Bravo...mi vien da dire...bene, bravo bis!! ora ti ramu mpremiu!!
Nessun premio caro Gaspare, solo una doppia arrabbiatura (mia) perchè la difficile situazione in cui ci troviamo poteva essere tranquillamente evitata.
....ma come caiserslauteren si fa nel calcio, prima che i calciatori mettano un alluce in campo, a dire con tanta sicumera che è una campagna acquisti sbagliata...che il campionato che ci attende sarà fallimentare!!??
Partiamo da un presupposto. E' ormai accettato da tutti, dato che l’ha detto il Vate e che il Vate ha sempre ragione, che le nostre principali lacune sono la mancanza di qualità a centrocampo e una carenza di uomini in attacco. Partendo da questo presupposto quest’anno ritieni veramente che ci fosse bisogno di veder giocare la squadra per prevederne le difficoltà? In questi reparti i giocatori erano gli stessi dell’anno scorso, meno Baiocco, Tedesco, Paolucci, Spinesi, con Ledesma infortunato di lungo corso, e con il solo Delvecchio in più. Quindi di tutti i giocatori conoscevamo, ben prima che iniziasse il campionato, pregi, difetti e limiti. Detto questo sono convinto che anche tu avevi ben individuato, senza aspettare che lo dicesse il Vate, i limiti di questa squadra. Pratichiamo da troppo tempo gli stadi per non essercene accorti. Tu lo sai che, fondamentalmente l’unica cosa su cui non siamo d’accordo è la figura del Direttore, per te i meriti superano abbondantemente i demeriti, per me è esattamente il contrario. Riconosco a Lo Monaco di essere un buon talent scout, ma non è detto che un buon talent scout, debba per forza essere un buon dirigente.
Aldo...allora parliamo sulla "carta"
...sulla "carta" il Catania di oggi è molto migliorato in difesa nonostante la partenza di Stovini e Silvestri...ha una batteria di terzini, per esempio, sicuramente completa e dunque migliore dell'era di Sardo e Sabato...
Per sostituire Lorenzo è arrivato un under 21 soffiato a Juventus e Napoli, tal Giuseppe Bellusci...che può agevolmente fare il terzino destro (come gli fa fare Casiraghi in Azzurro!)
Le uniche "scommesse" (uso quest'aggettivo che trovo idiota...ma che piace ai tanti Vate in giro per la città che lo usano in libertà
) sono state Spolli e Augustyn....
Con le "scommesse" Sardo e Sabato titolari fissi in difesa...la scorsa stagione, in questo periodo, avevamo qualcosa come 25 punti
...con le "certezze" Potenza e Capuano 12
(comprese le alternative...che l'anno scorso non c'erano...Alvarez e Marchese!) ...e non mi venite a raccontare della storiella de "manca Stovini" perchè a questa storia ci crediamo solo a Catania...visto che l'unica squadra in Europa che se lo è accollato è stata l'Empoli
A centrocampo ha scritto benissimo Santo...io aggiungerei di tenere d'occhio un giovanottino veramente tanto interessante e di grande avvenire, se la fortuna lo accomapagna, Federico Moretti...
Poi...di quei nomi da te citati, caro Aldo, rimpiango solo Baiocco, ma come uomo spogliatoio visto che non era un titolare inamovibile... di Tedesco si sono perse le tracce, forse è alla stazione di Bologna ad aspettare il rapido per Palermo
Così come del portiere....l'anno scorso Bizzarri, Kosicky...quest'anno Andujar, Campagnolo, Kosicky...giudica tu!
Io dico solo che proprio il portiere è un'altra dimostrazione come il suddetto aggettivo "scomessa" venga usato a Catania con estrema "libertà"...Bizzarri arrivò con una cattiva fama...gli insulti a lui ed al Vate che ci aveva "scommesso" non si contavano più... tutto il contrario per Andujar che arrivò a Catania da "certezza"...eppure oggi si rimpiange la "scommessa"...
Attacco...sicuramente dove è stato commesso l'errore più madornale:
Paolucci...fondamentale ad inizio stagione l'anno passato...da sciagurati non averlo sostituito in questo...ancor più inseguendo senza alternative Bergessio...su questo non ci piove, Aldo...ma continuo a pensare che non abbiamo perso Lionel Messi...
Ce lo siamo dimenticati che Zenga fra novembre e dicembre gli preferì Morimoto!!??...e non per la storiella del prestito secco, per valorizzare i propri tesserati...ma perchè Michele anche a Catania aveva palesato tutti i limiti della sua pur breve carriera...ossia la discontinuità...
A Siena gioca...a tressette in panchina con Genevier
...o no?
Altro errore madornale...oltre la cattiva valutazione dell'entità degli infortuni di quegli atleti che forse (forse) ci avrebbero fatto fare un altro campionato...è stato il ritardo con cui si è capito che Atzori non era adatto alla categoria...
Insomma...anche io la penso come Santo...di errori ne sono stati fatti tanti, altrimenti quest'ultimo posto non si spiegherebbe (come non regge la teoria della sola sfortuna...ma questo lo sa pure il Vate, solo che non ci da, al solito, sazio!), ma non certo imputabili ad una campagna acquisti sbagliata...ed alla luce di quanto ho, modestissimamente, provato sulla "carta" non vedo dove si poteva tranquillamente evitare l'odierna situazione di classifica...
Infine...su Lo Monaco, caro Aldo...ognuno è libero di esprime l'opinione che vuole ed in base a ciò può dire e scrivere quello che gli pare...però siccome a me piace ragionare distinguendo le opinioni dai fatti...i ragionamenti tuoi, e di chi come te ritiene il Vate un pessimo dirigente, li ritengo irrazionali e spesso (non è il tuo caso, nè quello di Nico!) ci vedo una venuzza di malafede...
Magari il giorno in cui qualcuno mi dimostrerà, dati alla mano, che chi ha preceduto Lo Monaco ha fatto per il calcio catanese meglio di lui...sarò pronto a fare ammenda e rivedere il mio teorema sui fatti e le opinioni...
Ciao!