Autore Topic: La Panacea di tutti i mali!  (Letto 2879 volte)

Martino Liotrino

• Visitatore
La Panacea di tutti i mali!
« il: 17 Marzo 2008, 11:28:36 am »
Tranquilli Ragazzi... Ci salveremo serenamente: ho appena saputo che il Mister ha tratto dalla sconfitta di ieri delle indicazioni importantissime che risolveranno in brevissimo tempo tutti i problemi. Sono ovviamente notizie "top secret", ma - visto che siamo in "famiglia" - ne possiamo tranquillamente parlare.  ;-)

1) Baldini ha compreso che le sconfitte del Catania arrivano perché la difesa si distrae in quanto... attacchiamo troppo. Anche ieri, infatti, abbiamo preso goal perché qualche giocatore - disattendendo le disposizioni tattiche impartite dal Mister - ha deciso di oltrepassare la propria metà campo, lasciando scoperta la retroguardia.

2) Gli attaccanti che abbiamo in rosa non sono all'altezza della situazione: infatti non sanno coprire adeguatamente la difesa e, all'occorrenza, non sanno nemmeno segnare.

3) I portieri titolari, a Catania,  si ammalano, prima o poi, di un male oscuro e misterioso che qualcuno ha definito come "Pantanellite" e, altri, come "Sindrome Pantanelliana". La soluzione è semplice e a portata di mano: d'ora in poi si proverà ad adattare, come si è già sperimentato con successo per altri ruoli, il giocatore della rosa che presenta qualità fisiche idonee e un robusto sistema immunitario che gli eviti di contrarre il morbo maledetto.
Pare che Baldini abbia già individuato, come portiere, Terlizzone: infatti è perfetto per essere adattato a Portiere perché è alto, robusto e, in più, è sprecato a stare in panchina.

4) Infine sembra che ieri sera Baldini abbia avuto un colloquio privato con il Nostro CANTARUTTI '72 e finalmente si sia convinto ad avanzare (adeguatamente) la posizione di Vargas.

5) L'errata posizione in campo dei difensori è dovuta al fatto che Baldini non si è compreso con i giocatori. Pare che da due domeniche il Mister quando comunica ai giocatori la formazione non sia capito dall'Argentino Silvestre, che, non essendo ancora pratico dell'idioma, confonde la "I" con la "E" e si va, subito, a posizionare come terzino destro, invece che come difensore centrale. Silvestri, per dovere di ospitalità, non se l'è sentita di contraddirlo. Il problema è di facile soluzione: Baldini spiegherà all'argentino l'esatta posizione da tenere in campo avvalendosi di una lavagnetta modello "Oronzo Canà"!

Sulla base di queste indicazioni, ecco la formazione ideale che Baldini shiererà da oggi in poi.
Io sono sicuro che con questa "genialata toscana" ci salveremo sicuramente.
Poi, magari, se vorrete, mi farete sapere la Vs. opinione. Che ne dite?  ;-)

Modulo di gioco:
4-3-3 ultradifensivistico, con marcatura a uomo continua, pressing, raddoppio, triplicazione di marcatura ed eventuale sputazzata in faccia sul portatore di palla; centrocampisti a presidiare la (propia tre/quarti di campo) e attaccanti (?) sempre dietro la linea del pallone e con divieto assoluto di superare la propria metà campo per non lasciare scoperta la retroguardia.

Formazione titolare (da destra a sinistra):
Portiere (solo uno, purtroppo): TERLIZZI.
difensori effettivi: SILVESTRI - SILVESTRE - STOVINI - ALVAREZ
centrocampisti (difensori aggiunti): SARDO - EDUSEI -VARGAS
attaccanti (sostituti difensori): BAIOCCO - COLUCCI - TEDESCO

... GRANDE MISTER!!!   =D> =D> =D>

P.S.
Per quest'anno pensiamo a salvarci...
Se, poi, l'anno prossimo, la FIFA - come sembra  8D - dovesse decidere di cambiare le regole e far giocare le squadre in 14, allora aggiungiamo pure il trio delle meraviglie MARTINEZ - SPINESI - MASCARA e lotteremo sicuramente per il GRANDE SLAM: scudetto, coppa italia, champion's e coppa intercontinentale!
 :-D :-D :-D

Offline bua

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: La Panacea di tutti i mali!
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2008, 11:33:54 am »
Ecco perché il silenzio stampa non è poi una così cattiva idea: qualunque cosa venga detta, banale o meno, può essere letta a discrezione dell'ascoltatore, che può divertirsi a prendere spunto per attacchi che servono a...nulla.
Io cedo che dobbiamo prima di tutto sperare di avere tutti, compreso il trio delle meravglie di cui parli, m asoprattutto chi gioca a centrocampo, al 100% della forma. In questo modo possiamo giocarci le nostre chanches, forse pure fuori casa.
Ciao!

