Autore Topic: Calciopoli 2  (Letto 2295 volte)

Offline Fantadrum

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calciopoli 2
« il: 16 Aprile 2010, 01:53:49 pm »
Direi di iniziare un topic, per non intasare gli altri.

Rispondo a Bua che ha scritto "Poi dipende cosa si dice nelle intercettazioni".

No Bua, questo é quello che gli interisti ( e gli altri coinvolti) e gli "anti-Moggi e basta" sostengono.

Io invece penso:

1) E' vergogna che i designatori parlassero con alcuni dirigenti delle società e non con altri

2) E' vergogna che si parlasse di designazioni.

Chi lo ha fatto (mi riferisco al secondo punto), deve in qualche modo pagare.

Il Catania mai ha parlato con i designatori, mai ha parlato di designazioni: siamo stupidi o etici? Io propendo per etici (o gli impossibilitati...ma questo è un altro discorso)...
« Ultima modifica: 16 Aprile 2010, 02:13:24 pm da Fantadrum »

Offline GPalermo1954

• Utente
Re: Calciopoli 2
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2010, 02:35:41 pm »
Bravo Fanta.
A Bua ,per una parte ho risposto nel topic del centro sportivo,per l'altra parte hai risposto correttamente tu.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2010, 02:36:28 pm »
Fanta, siamo d'accordo che trattasi di procedura assai deplorevole, però credo che ormai la giustizia sportiva sia più malleabile che in passato (intendo fino agli anni '80). Allora bastava un emplice sospetto per condannere una società alla retrocessione, a meno che questa non riuscisse a fornire la prova dell'innocenza. C'era, insomma, una "presunzione di colpevolezza". Già nei casi di calcioscomemsse del 2004-'05 invece ho notato che è finita a tarallucci e vino sempre più spesso, nonostante intercettazioni ababstanza compromettenti in quel caso c'era di mezzo Bettarini, il Modena e qualcun altro).
Io di calciopoli, devo ammetterlo, non ho capito la disparità di trattamento fra le varie società punite. Forse solo per la Juventus si è potuto dimostrare che c'era stata frode, con il coinvolgimento diretto degli arbitri cui Moggi forniva addirittura schede svizzere.

Ora che emerge che molti altri parlavano con i designatori bisogna capire se si parlava per lamentarsi, come fanno un po' tutti a mezzo stampa, degli arbitri, oppure per chiedere di falsare i risultati. E' chiaro che fosse per me condanenrei tutti in modo esemplare, e soprattutto trasformerei l'AIA in un ente indipendente (come dovrebbe essere chi "arbitra") cosa che oggi non è.

Il Catania ne esce immacolato, ma ricordiamoci che eravamo in Serie B e con una società nuova di zecca, e in quel contesto probabilmente non c'era spazio di movimenti così azzardati. Sono comunque certo che i nostri non sarebbero stati così stupidi da approcciare in modo scorretto, visto che non riscuotevamo molte simpatie nel palazzo. Ora i bilanci a posto ci hanno fatto guadagnare qualche punto, secondo me.

Ma questa è un'altra storia.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2010, 06:21:31 pm »
Direi di iniziare un topic, per non intasare gli altri.

Rispondo a Bua che ha scritto "Poi dipende cosa si dice nelle intercettazioni".

No Bua, questo é quello che gli interisti ( e gli altri coinvolti) e gli "anti-Moggi e basta" sostengono.

Io invece penso:

1) E' vergogna che i designatori parlassero con alcuni dirigenti delle società e non con altri

2) E' vergogna che si parlasse di designazioni.

Chi lo ha fatto (mi riferisco al secondo punto), deve in qualche modo pagare.

Il Catania mai ha parlato con i designatori, mai ha parlato di designazioni: siamo stupidi o etici? Io propendo per etici (o gli impossibilitati...ma questo è un altro discorso)...

