Autore Topic: VARGAS a centrocampo  (Letto 2237 volte)

Offline aner

  • Newbie
  • Post: 15
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
VARGAS a centrocampo
« il: 18 Febbraio 2008, 02:06:37 pm »
Premesso che mi fido ciecamente di Baldini, che conosce pregi e difetti dei suoi giocatori, e che sono strasicuro che questo momento nero presto passerà e torneremo a ottenere i risultati che meritiamo anche fuori casa, tuttavia è da qualche giorno che mi frulla in testa un’idea e se non la dico scoppio.
Considerato che:
1.   I nostri centrocampisti accompagnano molto poco l’azione degli attaccanti; raramente riprendiamo subito qualche respinta della difesa avversaria
2.   Alvarez mi sembra un ottimo terzino (ieri ha fatto un ottimo primo tempo con discese e cross molto buoni) e mi dicono che può stare benissimo anche a sinistra
3.   Vargas è tra i pochissimi giocatori del Catania che tenta (e spesso con successo) il tiro da fuori: se non è spompato da 80 m di corsa e dribbling risulta micidiale come succede sui calci d’angolo
4.   Vargas in nazionale gioca come esterno sinistro di centrocampo
Perché non provare a spostare Alvarez come terzino sinistro e Vargas a centrocampo a supporto delle punte? Liberato da compiti di marcatura il loco potrebbe diventare più importante di quanto non lo fosse Caserta lo scorso campionato. E forse ne guadagnerebbe pure la fase difensiva: perché, ad esempio, ieri quando Mutu si è presentato davanti all’aria di rigore sfuggendo a Colucci, Vargas a mio parere avrebbe avuto il tempo di andargli incontro.
Che ne pensate?

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: VARGAS a centrocampo
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2008, 02:55:06 pm »
Ciao,
è un'ipotesi certamente praticabile e già vagliata altre volte. Le poche volte che, per necessità, è stato provato uno schieramento con Vargas in mediana però, le cose non sono andate benissimo. Forse il contesto della nazionale è diverso, coem caratteristiche e modulo di gioco della squadra. Inoltre penso che sia difficile al momento mettere fuori dall'undici titolare uno fra Edusei, Baiocco e Izco (o Colucci, qualora il giocatore fosse spostato a metà campo,con Spinesi,Martinez, Mascara tridente).


Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: VARGAS a centrocampo
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2008, 02:55:59 pm »
A proposito, auguri al "loco" per la nascita della piccola Luana, avvenuta stanotte:-)

Offline etneointoscana

  • Utente
  • **
  • Post: 87
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: VARGAS a centrocampo
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2008, 09:49:00 pm »
Premesso che mi fido ciecamente di Baldini, che conosce pregi e difetti dei suoi giocatori, e che sono strasicuro che questo momento nero presto passerà e torneremo a ottenere i risultati che meritiamo anche fuori casa, tuttavia è da qualche giorno che mi frulla in testa un’idea e se non la dico scoppio.
Considerato che:
1.   I nostri centrocampisti accompagnano molto poco l’azione degli attaccanti; raramente riprendiamo subito qualche respinta della difesa avversaria
2.   Alvarez mi sembra un ottimo terzino (ieri ha fatto un ottimo primo tempo con discese e cross molto buoni) e mi dicono che può stare benissimo anche a sinistra
3.   Vargas è tra i pochissimi giocatori del Catania che tenta (e spesso con successo) il tiro da fuori: se non è spompato da 80 m di corsa e dribbling risulta micidiale come succede sui calci d’angolo
4.   Vargas in nazionale gioca come esterno sinistro di centrocampo
Perché non provare a spostare Alvarez come terzino sinistro e Vargas a centrocampo a supporto delle punte? Liberato da compiti di marcatura il loco potrebbe diventare più importante di quanto non lo fosse Caserta lo scorso campionato. E forse ne guadagnerebbe pure la fase difensiva: perché, ad esempio, ieri quando Mutu si è presentato davanti all’aria di rigore sfuggendo a Colucci, Vargas a mio parere avrebbe avuto il tempo di andargli incontro.
Che ne pensate?




per me e' una buonissima idea anche perche' vargas e' uno dei pochi che tira da fuori area con successo...........baldini pensaci...

Offline aner

  • Newbie
  • Post: 15
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: VARGAS a centrocampo
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2008, 09:19:42 pm »
Il 18 febbraio pensavo che fosse fondamentale spostare Vargas a centrocampo. Liberato da compiti difensivi diventa devastante, come si è visto oggi. Bravo Zenga ad averlo capito subito. Spero che Vargas continui in questa nuova posizione, tra l'altro sono convinto che ne guadagna pure la difesa.
Forse è presto per dirlo, ma mi sembra che Zenga abbia tirato fuori dai calciatori quella grinta che ultimamente era mancata, ottimo!
Oggi è andato tutto per il verso giusto, siamo stati bravi, ma anche fortunati: meglio così! Buon lavoro a Zenga, che ha ancora molto da fare: la difesa mi pare che abbia ballato un po', ma forse sul 3-0 un rilassamento è comprensibile.
Alla prossima: forza Catania.