Il ritorno di Sogliano? Sarebbe l'ennesima puntata di una barzelletta che ormai non fa ridere più nessuno.
Chi lo fa il mercato? Forse Foschi aveva più autonomia, Sabatini e Sogliano la hanno avuta solo per la Primavera e i quasi pronti per la serie A. Ma sempre nutrichi. Zamparini comanda da solo.
Quanto alla squadra, al di là delle magagne societarie, bisogna dire un paio di cose.
Portiere: accantonare Tzorvas secondo me è stato il più grosso errore di Mangia, a meno che i problemi non siano altri e a noi sconosciuti. Non mi sembra che il rendimento del greco sia stato tale da giustificarne l'accantonamento. Per me non serve nessuno.
Difensori: Silvestre è una certezza, anche se le ***.te le fa pure lui (due rigori ingenuamente regalati agli avversari), Cetto è una delusione e Munoz ha giocato una sola partita facendo capire che rispetto allo scorso anno non è cresciuto di una virgola e per un giovane costato sei milioni non è proprio il massimo. Vendere Goian per quattro soldi è stata un'altra ***.ta. Come terzini abbiamo a sinistra Balzaretti che ci mette l'anima, ma secondo me la testa è veramente altrove e Mantovani, che è un ex dal momento in cui Pioli è stato esonerato. A destra Pisano infortunato e Aguirregaray che non si capisce cosa sia.
Servirebbero un centrale titolare, un terzino sinistro con cui preparare la successione di Balzaretti ed un terzino destro titolare, dando a Pisano la possibilità di recuperare con calma ed anche di rifiatare, perché la serie A non è il Varese.
Centrocampisti: ieri in panchina c'era solo Simon, ma parliamo di progetto tecnico? Due soli centrali o tre? Gioco sulle fasce o per vie centrali? Chi lo decide, Mangia, Mutti o sempre Zamparini? Il problema è tutto lì, se prendi Pioli che gioca 4-3-1-2 non puoi pretendere che faccia la difesa a tre, se promuovi Mangia che fa solo 4-4-2 non puoi pretendere che metta il centrocampo a tre. In ultima analisi, non puoi fare una macedonia di uomini e idee e pretendere poi che il mosaico si ricomponga nel modo giusto, anche perchè non ci sarà sempre un Delio Rossi che per esperienza e magari anche un pizzico di sapienza, ci metterà le pezze.
In definitiva, cosa serve? Se devi giocare a tre col trequartista oltre ad un allenatore che faccia questo modulo, servirebbe un regista ed un centrocampista abile negli inserimenti, con Acquah e Migliaccio a giocarsi il ruolo di interditore e Barreto, Della Rocca e Bacinovic riserve, in attesa di capire veramente quanto valgono. Inutile dire che se devi giocare così Lores, Bertolo, Di Matteo e Alvarez non avrebbero praticamente alcuna utilità nello scacchiere tattico. Come trequartisti fra Zahavi, Ilicic e Vazquez ci sarebbe anche troppa abbondanza.
Attacco: hai detto tutto tu, Sergio. Mercoledì giocheremo con Budan in campo e Bollino in panchina. Io venderei Pinilla e Budan e oltre a Mehmeti prenderei una vera prima punta, anche meno talentuosa del cileno, ma che almeno garantisca la sua presenza in campo e non in infermeria.
Staremo a vedere. Io con molta diffidenza.