Undici giocatori di A contro undici di C, 99 volte su 100 la differenza si vede, lo scorso anno é uscito quell'un per cento di probabilità e tutti a casa, quest'anno invece tutto nella norma, 4-2 e qualificazione al turno successivo.
Aspetto sempre il campionato (diciamo le prime cinque partite) e la fine del calciomercato per farmi un'idea più compiuta, ma secondo me anche stasera si sono visti dei punti fermi, in negativo e positivo, che non cambieranno da qui a breve.
1) Simplicio non é e non sarà mai Liverani, contro un avversario modesto non si é visto fino a quando non é tornato a giocare da trequartista.
2) Il rombo senza Liverani o un altro regista di ruolo non ha una sola possibilità di riuscita.
3) Zenga non é un idiota, legge bene la partita, ma forse un cambio di modulo in corso per gara é più che sufficiente, viceversa si rischia la confusione.
Palermo che é sceso in campo col 4-3-1-2, con Migliaccio centrale e Simplicio mezzala, niente di che fino a quando Migliaccio non si é infortunato, Simplicio é passato al centro e Bresciano, subentrato, a mezzala. Peggio di andar di notte. Ecco allora il 4-3-3 con Pastore a destra, Miccoli a sinistra e Cavani centravanti ed é stato qui che, coincidenza o meno, il Palermo ha iniziato a giocare un pò a calcio ed ha ribaltato il risultato. Finita qui? Assolutamente no, perchè nel secondo tempo Simplicio ha fatto il trequartista dietro le tre punte, diciamo un 4-2-1-3 più che 4-2-3-1, visto che se Bresciano e Nocerino facevano i mediani, Pastore e Miccoli giocavano in linea con Cavani piuttosto che col brasiliano. Finita lì? Ma quando mai, Simpicio é passato nuovamente al centro con Pastore che ha giocato a tutto campo, prendendo palla come play alto e smistando stile Pirlo. Non so che modulo fosse, ma fra Simplicio e Pastore, se proprio devo scegliere, prendo proprio quest'ultimo come vice-Liverani.
Fra un giro e l'altro il Palermo ha segnato 4 gol, i marcatori, pensate un pò che novità, Miccoli, Simplicio e Cavani, Bertolo é entrato per venticinque minuti ed ancora una volta si é sentito eccome, in difesa abbiamo sofferto sui calci piazzati (e preso il secondo gol), sia marcando a zona che a uomo, Rubinho é sembrato stasera la copia del peggior Amelia, Balzaretti si é rivisto per come lo conoscevamo. Ultima annotazione, Succi e Budan a riscaldare la panca quando mi sarei aspettato uno dei due in campo per fare rifiatare Miccoli a punteggio ormai acquisito. Mi sembra un'indicazione bella e buona sul futuro dei due giocatori, direi un seguito tangibile alle ultime dichiarazioni di Sabatini in chiave mercato.
Riassumendo direi comunque meglio di sabato scorso, ma la Spal é la Spal e la serie A é tutta un'altra cosa. Questa squadra rimane ancora un cantiere aperto, di organico c'é ben poco nella manovra, ci si affida prevalentemente alle giocate dei singoli e vista la grande qualità lì davanti qualcosa si combina sempre, ma rispetto allo scorso anno siamo ancora molto lontani. Contro il Napoli bisognerà fare qualcosa di più se si vorrà finire col sorriso come capitava quasi sempre lo scorso anno alla Favorita. Vedremo...