Ho visto anche io la partita dell'Under 21.
Non e' il nostro momento Gaspare. Ne a livello di club, ne a livello di Nazionale. Ma la Nazionale di calcio, che spregiativamente qualifichi come Nazionale di raccomandati e irridi come Italietta, e' la Nazionale campione del mondo. Titolo conquistato sul campo, non certo per merito di Moggi, che con la sua Rubentus andava praticamente incontro a magre internazionali comiche. Quasi sempre.
Tu parli di gioco, intendiamoci su questo dettaglio.
La Nazionale Italiana NON ha mai praticato calcio spettacolo..Ricami e merletti non fanno parte della nostra storia. Forse nel '78 in Argentina si e' praticato calcio di bollicine, ma nell'82 era un calcio solido e pragmatico. Lo abbiamo sempre praticato a volte con successo altre meno. Abbiamo perso un Europeo giocando una grande partita con la Francia praticando contropiede e sciupando 3 nitide palle gol, prima del tracollo finale a Rotterdam.
Quando ci siamo messi a scimmiottare gli altri (Olanda, Brasile, Argentina) ci e' andata male
Senza dover starla a tirare per le lunghe, il calcio italiano ha una tradizione eccellente nel contenimento e nel rilancio del gioco. Nel contropiede. Io non me ne vergogno affatto.
Non e' questo il punto. Ognuno gioca come meglio crede. E sa.
Quindi il punto non e' se l'Italia pratichi un gioco spettacolare o meno.
Il punto e' se l'Italia sia una Nazionale in grado di vincere praticando il suo gioco..
La risposta sta nelle 4 stelle..
Paradosso dei paradossi: i sambisti hanno vinto con una punizione allo scadere.
Il Sud Africa, giocando giudiziosamente, li ha messi in croce. Era il modo, e' il modo corretto di affrontare le ballerine: difesa ben registrata, centrocampo attento a intasare gli spazi. E contropiede..CONTROPIEDE..
I sambisti impazziscono quando non trovando spazio, affogano nei loro stessi merletti, e subiscono cambi di gioco repentini, non sanno replicare.
Invece quando gli dai corda, gli consenti di ricamare, E NON CORRI, allora si esaltano.
La miglior formazione..quelli dove c'e' spazio al merito..
Mondiale 2006 nei sambisti giocava Roberto Carlos...Giocava Ciccio bello Ronaldo..
Ronaldinho e Kaka stavano assieme, separati in casa, squadernando un intero assetto tattico..
Nei Mondiali i Sambisti NON incontrano mai la Nazionale di casa..
Sara' qualche strana macumba, ma negli incroci non gli tocca mai. Come l'Italia Gasparuzzu mio. Se incontrano una big prima delle semifinali vengono trombati senza misericordia..
Espana 82, Mexico 86, Italia 90, Germania 2006..
In Sudamerica in 100 anni di storia, hanno vinto 4 titoli Sudamericani..
Il loro mito lo scontano ai mondiali..OK.
Fra un anno vedremo se sono davvero i migliori.
Last, but not least..Un paese che riesce a tener testa, calcisticamente, ad uno che ha un materiale umano 20 volte superiore, dovrebbe destare ammirazione..
Ma..evidentemente non e' cosi'. Ma io parlo da tifoso dell'Italia.