Secondo me la scissione e' un'ottima decisione perche' le squadre di "B" dovrebbero vivere con le mutualita' dellla Serie "A"?
Se il calcio italiano vuole rimanere competitivo in'Europa e considerando la forte recessione che attraversa l'intero globo terrestre e' necessario scindere i campionati non abbiate paura succede in tutte i campionati Europei da anni ormai.
Cosi' facendo e' vero che a vincere lo scudetto saranno le solite 3-4 squadre ma le squadre medie avranno la possibilita' di ricevere in tutti i casi piu' soldi per costruire squadre piu' competitive. Il campionato inglese ha fatto la stessa cosa circa 6 anni fa' e oggi perfino chi retrocede riceve una congrua somma di denaro quindi non solo te ne vai in "B" ma ricevi anche una buona somma di denaro per completare una squadra competitiva in "B".
In questo modo la massima serie potra' aumentare il livello tecnico perche' i soldi della massima serie saranno mantenuti sempre tra le squadre di serie "A", la "B" deve imparare a camminare con le proprie gambe, per esempio potrebbe fare quello che gia' fanno da anni nel resto d'Europa ovvero chiamare la serie con il nome di uno sponsor che finanziera' tutte le societa' di "B" ad esempio la "Cocacola" che di soldi ne ha parecchi sponsorizza tutta la seconda divisione inglese e non mi sembra che se la passino cosi' male.......era inivetabile la scissione se vogliamo tornare competitivi bisognava dare una svolta; spero che tra le squadre competitive ci saranno Catania, Palermo, con questa scissione e ' possibile non abbiate paura del nuovo!
Saluti
Saluti
Il problema è che già da anni la Serie A de la Serie B si chiamano Serie A TIM e Serie B Tim. In Inghilterra pare che stiano cominciando i problemi, dal momento che il deficit non ha fatto che crescere. Certo, la mentalità lì è diversa e lo spettacolo è assicurato pure in C con partite giocate sempre per vincere da tutti o quasi.
Sono comunque d'accordo con Marco69: a me fa pure un po' schifo giocare con squadre come Juventus o Milan, quindi se facessero la superlega per i fatti solo in stile NBA sarei felicissimo, purché abbandonassero il campionato locale. Ci giocheremmo lo scudetto forse con Udinese e Samp, ma sarebbe uno spettacolo migliore.
Staremo a vedere.
Ciao Bua,
E' vero, hanno un deficit spaventoso, pero' vorrei spiagarti sommariamente perche' hanno questo enorme deficit:
Da quando loro hanno scisso le loro leghe le squadre di calcio (indistintamente) ogni anno con i profitti ottenuti invece di pagare il parco giocatori che hanno gia' acquisito hanno speso quei soldi per contrarre altri debiti acquistando altri giocatori, questo e' il problema, questo non credo che in'Italia succedera' perche' i controlli di "doping finanziario" sono molto serrati da quando e scoppiata moggiopoli.
Personalmente non credo che il campionato italiano non diventara' uno show come giustamente dice Marco69, quello non piacerebbe nemmeno a me, ma onestamente non credo che succedera', la misura giusta di campionato molto competitivo e' La "Liga" Spagnola la quale non si e' snaturata come il campionato anglosassone dove non c'e' squadra che non abbia almeno 8-9 stranieri in squadra.
Non credo abbiano preso questa scelta volentieri Bua...e' dolorosa ma necesssaria a me l'idea che la Serie "A" (campionato dei 4 volte campioni del mondo) scompaia dagli scenari Europei proprio non mi va'.
La Serie "B" potrebbe diventare una "A2" dove giocano i giovani dei vivai, se la separazione e' fatta bene la Serie "B" potrebbe diventare un serbatoio importantissimo per le squadre di "A" inoltre con questi soldi in piu' che ti ritrovi puoi permetterti di rschiare di piu' con i giovani italiani e stranieri.
Sono d'accordo con voi hano vinto i soldi, la colpa e' da chi inizio' a trattare il mercato calciatori come "la Borsa di Milano", chi inizio' questo processo si chiama nano fu' lui che inizio a spendere cifre assurde per un calciatore e quindi oggi ci troviamo a questo punto, immagina che ad un certo punto ti trovi davanti a due scelte ho segui il "trend" del calcio Europeo e mondiale oppure scompari...e' dolorosa la scela ma necessaria.
Saluti