Copio e incollo e virgoletto un articolo sulla festa della polizia, che si associa all'intitolazione ad Acireale di una via a Filippo Raciti.
Sono molto contento che questa iniziativa venga dalla mia città.
"Nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo di città con il sindaco di Acireale Nino Garozzo, il questore di Catania, Domenico Pinzello, ha ufficialmente annunciato che la Cerimonia celebrativa del 158 Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato si terrà il 15 maggio ore 9,30 in piazza Duomo ad Acireale. Per la prima volta, dunque, la Festa della Polizia non si svolgerà nel capoluogo di Provincia ma in una città della Provincia, Acireale appunto.
Una giornata in cui la Polizia di Stato ricorderà ancora una volta il sacrificio di Filippo Raciti, che qui aveva la sua residenza, ma è anche un modo per rendere omaggio ad Acireale che pochissimo tempo fa ha ottenuto il conferimento del titolo di Città da parte del Presidente della Repubblica ha sottolineato il questore Domenico Pinzello. Voglio ringraziare il sindaco Garozzo, la Città tutta perché un paio di mesi fa, prospettando questa ipotesi, la stessa è stata accolta con molto entusiasmo poi concretizzatosi con i fatti dal punto di vista organizzativo. Anche la Provincia ci è stata molto vicina: credo che si tratti di un ulteriore motivo di incontro con la cittadinanza ha detto ancora il questore. Dopo 158 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, è la prima volta che la Città di Acireale ospiterà questa Festa ha chiuso il questore che ha riferito di avere informato della decisione il Capo della Polizia il quale ha condiviso la scelta operata dalla Questura etnea.
In presenza del presidente del Consiglio Comunale Pietro Filetti, del vice presidente Nando Ardita, dei capigruppo consiliari e dalla Giunta municipale, il dottor. Pinzello ha consegnato al sindaco linvito ufficiale che la questura di Catania ha stampato per il 158 Anniversario della Fondazione della Polizia, invito che reca lemblema della Polizia di Stato e il nuovo stemma della Città di Acireale.
Pensare che le feste della Polizia si tengano nella città capoluogo e per la prima volta dopo 158 anni si decida di rendere omaggio ad Acireale, è segno di grande attenzione verso gli uomini e le donne del Commissariato di Ps di Acireale, ma anche di grande considerazione per questa Città ha detto il sindaco Nino Garozzo...
Il sindaco, nelloccasione, ha annunciato al questore la intitolazione di una nuova strada alla memoria di Filippo Raciti. Si tratta di una via, in fase di costruzione, prossima allo stadio Tupparello, così come individuato dalla Commissione toponomastica. Nino Garozzo ha ricordato che si trattava di un impegno che la Città aveva assunto e condiviso in quei tristi giorni anche con la signora Marisa, vedova dellagente ucciso.