Apro questo topic per rispondere un po a tutti sulle mie perplessità riguardo Atzori.
Faccio una premessa, una cosa a cui credo profondamente e su cui sono pronto a scommettere è che
la nostra, nonostante le carenze in alcuni ruoli, è una buona squadra; non è da meno di realtà come Cagliari e Parma ed ha tutti i numeri per potersi riprendere alla grande.
Purtroppo non è valorizzata come si meriterebbe!
Fino ad adesso siamo riusciti ad esprimere un buon gioco solo nei momenti in cui ci siamo trovati in difficoltà; viceversa abbiamo solo subito e controllato.
Non siamo mai entrati in campo con le motivazioni del Catania di Marino o di Zenga, ma solo con la priorità fondamentale di non fare del male a nessuno!
Poi, quando abbiamo logicamente subito, cè stata la reazione, pronta, efficace,
insufficiente nella maggior parte dei casi, ma per il resto solo interdizione, studio degli avversari e parecchia tattica inibitoria.
Questa filosofia può andare bene in lega pro, dove su venti squadre, cinque o sei sono di un certo livello e quindi, puoi anche permetterti di controllare lavversario per 80 minuti, giocarne 10 e vincere la partita.
In serie A no!! Anche squadre di medio-bassa classifica hanno giocatori in grado di fare la differenza a cui bastano semplicemente pochi palloni
..!
Atzori non riesce a vincere perché non sa vincere in serie A!!
Domenica ha schierato una formazione di contenimento contro una squadra che ha beccato suon di gol da chiunque e ancora peggio, consapevole della necessità di fare punti, non ha minimamente pensato di vincere la partita!
Ha avuto paura di far giocare la squadra a viso aperto, ha optato per il pareggio ed ha perso ugualmente. Nulla di più deleterio!
Non è scarso attenzione! La squadra nel momento di necessità ha espresso un buon gioco, creando parecchio e dimostrando personalità ed organizzazione. E questo sicuramente non è virtuosismo di pochi, ma frutto di attento lavoro. Purtroppo proprio in questi momenti vengono fuori le carenze nei ruoli!
La società è responsabile perché ne fa una questione di puntiglio e nega levidenza aggrappandosi a presunte linee aziendali, priorità, ecc.
Non riflette! Attacca! Cerca di trovare capri espiatori dappertutto.
Forse dimentica che nella nostra storia ci sta un 7-0 allOlimpico e che in quella circostanza i tifosi cantavano incitando. Quella squadra ad ogni gol che incassava alzava la testa e ricominciava a macinare gioco: non aspettava, non si nascondeva dietro gli incontristi, ma teneva palla e giocava come sapeva,
. con un organico non superiore a quello attuale!
Nessuno a Catania ha il c.u.l.o. pieno perché nessuno ha vissuto glorie tali da sentirsi appagato. Abbiamo sempre penato e peneremo, ma abbiamo la consapevolezza di poterci confrontare alla pari con qualsiasi realtà.
Domenica secondo me sarà un capolinea per tutto: allenatore e campionato!
Speriamo bene!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA