Autore Topic: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!  (Letto 2105 volte)

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2433
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« il: 03 Maggio 2009, 07:03:12 pm »
E' veramente difficile dire chi è stato il peggiore in campo oggi, se poi il cronista sky commenta la prova di Simplicio appena sufficiente, dopo quello che ha fatto in campo, il quadro della perfezione è completo.

Diciamo che il Cagliari non mi lasciava mai tranquillo, perchè quest'anno ha dimostrato di capovolgere tante partite, ed in effetti ad inizio della ripresa il gol di Jeda faceva presagire un pò di sofferenza per portare a termine questa vittoria.

Ma oggi tutti godevano di grazia e riuscivano con  ottimi palleggi a superare il pressing avversario con disinvoltura per poi arrivare a uno contro uno con i difensori avversari, ed una volta superati il povero Marchetti riusciva a stento a metterci la pezza.

E così la squadra sarda che quest'anno pochissime volte si è trovata in difficoltà è stata stracciata da un PALERMO che adesso fà rimpiangere qualche prova opaca avuta durante il corso del campionato,

Non posso fare a meno di ripetermi, ma Kjaer e sopratutto Tedesco sono stati determinanti nei loro reparti, come si dice "il giovane ed il vecchio"  :-P

Unica nota stonata: l'espulsione di Ballardini, che visto a pochi passi il brutto intervento del giocatore sardo ha avuto un impeto improvviso di "LAMPIATA" opportunamente rientrato ma che agli occhi dell'arbitro poco è bastato per evitare il provvedimento, peccato che la stessa cosa doveva fare al giocatore.

Adesso si và a Siena dove incontreremo un avversario tranquillo e difficile, visto pure come ha trattato il napoli oggi.
Ma viviamo alla giornata, quello che alla fine verrà ci prenderemo.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2009, 08:10:12 pm »
Beh Enzo. che dire,
noi andiamo a Siena ma non dimenticare che la Roma va a Cagliari.
Quindi, a mio parare, il sesto posto, ormai, è (quasi) garantito.

Ciao

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2401
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2009, 08:40:18 pm »
Citazione
Postato da: alex10103 
Inserisci Citazione
Beh Enzo. che dire,
noi andiamo a Siena ma non dimenticare che la Roma va a Cagliari.
Quindi, a mio parare, il sesto 
Naturalmente alex tu mi consentirai una sana dose di scongiuri...
Grande partita comunque quella del Palermo, tutti bravissimi ed un Tedesco eccezionale.
Deve dire che ero un pò perplesso sulla scelta di Migliaccio, ma è andato benone tutto.
Alla prossima.
un abbraccio a tutti picciotti e forza Palermo.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2433
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2009, 10:56:30 pm »
Beh Enzo. che dire,
noi andiamo a Siena ma non dimenticare che la Roma va a Cagliari.
Quindi, a mio parare, il sesto posto, ormai, è (quasi) garantito.

Ciao

Alex come ho detto tante volte, vediamo partita dopo partita, fra 4 giornate tireremo le somme, a me basta già non vedere gli ultimi anni di finali di campionato senza obiettivi.

Saluti
Enzo
PS: la prossima volta invece di quotare ti segnalo al moderatore!!!  ::) ::) ::)
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2009, 09:33:18 am »
Ciao ragazzi.
Beh, scongiuri a parte, è evidente che a 4 giornate dalla fine e con una Roma in netta e profonda crisi, un punto di svantaggio si recupera.
Tantopiù che la Roma ha un calendario difficile, almeno più pesante di quello del Palermo ed almeno sulla carta.
A meno di suicidi di massa, per me, il Palermo è in Uefa.

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8883
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2009, 12:03:24 pm »
Davvero un Palermo meraviglioso, un anno da incorniciare. In casa ormai si viaggia a ritmi di 4 o 5 gol a partita, la squadra gioca a memoria chiunque scenda in campo e Ballardini sembra stia limando certi suoi difetti che non mi sembravano molto incoraggianti. Provo a sviluppare la premessa in vari punti.