Il Catania...secondo la mia personalissima ipotesi...non ha mai parlato con i designatori per due semplici motivi:

1) perchè nell'aureo periodo Moggiano era in mano a Gaucci...il sor Luciano per quanto lestofante fosse...non era gradito alla cupola perchè, grande talent scout, col figlio maggiore Alessandro, bypassava la GEA per piazzare ed acquisire i suoi giocatori...si lamentava un pò troppo di quel sistema arbitrale, in quanto ne conosceva a menadito il sistema...lo denunciò (non per senso civico...o, peggio, etico, ma solo per vil denaro) in tempi non sospetti...e allora tentarono, prima di farlo fuori colpendo il "suo" Catania con quel magheggio della CAF ed infine, la goccia che fece traboccare definitivamente la bile di Moggi, dopo quel Perugia - Juventus 2 a 1 che fece perdere lo scudetto al Madama...vennero a galla, stranamente, i guai giudiziari della famiglia Gaucci...
A quel punto con Gaucci fuori dai co...leotteri, il Catania passato a Pulvirenti divenne indifferente...

2) Il Catania...come il Chievo, l'Atalanta...l'Empoli...l'Udinese...ed altri "muri bassi"...nel momento in cui avessero alzato la cornetta per interloquire con Bergamo o Pairetto per chiedere spiegazioni su qualche arbitraggio non troppo corretto...o gli chiudevano il telefono in faccia sbuffando a ridere o altrimenti, se proprio volevano dargli confidenza, gli avrebbero risposto come il Marchese del Grillo disse quando dopo la rissa all'osteria le guardie papaline arrestarono tutti, tranne lui: "...perchè io so io...voi nun siete u caz.z.o!" ::)

Infine...un dato emerge chiaro, dopo l'acquisizione di queste nuove intercettazioni e, dunque, il tentativo di Moggi di far passare l'assunto "craxiano" del tutti colpevoli, nessun colpevole...che a pagare, sebbene in maniera morbida e non per come è previsto da precise norme federali sui reati di frode sportiva (radiazione del titolo!), è stata solo la Juventus...mentre il Milan, con quello che ha fatto il tandem Galliani - Meani, l'ha passata liscia...

L'Inter, addirittura, una vittima...ed il bello che trovano (società e i soliti pennivendoli slinguettanti!) a giustificare le telefonate di Moratti e Facchetti ai designatori con il fatto che, infondo, lo facevano per tutelare l'Inter e difendersi dal sistema Moggi...

Aaaah benissimo...bravi  =D> ...come se io per denunciare il furto della mia auto vado dal boss del quartiere e non dai carabinieri...ho capito!
Perchè queste vergini...queste educande...invece di chiedere spiegazioni al Duo...non andavano a tutelare il buon nome dell'Inter nelle sedi competenti, denunciando il sistema?
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2010, 06:57:44 pm »
Non credo di andare tanto lontano dalla realtà affermando che da "CALCIOPOLI" non ne usciremo mai !!!!
Adesso siamo arrivati a "Calciopoli 2", cui seguirà una calciopoli 3 e poi 4 e 5, ecc. ecc.
Non è una questione di corrotti e corruttori:  purtroppo il calcio ha finito di essere uno sport già da alcuni decenni;  adesso è diventato un businnes dove i boss più potenti cercano di tirare acqua al proprio mulino in tutti i modi possibili:  attraverso la classe arbitrale, attraverso le scommesse, attraverso alcune partite dal risultato "aggiustato" cui segue una strana compravendita di qualche calciatore, ecc.
Gli interessi sono enormi:  attorno all'ex sport della pedata gravitano cifre che neppure immaginiamo.
Rassegniamoci perciò a convivere con questo sistema corrotto dove chi più ne ha, più ne mette !!!!

Il Catania ?????? Mah !!  non è che a Catania siamo tutti santi, mentre altrove sono tutti banditi.  Forse la nostra squadra non ha rappresentato, fin'ora, un centro di interesse per i fantastiliardi che gravitano attorno ai gruppi di potere del settore.
Il giorno in cui però il Catania dovesse (per assurdo) ricalcare le gesta irripetibili del mitico Cagliari anni '70 o del Verona anni '80 (diventando perciò un "problema"), state pur certi che qualcuno si porrà più di una domanda sulla correttezza della società !!

