Tranquilli Ragazzi... Ci salveremo serenamente: ho appena saputo che il Mister ha tratto dalla sconfitta di ieri delle indicazioni importantissime che risolveranno in brevissimo tempo tutti i problemi. Sono ovviamente notizie "top secret", ma - visto che siamo in "famiglia" - ne possiamo tranquillamente parlare.
1) Baldini ha compreso che le sconfitte del Catania arrivano perché la difesa si distrae in quanto... attacchiamo troppo. Anche ieri, infatti, abbiamo preso goal perché qualche giocatore - disattendendo le disposizioni tattiche impartite dal Mister - ha deciso di oltrepassare la propria metà campo, lasciando scoperta la retroguardia.
2) Gli attaccanti che abbiamo in rosa non sono all'altezza della situazione: infatti non sanno coprire adeguatamente la difesa e, all'occorrenza, non sanno nemmeno segnare.
3) I portieri titolari, a Catania, si ammalano, prima o poi, di un male oscuro e misterioso che qualcuno ha definito come "Pantanellite" e, altri, come "Sindrome Pantanelliana". La soluzione è semplice e a portata di mano: d'ora in poi si proverà ad adattare, come si è già sperimentato con successo per altri ruoli, il giocatore della rosa che presenta qualità fisiche idonee e un robusto sistema immunitario che gli eviti di contrarre il morbo maledetto.
Pare che Baldini abbia già individuato, come portiere, Terlizzone: infatti è perfetto per essere adattato a Portiere perché è alto, robusto e, in più, è sprecato a stare in panchina.
4) Infine sembra che ieri sera Baldini abbia avuto un colloquio privato con il Nostro CANTARUTTI '72 e finalmente si sia convinto ad avanzare (adeguatamente) la posizione di Vargas.
5) L'errata posizione in campo dei difensori è dovuta al fatto che Baldini non si è compreso con i giocatori. Pare che da due domeniche il Mister quando comunica ai giocatori la formazione non sia capito dall'Argentino Silvestre, che, non essendo ancora pratico dell'idioma, confonde la "I" con la "E" e si va, subito, a posizionare come terzino destro, invece che come difensore centrale. Silvestri, per dovere di ospitalità, non se l'è sentita di contraddirlo. Il problema è di facile soluzione: Baldini spiegherà all'argentino l'esatta posizione da tenere in campo avvalendosi di una lavagnetta modello "Oronzo Canà"!
Sulla base di queste indicazioni, ecco la formazione ideale che Baldini shiererà da oggi in poi.
Io sono sicuro che con questa "genialata toscana" ci salveremo sicuramente.
Poi, magari, se vorrete, mi farete sapere la Vs. opinione. Che ne dite?
Modulo di gioco:
4-3-3 ultradifensivistico, con marcatura a uomo continua, pressing, raddoppio, triplicazione di marcatura ed eventuale sputazzata in faccia sul portatore di palla; centrocampisti a presidiare la (propia tre/quarti di campo) e attaccanti (?) sempre dietro la linea del pallone e con divieto assoluto di superare la propria metà campo per non lasciare scoperta la retroguardia.
Formazione titolare (da destra a sinistra):
Portiere (solo uno, purtroppo): TERLIZZI.
difensori effettivi: SILVESTRI - SILVESTRE - STOVINI - ALVAREZ
centrocampisti (difensori aggiunti): SARDO - EDUSEI -VARGAS
attaccanti (sostituti difensori): BAIOCCO - COLUCCI - TEDESCO
... GRANDE MISTER!!!
P.S.
Per quest'anno pensiamo a salvarci...
Se, poi, l'anno prossimo, la FIFA - come sembra
- dovesse decidere di cambiare le regole e far giocare le squadre in 14, allora aggiungiamo pure il trio delle meraviglie MARTINEZ - SPINESI - MASCARA e lotteremo sicuramente per il GRANDE SLAM: scudetto, coppa italia, champion's e coppa intercontinentale!