1) Il Cagliari quinta difesa della serie A. Non si é visto. Fino a ieri aveva messo in difficoltà praticamente tutti, noi invece lo abbiamo macinato. Fra andata e ritorno il Cagliari ha tirato contro la porta di Amelia due volte, di cui una in netto fuorigioco, mentre chi stava in porta lato Sardegna ha dovuto fare i miracoli, salvando almeno altre dieci volte la sua squadra da gol fatti.

2) Il Cagliari importante esame di maturità. Per la prima volta al Palermo si chiedeva solo e soltanto la vittoria per alimentare le speranze di qualificazione UEFA. E' arrivato qualcosa di più di una semplice vittoria.

3) Il gioco del Palermo. Fatico a ricordare squadre che in serie A negli ultimi dieci anni abbiano avuto un gioco migliore di quello rosanero, anche andando a scomodare i piani alti del campionato. La Roma di Spalletti ad esempio, ma ci mise quasi un anno prima di trovare gioco ed amalgama, quest'anno si parla tanto del Genoa, a ragione, ma il Palermo non é sicuramente da meno.

4) L'interscambiabilità. Fuori Carrozzieri, Bovo, Bresciano e Nocerino, mezza squadra, dentro Migliaccio adattato a centrale difensivo e la coppia Guana/Tedesco a fare da angeli custodi alla classe di Liverani. Pensavo ad un Palermo in difficoltà proprio nella partita più importante della stagione ed invece c'é stata una delle migliori prestazioni dell'anno.

5) Ballardini. Se continua a limare i suoi difetti diventa perfetto e va via presto anche lui. Ieri non ha sbagliato nulla, la sua squadra gioca a memoria, vince e segna a ripetizione, almeno in casa, pur senza disporre di Toni, Amauri o Zauli. In questo finale di stagione sta dando spazio ora ai giovani ora ai giocatori più sacrificati durante l'anno, ha iniziato a variare modulo sia in partenza che durante la gara, continua a mettere punti importanti in carniere. Se lo ritenevo un punto fermo prima, pur con i tanti errori nelle sostituzioni e nella gestione di uomini e partite, figuriamoci adesso...

6) Non é tutto oro quel che luccica. Provando a dare una sterzata già in questo ultimo mese, bisognerà necessariamente considerare per il prossimo anno la differenza sostanziale fra rendimento interno ed esterno. Fuori casa abbiamo segnato la miseria di 13 gol (se non sbaglio) e guadagnato altrettanti punti. Fa rabbia pensare che una squadra che in casa dilaga spesso e volentieri, lontano dalla Favorita abbia perso una decina di partite con un solo gol di scarto, spesso per 1-0.

7) La trappola del calendario. abbiamo lavorato sotto traccia per un anno intero, favoriti dal nuovo corso societario (Sabatini & Co.) di poche parole e molti fatti e dalla scarsa attenzione (su cui ci sarebbe tanto da discutere) dei media, disattenzione che spesso si é trasformata in attacco (vedi come é stato ingigantito ieri il gesto di Ballardini) o omertà (silenzio di moviole e moviolisti). Adesso siamo ad un punto dalla Roma ed é quasi tempo di emergere, non ci si può più nascondere. La Roma é scoppiata, la prossima partita la gioca a Cagliari contro una squadra che come detto quest'anno ha dato fastidio a tutti tranne che al Palermo, ma che dopo la scoppola di ieri potrebbe anche aver mollato. Poi ha un turno casalingo facile, una trasferta a San Siro sponda Milan in cui potrebbe essere lei ad avere più bisogno di punti ed infine la chiusura all'Olimpico in casa contro un Torino che potrebbe giocarsi la partita della vita. Il Palermo invece ha quattro gare su quattro contro squadre senza obiettivi: il Siena vincendo ieri si é salvato forse pure matematicamente, la Lazio verrà alla Favorita quattro giorni dopo la finale di Coppa Italia e comunque con ogni probabilità la UEFA ormai può raggiungerla soltanto attraverso la vittoria della finale, l'Atalanta é a metà classifica e vive in una atmosfera di smobilitazione generale, la Sampdoria concluderà al pari della Lazio la sua stagione con la finale di coppa. Sulla carta non c'é paragone a livello di calendario, ma spesso con la carta dei calendari si finisce per farci un uso particolare... Stiamo molto attenti domenica a Siena, proviamo a scendere in campo con l'idea di andarci a prendere i 3 punti, ma senza pensare che sarà una passeggiata, altrimenti facciamo la stessa fine fatta a Verona un mese fa e sarebbe veramente un peccato.

