Un estratto delle pagelle-calciomercato di Sconcerti sul Corriere della Sera:
7 CAGLIARI
Ha perso Gobbi e ha preso Penalba, un ragazzo talentuoso in prestito. Un mercato stabile, sofferto, in cui per adesso ha difeso i suoi giocatori migliori, Esposito-Suazo-Langella.
7 EMPOLI
Voto alto perché ha tenuto Tavano.Maresisterà?
8 FIORENTINA
Strana campagna acquisti ma importante. Ha cambiato tutta la squadra tranne la difesa, il reparto più in sofferenza. Toni è rimasto con un accordo che visto da fuori sembra chiaro: avrà l’aumento, ma sarà messo sul conto della squadra che lo acquisterà l’anno prossimo. Senza l’handicap (19 punti!) sarebbe fra il terzo e il quarto posto. Così farà fatica a salvarsi. Farà benissimo Liverani, ormai ufficialmente «l’altro» Pirlo del campionato. La differenza della Fiorentina su tutte le altre squadre sta nella completezza della rosa. È stata studiata perché in tutti i ruoli la riserva valga quanto il titolare.
7,5 LAZIO
Ottima squadra è la Lazio, che era buona però anche lo scorso anno. Potrebbe essere la sorpresa,ma parte da meno 11. Lotito ha speso molto, ha acquistato giocatori importanti (Makinwa, Ledesma, Mutarelli, Jimenez), senza poter far un grande salto di qualità. Perché ha perso Liverani, Dabo e Di Canio. In sostanza ha patrimonializzato, ha cioè continuato a dare giocatori propri a una rosa che due anni fa, al momento del cambio di società, era fatta solo di prestiti. L’uomo in più è Delio Rossi.
6 PALERMO
Mercato contraddittorio. Ha ceduto e comprato molto. Il centrocampo (Diana-Corini- Simplicio) è tra i migliori d’Italia. Manca un uomo da venti gol, potrebbe essere Lucarelli. Per la Champions serve qualcosa in più.
6,5 PARMA
Ha preso giocatori di qualità, ma ne ha anche persi molti. Da vedere Gasbarroni, Kutuzov e Morfeo insieme sulla stessa linea offensiva.
6,5 REGGINA
Buon mercato. Aronica è un ottimo difensore che sa anche attaccare. Bianchi è una spalla importante che completa Amoruso. Forse non sufficiente Amerini a centrocampo. È però fra le migliori della seconda parte di classifica. Processo a parte.
Fatico a trovare una linea di giudizio logica, ma credo che Sconcerti sia pagato abbastanza per scrivere idiozie di questo calibro, in pieno metro italiano. Vabbè, almeno alla sufficienza il Palermo é arrivato. Lotterà con Empoli, Parma, Reggina e Cagliari. :shock:
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"