Martino Liotrino

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008, 11:46:17 am »
Ecco perché il silenzio stampa non è poi una così cattiva idea: qualunque cosa venga detta, banale o meno, può essere letta a discrezione dell'ascoltatore, che può divertirsi a prendere spunto per attacchi che servono a...nulla.

Mi dispiace che tu abbia frainteso il senso del mio post...
Io non attacco nessuno, ci mancherebbe... Mi limito soltanto a scherzarci su, come sempre del resto... Nel bene e nel male.
Io mi limito, in sostanza, a prendere il calcio per quello che è: UN GIOCO, prima di ogni altra cosa!
Sarebbe bello se si ricominciasse (un po' tutti e partendo proprio da questo Forum) ad avere un po' più il senso della misura.
Ciao.

Offline bua

• Utente
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008, 11:49:43 am »

Mi dispiace che tu abbia frainteso il senso del mio post...
Io non attacco nessuno, ci mancherebbe... Mi limito soltanto a scherzarci su, come sempre del resto... Nel bene e nel male.
Io mi limito, in sostanza, a prendere il calcio per quello che è: UN GIOCO, prima di ogni altra cosa!
Sarebbe bello se si ricominciasse (un po' tutti e partendo proprio da questo Forum) ad avere un po' più il senso della misura.
Ciao.
Ah, scusa, non avevo capito il tono.
Comunque il discorso vale per chi ci bagna il pane in TV e sui giornali.
Ciao!

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2008, 01:02:58 pm »
inutile dire che condivido sia nei toni (che bella l'ironia Catanese ... quanto mi manca) che nel contenuto il post di Martino  :-D

Bua il calcio è un "gioco" ed il peso dei nostri commenti deve essere sempre rapportato a questo fatto. Del resto i protagonisti di questo "gioco" sono personaggi pubblici, pagati molto bene che sanno di mettere in conto sia gli osanna che le critiche nel loro mestiere. Il silenzio stampa è ingiustificabile perché vorrei vedere davvero quanto varrebbe questo giocattolo senza le luci della ribalta date da quelle quattro radio di ragazzini  8-) per citare il direttore o dai giornali e le TV che alla fine non fanno che parlare del nulla  8-)

Tornando al gioco ... io seguo il Catania dalla stagione 1979-80 ... capitano Barlassina, anno della promozione dalla C1 alla B. Ad onor del vero ho perso gli anni bui dal 94 alla promozione in C1 perché vivevo già lontano dalla mia terra e tranne i primi albori di forum su internet, non v'era nessuna possibilità di avere notizie della mia squadra del cuore.

Da quanto mi ricordi ... negli ultimi 30 anni non ho mai visto giocare così male il Catania, tanto che per la prima volta ho avuto modo di spegnere la TV più volte prima della fine delle ostilità sul campo.

Quando le cose vanno male la colpa è di tutti .... almeno così si dice ... ma onestamente non capisco cosa dovrebbero fare di più i tifosi, sempre vicini, sempre presenti compatti a sostenere. La società non ha operato male sul mercato e con questa rosa a disposizione mi chiedo ancora cosa facciamo in quella zona di classifica  8-) ergo mi sa che chi dirige l'aspetto tecnico sia assolutamente inadeguato ... ed i risultati (9 sconfitte consecutive fuori casa) lo dimostrano, non certo presunte simpatie od antipatie.

Certo oggi è troppo tardi per cacciare Baldini ... hai ragione ... lo si doveva fare da tempo ... aggiungo io ... spero Lo Monaco stia già cercando un tecnico per la prossima stagione (non mancherà a lui trovare un'escamotage per by-passare l'attuale contratto che lega Baldini per un'altra stagione al Catania). Io nel frattempo spero che i nostri ragazzi in campo, nonostante il tecnico, riescano a salvarsi, ma oggi ... se ci togliete l'ironia e la capacità di sdrammatizzare questa situazione, in un contesto cittadino ben più severo, cosa ci rimane ???

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2008, 01:30:42 pm »
bha! ragazzi come si dice a me il "mi sembra bianco il sale  " ovvero "iancu e` u sale"!

Speriamo bene!