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2010, 12:36:35 am »
perchè nell'aureo periodo Moggiano era in mano a Gaucci...il sor Luciano per quanto lestofante fosse...non era gradito alla cupola perchè, grande talent scout, col figlio maggiore Alessandro, bypassava la GEA per piazzare ed acquisire i suoi giocatori...si lamentava un pò troppo di quel sistema arbitrale, in quanto ne conosceva a menadito il sistema

Be' non tanto, Gaucci forse è stato il primo corruttore di arbitri tra quelli che fecero notizia. Il cavallo "regalato" all'arbitro Senzacqua e l’Acireale che prende il posto del Perugia in serie B. E ricordo pure un Catania Perugia (1-0 risultato finale), prim'ancora che Gaucci diventasse presidente della squadra rossazzurra, che alla fine dei 90 regolamentari l’arbitro diede qualcosa come 17 minuti di recupero. Cose mai viste. Dovresti ricordare anche tu.
Diciamo che dopo la retrocessione a tavolino del Perugia, Lucianone si diede una calmata. ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2010, 10:26:39 am »
Non c'e' peggior sordo di quello che non vuole sentire!
Aspettiamo.....vediamo....non ci sono prove..
Ma cosa vogliamo vedere ....che i carabinieri vadano sotto casa loro? che vengono radiati?
Consigliate a Fanta di prendere la camomilla ma mi sa che qualcuno ne prende troppo.
Suvvia, diamoci un svegliata!
In altro topic il mio intervento,da qualcuno ritenuto erroneamente non pertinente,era tendente a stabilire una verita' e a porre fine a una diatriba coi palermitani che si era aperta nel topic,ma sopratutto voleva innescare una discussione su quanto sta accadendo a Napoli e il livello di marciume che il calcio italiano ha raggiunto da quando i club da societa' senza scopo di lucro sono passati a spa.
Certo l'imbroglio di Gaucci e' stata una corruzione jurassica di tipo baratto, ma oggi che i bilanci delle societa' raggiungono cifre da capogiro,i metodi di corruzione si sono altamente raffinati.
I metodi "take away" dei Gaucci o di qualche altro furbetto,vedi Preziosi che andava in giro con una valigia piena di soldi a corrompere questo o quell'altro giocatore,ormai sono superati e Lucianone questo lo aveva capito e percio' aveva organizzato quella fitta rete di intrecci che hanno fatto la fortuna ,in termini di scudetti per la Juve e in termini di denaro per lui ,Giraudo,qualche altro beneficiato,la Gea (il figlio di Lippi,la figlia di Geronzi,il figlio di De Mita e tutti i figli di .......)
Non mi scandalizzo piu' di tanto.......la mafia e i nostri politici ci hanno abituato a ben altro!!!! Sono tranquillo,non succedera' nulla,tutto come prima,volemose bene e viva l'Italia dei tarallucci e vino!
E' rassegnazione? forse si.
L'ho gia' detto:godo solo di quello che succede in campo e poi......la canzone di Alberto Sordi....
Un felice Week end a tutti e un in bocca al lupo ai calciatori del Catania.

CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2010, 12:23:07 pm »
perchè nell'aureo periodo Moggiano era in mano a Gaucci...il sor Luciano per quanto lestofante fosse...non era gradito alla cupola perchè, grande talent scout, col figlio maggiore Alessandro, bypassava la GEA per piazzare ed acquisire i suoi giocatori...si lamentava un pò troppo di quel sistema arbitrale, in quanto ne conosceva a menadito il sistema

Be' non tanto, Gaucci forse è stato il primo corruttore di arbitri tra quelli che fecero notizia. Il cavallo "regalato" all'arbitro Senzacqua e l’Acireale che prende il posto del Perugia in serie B. E ricordo pure un Catania Perugia (1-0 risultato finale), prim'ancora che Gaucci diventasse presidente della squadra rossazzurra, che alla fine dei 90 regolamentari l’arbitro diede qualcosa come 17 minuti di recupero. Cose mai viste. Dovresti ricordare anche tu.
Diciamo che dopo la retrocessione a tavolino del Perugia, Lucianone si diede una calmata. ::)

Ricordo, e ricordo pure che quando arrivò Gaucci sul Quotidiano Locale apaprve un articolo in cui si favoleggiava della "sinergia" con Moggi che avrebbe potuto portare tanti vantaggi. Poi le cose andarono coem sappiamo.