Autore Topic: Bella lezione dalla liga per il campionato dei furbetti ...  (Letto 3628 volte)

Filippo MI

• Visitatore
Bella lezione dalla liga per il campionato dei furbetti ...
« il: 09 Maggio 2008, 02:57:29 pm »
In una serie A sempre meno competitiva e piena di attori degni del peggior grande fratello, arriva una bella lezione dalla liga spagnola ...

Levante fermo, il Deportivo non segna
Senza stipendio da due anni, i giocatori del Levante si sono abbracciati a centrocampo al calcio d'inizio

http://www.corriere.it/sport/08_maggio_09/stipendi_levante_3f80f5fc-1d8d-11dd-a82d-00144f486ba6.shtml

Quando i nostri calciatori finiranno di fare sceneggiate e darsi per defunti, per puffettini sulle guance o spinte che non farebbero cadere una vecchietta di novantanni ed eviteranno di protestare per falli da rigore degni del buon Cagnotto ... forse anche il nostro piccolo paese di pulcinella incomincerà a cambiare  :$

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Bella lezione dalla liga per il campionato dei furbetti ...
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2008, 04:30:13 pm »
Quando i nostri calciatori finiranno di fare sceneggiate e darsi per defunti, per puffettini sulle guance o spinte che non farebbero cadere una vecchietta di novantanni ed eviteranno di protestare per falli da rigore degni del buon Cagnotto ... forse anche il nostro piccolo paese di pulcinella incomincerà a cambiare  :$

E' come se un negoziante si lamentasse che gli abbiano svuotato la vetrina d'esposizione priva del vetro di protezione ::). Purtroppo in lega si fa ben poco per scoraggiare i furbi. E mi risulta anche che certe tecniche di simulazione vengano provate e riprovate anche durante gli allenamenti. Quello che è intollerabile secondo me è che presidenti e allenatori siano ben lesti a biasimare gli errori arbitrali a loro avversi ma non vedono (o fanno finta di non vedere) quando l'errore è a proprio vantaggio; e poi nulla fanno per reprimere il fenomeno intervenendo tra i loro stessi tesserati (che è l'unica cosa che potrebbero fare seriamente per arginare il problema).
Non sono favorevole alla moviola in campo. Però, immediatamente creerei una blak list, tutta a chiaro svantaggio per i simulatori, della serie meglio due o tre rigori netti domani che uno oggi inesistente.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2008, 04:36:34 pm »
Se il pubblico fischiasse anche i simulatori che indossano la propria maglia, tutto cambierebbe. Forse!
Ciao!

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2008, 04:40:17 pm »
Se il pubblico fischiasse anche i simulatori che indossano la propria maglia, tutto cambierebbe. Forse!
Ciao!
Bua dagli spalti è quasi sempre impossibile notare le simulazioni. Al massimo li si potrebbe fischiare la domenica successiva. ::)
Magari dopo che segnano :-D :-D :-D
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2008, 04:55:04 pm »
piccola info, quando ho letto l'articolo del corriere ho pensato al caso di una partita di qualche anno fa (udinese-brescia 1-2) http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/sport/calcio/serie_a/giorna4/udinesebrescia1/udinesebrescia1.html quando Mannini segno il secondo goal, ignorando che il portiere De Santis fosse a terra infortunato  :-|

Io credo che se una società (perché no Catania e Palermo) multasse sistematicamente chi simula, farebbe un grosso effetto. Inoltre, così come auspicato qualche anno fa da Capello, fossi nella società avvertirei la squadra avversaria che nessun mio giocatore butterà la palla fuori a meno che non sia l'arbitro, come da regolamento, a sospendere il gioco. In questo modo si dissuaderebbe i simulatori tipo Cozza (vedi le continue interruzioni della scorsa domenica al Massimino).

Certo è, caro Sergio, che la cultura di un paese in cui tipicamente il furbo (u spettu) è il modello di vita, non si può cambiare, come dicono gli inglesi "over night", ma iniziare a biasimare chi di quello stile di vita ne fa un vanto, sarebbe un buon inizio  ;-)

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2008, 05:15:52 pm »
Si fa presto a sparlare del Campionato Italiano, guardate che anche nella epl ci sono i cascatori.

Inoltre, non so se lo avete letto, in Spagna durante la partita Barcellona-Real Madrid, i giocatori del Barcellona avrebbero dovuto stringere la mano a quelli del Real Madrid in quanto vincitori della liga con tre giurnate d`anticipo "e`una tradizione del loro campionato" ebbene ci sono stati polemiche di tutti i generi semplicemente perche` un`atto sportivo del genere sarebbe stato offensivo per i tifosi del club catalano  8|, avai carusi taliati il mondo a 360 gradi, si abbiamo tutti i difetti del mondo ma gli altri non sono cosi` perfetti come si vuol far pensare.

Offline bua

• Utente
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2008, 05:24:52 pm »
In effetti il calcio il fair play proprio non lo concepisce. Basta pensare all'ipocrisia della restituzione del pallone dopo una simulazione di...morte per contrasti di gioco normali: talvolta si usa questo metodo per bloccare le azioni degli avversari, o per semplice ostruzionismo. E' ridicolo, e se per caso qualcuno ha la malaugurata idea di non restituire il pallone, oppure continuare a giocare con l'avversario a terra, apriti cielo e giù polemiche infinite.
Cose che accadono a tutte le latitudini, comprese le partite farsa di fine stagione.

L'unica speranza è un effetto emulazione della recente politica della Fiorentina (o di Prandelli?): i padroni di casa che aspettano gli avversari (o gli sconfitti che aspettano i vincitori) all'ingresso degli spogliatoi per applaudirli (non per insultarli o pestarli).
Bisognerebbe passare questo messaggio, che tutto finisce al 90', anche il furto più furto della storia del calcio.
Fantascienza? Penso di si a meno di un crollo economico del baraccone: speriamo presto.
Ciao!

Offline bua

• Utente
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2008, 11:52:57 pm »
Per quest'anno possiamo essere contenti: soprattutto il Napoli ha dimostrato che si possono trovare motivazioni anche quando non si ha nulla da chiedere alla classifica e che non è sempre necessario regalare punti nel finale..
Ciao!

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2008, 08:32:26 am »
Per quest'anno possiamo essere contenti: soprattutto il Napoli ha dimostrato che si possono trovare motivazioni anche quando non si ha nulla da chiedere alla classifica e che non è sempre necessario regalare punti nel finale..
Ciao!

Il Napoli che tu citi, fa il giustiziere solo con le rivali storiche (Parma, Milan) e si ammorbidisce improvvisamente con le altre (Catania e Torino). In ogni caso le partite disputate da Juve e Siena ieri, a prescindere dalla nostra amarezza nell'aver sprecato tanto lungo il cammino, fanno onore al gioco del calcio.

Bua trarrò le mie conclusioni solo domenica sera, dopo aver visto Empoli Livorno, Cagliari Fiorentina, Parma Inter e soprattutto Catania Roma.

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2008, 09:29:03 am »
Ciao!

errata corrige Torino Fiorentina

Il Napoli che tu citi, fa il giustiziere solo con le rivali storiche (Parma, Milan) e si ammorbidisce improvvisamente con le altre (Catania e Torino). In ogni caso le partite disputate da Juve e Siena ieri, a prescindere dalla nostra amarezza nell'aver sprecato tanto lungo il cammino, fanno onore al gioco del calcio.

Bua trarrò le mie conclusioni solo domenica sera, dopo aver visto Empoli Livorno, Cagliari Fiorentina, Parma Inter e soprattutto Catania Roma.