Autore Topic: Napoli-Palermo  (Letto 3165 volte)

Offline occasionale rosanero

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Napoli-Palermo
« il: 27 Marzo 2008, 05:53:08 pm »
Partita che il Napoli vorrà vincere ....per motivi di prestigio..etc..però il pari starebbe bene ad entrambi....pronostico 1X.

Vorrei porre invece l'accento dalle prove di formazioni che sta facendo Colantuono in parte obbligato da squalifiche, infortuni etc..perchè secondo me visto il materiale umano a disposizione non è tanto barbina.
Si presenta come un 4 5 1 ma che potebbe essere 4 2 3 1 visto che in allenamento i due tignusi giochino 10 metri indietro.
Vediamo meglio...e ricordiamoci che la difesa a tre non la vedremo più e che  dalla prossima partita rivedremo Zaccardo a terzino al posto di Cassani considerato troppo offensivo.

Fontana
Cassani Zaccardo Barzagli Balzaretti
           Guana Migliaccio
Jankovic   Simplicio   Caserta
                Amauri
Sostituite dalla prossima partita Cavani per Caserta e Zaccardo per Cassani ed il gioco è fatto.

Mi sembra una soluzione che valorizzi le caratteristiche di tutti tranne in realtà quelle di Balzaretti. Infatti con questa impostazione i due tignusi ed i 4 difensori si devono preoccupare quasi totalmente di difendere e quindi il bel biondino dovrebbe stare molto più accorto.

Va beh insomma pensiamo a salvarci e poi facciamo gli esperimenti.

Offline Moleskine

• Utente
Re: Napoli-Palermo
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2008, 07:16:00 pm »
Domanda Occasionale: io sarò lento di comprendonio probabilmente ma...
Mi spieghi quali sarebbero i cambiamenti rispetto a Guidolin per quanto riguarda la formazione?
Sinceramente,Guidolin non avrebbe schierato esattamente gli stessi 11 ?
Certo,conta di più come li metterà in campo:speriamo di notare positive differenze in questo senso.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2008, 08:49:54 pm »
Partita che il Napoli vorrà vincere ....per motivi di prestigio..etc..però il pari starebbe bene ad entrambi....pronostico 1X.

Vorrei porre invece l'accento dalle prove di formazioni che sta facendo Colantuono in parte obbligato da squalifiche, infortuni etc..perchè secondo me visto il materiale umano a disposizione non è tanto barbina.
Si presenta come un 4 5 1 ma che potebbe essere 4 2 3 1 visto che in allenamento i due tignusi giochino 10 metri indietro.
Vediamo meglio...e ricordiamoci che la difesa a tre non la vedremo più e che  dalla prossima partita rivedremo Zaccardo a terzino al posto di Cassani considerato troppo offensivo.

Fontana
Cassani Zaccardo Barzagli Balzaretti
           Guana Migliaccio
Jankovic   Simplicio   Caserta
                Amauri
Sostituite dalla prossima partita Cavani per Caserta e Zaccardo per Cassani ed il gioco è fatto.

Mi sembra una soluzione che valorizzi le caratteristiche di tutti tranne in realtà quelle di Balzaretti. Infatti con questa impostazione i due tignusi ed i 4 difensori si devono preoccupare quasi totalmente di difendere e quindi il bel biondino dovrebbe stare molto più accorto.

Va beh insomma pensiamo a salvarci e poi facciamo gli esperimenti.

Ah, di certo Colantuono avrà tutto il c u l o del mondo, salvo trovarsi una volta con la rosa tutta al completo. Dovrà fare le nozze con i fichi secchi ed ancora dobbiamo capire quanto voglia di sacrificarsi abbbiano certi fichi in squadra...

Colantuono farà il 4-4-2 fino a quando Cavani e Miccoli saranno out, non ci sono altre alternative, credo. A meno che fin da domenica faccia giocare Guana, Migliaccio e Simplicio a centrocampo e Jankovic e Bresciano larghi, per un 4-3-3 molto di sostanza e corsa. ALtra alternativa quel 4-2-3-1 di cui hai parlato tu, che alla fine, come sosteneva quel brav'uomo di Baldini, altro non é che un 4-4-2 mascherato.

Domenica la formazione é pressochè fatta, ma più che i nomi conterà la grinta che si metterà in campo e la propensione o meno ad abbandonare il catenaccio parriniano ed a tentare di giocarla questo c a z z o di palla, ca pari ca pisassi mille chili mmenzu i ammi ri nuostri... L'ultima mia espressione può leggersi anche come: stu campu pari ca fussi in salita pu Palieirmu!  ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

• Utente
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2008, 10:23:20 am »
Per Mole: Non scherziamo per Napoli la formazione è fatta per le assenze. E cmq Scantulin non avrebbe messo gli stessi uomini e soprattutto con la stessa disposizione.
Avrebbe messo Tedesco a destra e Simplicio in linea con i tignusi a sinistra in un 4 4 2 di sano contenimento.

