Il 28 gennaio scorso, Templare trovò questa notizia su stadionew che lo fece sobbalzare dalla sedia:
"Il Palermo starebbe valutando lipotesi di presentare ricorso in merito al gol decisivo siglato dal brasiliano Mancini sabato sera allOlimpico nella sfida contro la Roma, rete propiziata da un "escamotage" di un raccattapalle che ha velocizzato la ripresa del gioco favorendo la battuta del calcio dangolo dal quale è scaturito il gol-partita.
Saranno i legali del Palermo a valutare se leventuale ricorso potrà essere accolto dal Giudice sportivo."Scrisse Templare in un post dal titolo urge smentita immediata:
Conto fino a dieci, mi auguro che prima di allora qualcuno da viale del Fante smentisca categoricamente questa mezza notizia filtrata su Stadionews. Evitiamo di rendere ancora più ridicola una situazione già di per se costretta.Abbiamo aspettato 7 mesi e la risposta è arrivata. Anche se ha il sapore della beffa.
Dice Collina a Sportilia: "
Quest'anno cambierà anche la norma che riguarda i raccattapalle, per evitare le polemiche dell'anno scorso in Roma-Palermo. Il regolamento consente ai raccattapalle solo di recuperare il pallone, non di posizionarlo sul terreno. Quindi, in caso di presenza di raccattapalle sul terreno di gioco, l'arbitro avvisa il capitano dell'irregolarità e interrompe il gioco. Lo scorso anno il romanista Mancini sfruttò un movimento lesto di un ragazzino e segnò."Ricordo ancora in quei giorni (e cè ancora qualche traccia in questo forum) un Italia intera che ci rise alle spalle quando facemmo notare la scorrettezza, la slealtà, la mancanza di sportività in quel gesto di furbizia del ragazzino raccattapalle che con la sua solerzia nel mettere il pallone nella lunetta, contribuì attivamente al gol della Roma (ergo, giocarono in 12 contro 11) che decise la gara contro il Palermo.
Il glorioso Gianluca, così si chiamava il ragazzino, passava da un giornale allaltro, da un Tv allaltra, a microfoni e riflettori accesi, a raccontare il suo gesto, quasi fosse stato lui e non Mancini, il match-winner della partita.
Oggi, a mente fredda, a campionato finito, a scudetto oramai acquisito, Collina si accorge che quella rete ha qualcosa di irregolare. E, mi chiedo io, se lo scudetto lavesse vinto la Roma per un solo punto di vantaggio?
Penso che al di là di tutto a Zamparini gli si dovrebbero delle scuse; e dalla classe arbitrale, e dalla stampa sportiva che questa scorrettezza non riusciva a ravvisarla a tempo dovuto.