E' finita solo 2-0..Che ***!
Dopo il 2-0 ci hanno semplicemente nascosto la palla e aspettato la fine. Oggi NON c'era partita. Oggi al Cibali ho visto la squadra più bella e più' divertente dall’inizio del torneo. Kaka', Pirlo...SEEDORF una gioia per gli occhi. Davvero eccezionale vedere un gioco che preveda sempre la palla bassa, atleti che non sprecano mai un pallone, un collettivo che si muove in maniera organica e compatta.
Chapeau Milan.
Veniamo al Catania. Le mie riflessioni vanno su questioni che esulano dalla partita di oggi. Del resto...Oggi partita non ce n'e' stata.
Il Catania del futuro come sarà?
E’ chiaro che si va verso una rifondazione. Non saranno confermate colonne portanti della squadra: Baiocco Stovini, Bizzarri. Andranno via pezzi di storia recente come Spinesi e Silvestri. Lo stesso Zenga sta valutando se restare o andare via, Paolucci e’ ormai un ex. Non entro nel merito delle scelte, ma vorrei discutere assieme a voi quale sia la strategia e quali siano gli obiettivi. Sicuramente il primo intento e’ quello di ridurre sostanziosamente il monte stipendi e di svecchiare la squadra. Mi sta bene. Ma qui’ si entra nel vivo della discussione.
L’idea di questa società è di valorizzare i giovani, in funzione di tale obiettivo si è andati ad investire una quantità ingente di risorse per costituire un centro sportivo in quel di Mascalucia. Valorizzare i giovani è una politica obbligata per una piccola società come quella catanese, cosi si rende merito al costante e proficuo lavoro del settore giovanile ( la Primavera ha centrato per la terza volta consecutiva la qualificazione alla fase finale del campionato). Un bel risultato senza dubbio. Ma saranno solo i giovani a innervare la squadra del futuro?
La società ha sempre mantenuto le promesse, onorandole sul campo. E ha mantenuto un trend di crescita costante e visibile, ma per un ulteriore salto di qualità adesso occorreranno cospicui investimenti. A meno di non dire, per il quarto anno consecutivo, di puntare alla salvezza ed alla valorizzazione dei talenti nostrani.
Alcune cose non mi convincono. In un’ottica di crescita i punti fermi si mantengono. Eppure Bizzarri non è stato confermato. Strano. Un portiere affidabile e’ l’incipit di una squadra forte. Dovremo cercarne un altro altrettanto affidabile.
In ottica di crescita se trovi un giocatore giovane valido provi a tenertelo con ogni mezzo, non lo lasci andare.
Last but not least : in ottica di crescita un eventuale avvicendamento del trainer rappresenterebbe un altro mattoncino che verrebbe a mancare dalla costruzione.
Concludo con una piccola chiosa: il campionato è finito un paio di partite fa col conseguimento della salvezza con congruo anticipo. Mi dispiacerebbe assistere a uno sbraco. Questo e’ stato un bel campionato, chiudiamolo in bellezza!
Fanta...Poi non mi chiamare Pasdaran, piuttosto, visto che ti ho accontentato subito..La tua dovrebbe essere la prima risposta a questo nuovo Topic
marco scusa il ritardo...
premetto che, specialmente in fase premercato la società ha tutta la mia fiducia, veniamo alle tue considerazioni ed esercitiamoci in questo topic. Anche perchè, come tutti, pure il nostro bel Catania, in fase di mercato, le cappellate le ha fatte in passato...non tanto sbagliando i nomi, ma lasciando dei ruoli sguarniti di giocatori di categoria.
Sulla questione ingaggi e rinnovi, è difficile esprimersi per normali forumisti, perchè non sappiamo che offerta è stata fatta dalla società... così come non mi va di criticare i giocatori che non hanno firmato per il Ct tipo Cacia e Granoche..mica sappiamo quanto il vatino gli ha offerto!
Quindi: peccato per Bizzarri...ke fare di Kosisky? Beh, il ruolo di portiere è delicato, forse essere titolare a soli 21 anno in serie A (ripeto nel ruolo di portiere, mica di attaccante o centrocampista) è un pò presto, certo, Zenga sa valutarli bene, però io investirei su qualcuno di esperienza...so che è fuoribudget, però Leo Franco, portiere dell'atletico madrid è in scadenza di contratto che non verrà rinnovato perchè l'atletico ne ha preso un altro...
Difesa: ovviamente serve un centrale. Anche qui, proprio per la delicatezza del ruolo, non mi affiderei a una giovane scommessa, ma andrei su qualcuno forte e di sicuro affidamento già dimostrato nelle serie maggiori.
centrocampo: lascerei un paio di nostri giovani primavera nella rosa della prima squadra, però ci serve un sostituto dai piedi buoni di Ledesma. Che, se li ha, può anche essere un nostro primavera, perchè no?
Attacco: il salto di qualità al CT, come detto da molti, lo potrebbe far fare un attaccante da 13-15 goals a stagione. Se fosse possibile, io prenderei qualcuno.
Insomma caro Marco, a mio avviso ci vorrà un mix di giovani e giocatori di esperienza per sostituire quelli che se ne andranno a fine stagione. Come ho detto migliaia di volte, tendenzialmente, in ogni impresa, ottieni per quello che investi (l'investimento in tutte le forme ovviamente).