Per entrambi: di fatto è un 4 4 2 mascherato perchè Guana e Migliaccio stanno in dietro e Jankovic Simplicio e Caserta sono sulla stessa linea. In fase di non possesso Jankovic e Caserta devono assicutare il terzino avversario ma Simplicio sarebbe molto ma molto da compiti di copertura che è quello che sostengo da mesi. L'unico che non ci appizza niente con questo modulo è Miccoli. Quindi con Cavani e senza Miccoli, secondo me insistera con questa disposizione. Bresciano non dovrebbe partire dall'inizio in quanto arriverà oggi dell'Australia.

Saluti

Offline Templare

• Utente
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2008, 11:29:16 am »
di fatto è un 4 4 2 mascherato perchè Guana e Migliaccio stanno in dietro e Jankovic Simplicio e Caserta sono sulla stessa linea. In fase di non possesso Jankovic e Caserta devono assicutare il terzino avversario ma Simplicio sarebbe molto ma molto da compiti di copertura che è quello che sostengo da mesi. L'unico che non ci appizza niente con questo modulo è Miccoli. Quindi con Cavani e senza Miccoli, secondo me insistera con questa disposizione. Bresciano non dovrebbe partire dall'inizio in quanto arriverà oggi dell'Australia.

Saluti

Sulla carta se Cassani e Balzaretti (mi limito a domenica) li metti a terzini invece che a finti esterni da 3-5-2 ed inserisci Jankovic, Caserta e Simplicio a supportare Amauri, qualche tiro in porta in più dovrebbe vedersi. Ma la partita si gioca sul piano delle motivazioni, della grintà e della personalità, prima ancora che su quello della tattica.

Speriamo solo che Cavani rientri presto, perchè Amauri oltre a non avere alternative é pure diffidato...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2008, 11:55:15 am »
A proposito di testa e grinta, mi piace riportare questo estratto dal commento pre-partita di Arcoleo sul sito tifosirosanero.it:

"Ma al di là della tattica , sulla quale occorre continuamente lavorare per renderla sempre più perfetta, esistono aspetti motivazionali che vanno sempre più esplorati e stimolati per dare spirito ed anima alla prestazione in modo da innescare il grande pathos che aleggia su tutti gli stadi del mondo in un continuo tripudio di cori festanti per la squadra del cuore. Altro che riservatezza o volare bassi con l’aereo più potente del mondo, qui occorre prendere il coraggio a due mani e sfidare il fato per stupire non per vivere miseramente da misantropo, accontentandosi del necessario. La gente ama sognare in grande ed in grande bisogna pensare ed agire nella conduzione della squadra..."

Non mi fa impazzire Arcoleo, anche se alla luce di quanto visto dopo di lui, probabilmente alcune cose sul suo conto andrebbero riviste (almeno da parte mia), ma in queste poche righe riassume tutta la drammaticità della folle scelta operata a novembre da Zamparini richiamando il parrino a pedali: affidare una squadra già con poco carattere ad un allenatore minimalista (eufemismo) é stato come affidare l'AVIS al conte Dracula.

Un punto in più per Arcoleo nel mio personale taccuino e la constatazione di come certe cose almeno lui le va dicendo da sempre e in tempi non sospetti ovvero dal primo anno di serie A. E a mmia mi pareva 'nviriusu!

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2008, 12:26:30 pm »
Che Guidolin avrebbe fatto giocare gente diversa è una considerazione che appartiene alla categoria dei " processi alle intenzioni", addirittura pure ipotetiche, visto che ormai Guidolin non c'è più.

Sul modulo di domenica:dalle tue parole mi pare che tu abbia seguito gli allenamenti.Se è così taccio.Altrimenti mi chiedo come fai a conoscere la disposizione tattica con tale dovizia di particolari.
In ogni caso,probabilmente parlare adesso è inutile.Aspettiamo domenica sera e ne sapremo qualcosa di più.
Certo - e questo lo possiamo dire fin da ora-sulla scelta degli uomini si potrà contestare ben poco a Colantuono,per ovvie ragioni.
(Con Guidolin sarebbe stato diverso anche in quest'occasione,gli si sarebbe imputato di non aver messo in campo Cani e Di Matteo...ne sono certo  ;-)).
Conterà capire quale sarà l'atteggiamento,lo spirito.Certo,dopo ogni cambio di allenatore c'è sempre una spinta in più,una scossa che porta persino le pecore a correre come le lepri.E lo si è visto persino dopo l'arrivo di Guidolin, nelle primissime partite.
Pertanto,credo che qualcosa di diverso lo si noterà cmq,a prescindere dai meriti e demeriti di Colantuono,che davvero saranno quasi nulli domenica.Un allenatore per quanto bravo o scarso che sia,non può incidere in maniera cosi sostanziale in 4-5 giorni.
Andrà valutato più alla lunga.Anche se restano solo 8 partite...e secondo me su 8 partite di valutazioni non possono farsene!

• Utente
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2008, 01:48:24 pm »
Non ho visto personalmente gli allenamenti ma mi è stato riferito di Guana e Migliaccio disposti come due mediani davanti alla difesa e gli altri tre sulla stessa linea. In ogni caso un Simplicio sgravato da compiti difensivi avrebbe avuto il mio plauso a prescindere dall'allenatore!!