Turiddu, anche io speravo per Cassani (di Sirigu si sapeva già da tempo), ma le scelte sono state diverse. Pazienza.
Per onestà intellettuale bisogna però ricordare che in Germania andarono quattro rosanero e che il mondiale fu vinto grazie al gol in semifinale alla Germania di un giocatore del Palermo e dall'ultimo rigore in finale sempre dello stesso giocatore. Chiaramente mi riferisco a Grosso. E siccome il CT ieri come oggi era Marcello Lippi... Aggiungerei che Lippi diede fiducia fino all'inverosimile a Zaccardo, confermato terzino destro fino all'autogol contro gli Stati Uniti, regalò minuti anche a Barone e chiamò in causa Barzagli a sostituire lo squalificato Materazzi nell'ottavo di finale contro l'Australia e nei quarti, dall'inizio, contro l'Ucraina.
Io penso semplicemente che Cassani sia arrivato a fine stagione con la lingua a penzoloni (Balzaretti ha chiuso con più freschezza atletica) e che abbia pure pagato il possibile cambio tattico che frulla per ora in mente a Lippi e che tu hai accennato, ovvero l'impiego della difesa a tre.
Dispiace per il ragazzo, ma egoisticamente penso che l'8 luglio sarà regolarmente con noi in ritiro a differenza dei vari Kjaer, Cavani e Pastore ed avrà un mese e mezzo per rifiatare. I primi due potrebbero anche non arrivarci mai in ritiro, soprattutto Cavani, mentre per Pastore ci sarà il problema di due anni di seguito trascorsi a giocare senza il canonico periodo di ferie, se non un paio di settimane. Speriamo bene.