Offline vasco

• Utente
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2008, 02:20:44 pm »
L’ironia è l’ultima libertà che rimane in tempi di terrore! Voglio essere seriamente ironico. In realtà non c’è nessun terrore attorno al Catania se non quello di “qualche” tifoso circa il futuro: il Catania stava conducendo un campionato tranquillo quando qualcosa è venuta meno e ci siamo ritrovati nel pieno della bagarre salvezza. Si dirà che è del tutto normale per una squadra come il Catania, costruita non certo per lottare per un posto in zona UEFA. In effetti è così, era stato detto chiaramente fin dall’inizio ed è per questo che tutti oggi hanno il dovere di fare la loro parte per arrivare all’obiettivo. Certamente la compattezza di tifosi, stampa e società, potrà costituire un’arma in più, “quel clima sereno” che potrà facilitare il raggiungimento dell’obiettivo. Ma questo è chiaro che non basta. Chi di “dovere” ossia lo staff tecnico, ha capito cosa è venuto meno rispetto alla prima fase del campionato? Mi pare di no. Intendiamoci, il Catania gioca così fin dall’inizio: da subito si sono evidenziate le difficoltà a segnare e si sono visti i ruoli attribuiti in campo dall’allenatore ai giocatori. La squadra però fino ad un certo momento ha avuto una sua fisionomia tecnica e tattica, secondo i dettami dell’allenatore, che può piacere o non piacere, ma stava producendo i suoi risultati. Ieri sul secondo goal della Sampdoria c’erano quattro giocatori avversari liberi davanti al  nostro portiere. Da cosa dipende? E’ un calo fisico, fisiologico a Gennaio - Febbraio, ma inconcepibile a 10 giornate dalla fine con le squadre avversarie preparate per dare il meglio di sé (infortuni permettendo) proprio nella parte finale del campionato? Oppure qualcosa non va mentalmente nel gruppo dei giocatori? Che questi problemi siano ancora aperti è del tutto evidente e parlarne in maniera serena non vuol dire remare contro, ma stimolare coloro che ne hanno la responsabilità a fare qualcosa e presto. E intanto Mercoledì c’è un’altra finale. Forza Catania.

Offline bua

• Utente
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2008, 03:03:52 pm »
....
... io seguo il Catania dalla stagione 1979-80 ... capitano Barlassina, anno della promozione dalla C1 alla B. Ad onor del vero ho perso gli anni bui dal 94 alla promozione in C1 perché vivevo già lontano dalla mia terra e tranne i primi albori di forum su internet, non v'era nessuna possibilità di avere notizie della mia squadra del cuore.

...

Beh, anche la C2 1995-'96 o la 1997-'98 non è che giocassimo benissimo, direi molto peggio:-)

Riguardo il silenzio stampa, non è che sia utile, ma nemmeno un problema. In fondo non ci perdiamo nulla. Non so se sia perché i giornalisti fanno sempre le solite domande, ma penso che tutti potremmo indovinare le dichiarazioni di giocatori, tecnico e dirigenti. Tutte infarcite di frasi ben note del tipo "ci aspettano 10 finali", "andiamo a fare la nostra partita", "gli episodi ci hanno condannato", "rispetto per tutti, ma paura di nessuno", etc. Per di più, nelle rare occasioni in cui sono messi con le spalle al muro, giocatori, tecnici e dirigenti semplicemente mentono.
Per contribuire all'ironia del post (facendomi perdonare per non averla colta subito), cito una specie di aforisma:

"I was showing early symptoms of becoming a professional baseball man. I was lying to the press."
(Roger Kahn)

Chi in italiano suona, credo, come :
"Mostravo i primi sintomi del diventare un giocatore professionista di baseball. Mentivo alla stampa."

Si adatta molto bene anche al calcio!-)
Ciao!

P.s.: concordo che il calcio è un gioco, sono un fautore del concetto "niente fanatismo, solo passione". Quuindi speriamo in meglio, teniamoci pronti al peggio e speriamo di vedere una squadra determinata e con una sua fisionomia.
Ciao!

Offline ciccio

• Utente
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2008, 04:33:05 pm »
avanzo anch'io una modesta proposta migliorativa dello schema tattico ipotizzato da Martino. I giocatori potrebbero indossare delle protesi in ghisa agli arti inferiori ciascuna larga circa  1 metro e mezzo (quindi tre metri per atleta) ed al momento opportuno schierarsi tutti e dieci in linea al limite dell'area di rigore realizzando così una novella linea maginot contro la quale si infrangerebbero miseramente le speranze del nemico/avversario.
Si potrebbe obiettare che il peso delle protesi suddette (circa 1,5 quintali)limiterebbe la mobilità del calciatore: in teoria sì, ma considerato lo schema rossoazzurro  per cui il "campo di gioco" è rappresentato esclusivamente da (parte della) propria metà campo i benefici superano di gran lunga gli svantaggi.

saluti a tutti (amaramente ironici)

Offline THOR

• Utente
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2008, 08:33:46 pm »
LA CATANESITA' viene fuori nei momenti difficili!
Che spettacolo..se qualcuno avesse il coraggio di coglierne le sfumature e la forza, sarebbe un uomo nuovo!!!... ;-)

MERCOLEDI e' solo un'altra partita, ci sara' da soffrire e da lottare, Noi ci saremo come sempre, come ieri come domani..Loro prima o poi passano!!! ::) ::)