (qualcuno veramente pittoresco nei contenuti) di qualche tifoso:
D'accordo con i voti tranne che per il Catania (6 è un pò troppo...)e l'Atalanta (6 è un pò poco), soprattutto considerando (purtroppo) il potenziale dei bergamaschi che,ricordo, il primo anno di A dopo la B sono andati sempre forte (vedi 1988-1989, me lo ricordo bene ed anche gli intertristi :)
Ad oggi abbiamo cinque fasce: Scudetto: Inter, Roma, Milan 4° Champions e Coppa Uefa: Palermo, Sampdoria, Udinese, Torino Tranquilla salvezza: Atalanta, Lazio, Chievo Cagliari In lotta per nn retrocedere: Parma, Livorno, Empoli, Ascoli In mezzo a una strada: Fiorentina, Catania e Reggina, Messina e Siena
Analisi quasi giusta, Luca, anche se manca la Sampdoria, non mi pare proprio che i blucerchiati sìano nelle condizioni migliori dell'anno passato. Bene che vada si giocheranno uno dei posti di coppa Uefa. Di queste ultime probabilmente le meglio accreditate sono Lazio e Torino se riusciranno a non farsi travolgere da particolari infortuni e momenti NO tipici delle squadre con una tifoseria passionale. Mi stupisce senza dubbio l'alta considerazione in pectore che dai al Palermo, (che nn è in questa griglia). E' vero che pare finalmente aver costruito una buona squadra (non più della Viola cmq) ma ha un incognita, la solita purtroppo per gli amici palermitani, che è data dall'armonia societaria e tecnica. Zamparini e Guidolin il superbo, nn sono mai andati d'accordo. Zampa poi quando capiterà (e si che capiterà) che la rosa-nero perderà due partite di seguito, se ne andrà a farfalle e nei pazzi; criticando tutto e tutti (fa così tutti gli anni!) destabilizzando l'ambiente. Purtroppo Zamparini presidente sanguigno è uno degli uomini che dorme con il portafogli legato e sotto il guanciale x la notte. Sempre in angoscia e in ambasce per le lire spese, gli introiti cercati, le mantenute che ha per le mani, i gioielli di casa. Percui mi spiace, ma prevedo per il Palermo un'anno di lotta e patimento. Caracciolo che la porta la vede veramente poco, Corini che si è visto quanto conti, proprio quando manca e quest'anno sfiora l'anzianità. E Guidolin che è veramente mediocre. Ancora non ha deciso quale sia il modulo preferito. Davvero strano che Zaccheroni nn sia stato tenuto in considerazione dal Presidente palermitano, forse è l'unico, con Ranieri che potrebbe avere polso e possibilità per calmare i bollenti spiriti dello Zampa nazionale. Meglio per noi, forza Viola sempre forza Firenze e dai sù, che tanto si ripigliano 'sta banda di sciroccati.
Il Palermo da 4° posto ???? Ma su che pianeta vivete ?????? Forse pensate che il Palermo disputerà 38 partite di campionato senza mai un infortunio o una squalifica (senza considerare la Uefa) ???? Guardate le riserve del Palermo e confrontatele con quelle della Fiorentina.....
Il Palermo è una grande squadra, altro che storie..a centrocampo giocano con Diana, Simplicio, Corini e Bresciano..vi pare poco? La difesa è ottima e si sveglia Caracciolo, cosa molto probabile con Guidolin, questi hanno tutto per giocarsi il terzo o il quarto posto. Anche perchè non c'è la Juve e la Roma la vedo in difficoltà a giocare Champions e campionato ad alti livelli. Per questo io dico che anche la Fiorentina, riuscisse a ripetere il campionato dello scorso anno, potrebbe stare tra il quarto e il sesto posto. Se ci pensate un attimo, tolte Milan, Inter, Fiorentina, Roma e Palermo, il resto della serieA è davvero poca cosa. Peccato per la penalizzazione.
Anche secondo me il palermo ha qualcosa in più rispetto a queste e lotterà per il 4 posto visto che noi e la gobba siamo fuori gioco quest'anno, semmai mi sembra strano che non ci sia la samp, che l'anno scorso ha fatto veramente pietà.