Non mi rimane che dire: vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2009, 12:24:27 pm »
Che dire .....quasi nulla....devo dire che come avevo scritto ....sarebbe stata meglio la scelta di Migliaccio in difesa che quella dell'inutile Savini e l'allenatore così ha fatto........... L'unica nota stonata di ieri è l'ammonizione di Migliaccio assolutamente inutile e pericolosa sia per la gara sia per il ruschi finale.

Siamo ad un punto dalla Roma....certo sarebbe stao meglio essere a pari punti...però rivedendo le immagini di Roma Chievo devo dire che la Roma ha avuto le occasioni da Goal prima di quelle dei clivenzi che poi hanno rischiato di vincere la partita....quindi bene così.

Il turno che vale il campionato è il prossimo. Il Cagliari potrebbe aver mollato.....lo sapremo Domenica ma se il Cagliari fa la sua partita ed il Palermo gioca la metà della partita di ieri.....il prossimo turno potrebbe essere quello del fatal sorpasso.

In ogni caso credo che sia stata una bella stagione ....almeno in casa.....in trasferta abbiamo buttato nel water molti punti.

Il Futuro...si il futuro io mi port avanti perchè, onestamente, in questo finale di campionato mi prenderò quello che verrà...........dicevo il futuro.....

Occorre:

- Vice Amelia e mandare Ukani a giocare
- Un sostituto serio di Balzaretti.
- In funzione della squalifica di Carrozzieri un centrale difensivo (ma Raggi alla Samp...gioca?)
- Centrocampo vice liverani e un centrocampista alla Bresciano. Cederei Guana in una squadra che gioca di prima i suoi 5 tocchi sono troppi........... Migliaccio è troppo duttile e segna...no si muove.
Attacco....o si compra un giocatore ben sopra la media o nessuno.

Da quanto ho scritto è evidente che la cosa più confortante è che il prossimo anno la base di partenza è ottima.

Saluti
 



Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8883
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2009, 12:34:10 pm »
Che dire .....quasi nulla....devo dire che come avevo scritto ....sarebbe stata meglio la scelta di Migliaccio in difesa che quella dell'inutile Savini e l'allenatore così ha fatto

Provocazione: domenica é proprio necessario far rientrare Bovo? O si potrebbe riproporre la difesa a tre con Migliaccio ancora dietro?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2009, 01:40:53 pm »
Io riproporrei la difesa a tre.
Altra cosa.
Ma chi lo dice che il Cagliari è in disarmo?
Appunto perchè scontro diretto cercherà di battere la Roma sperando nelle disgrazie del Palermo.

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2009, 05:22:28 pm »
X Templare io la farei la difesa a Tre con Migliaccio e Bovo...........lui non lo farà.........difesa a 4 con Bovo.

X Alex...Io non dico che è in disarmo ma la batosta di ieri potrebbe lasciare strascichi psicologici pesanti nel Cagliari.



Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2115
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PALERMO-Cagliari 5-1 ovvero la partita perfetta!!
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2009, 07:37:57 pm »
X Alex...Io non dico che è in disarmo ma la batosta di ieri potrebbe lasciare strascichi psicologici pesanti nel Cagliari.
Certo,
oppure ci potrebbe essere voglia di rivincita, da parte del Cagliari.

Ciao