Autore Topic: Baldini è stato esonerato  (Letto 2079 volte)

Offline rossazzurrostorico

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Baldini è stato esonerato
« il: 24 Febbraio 2008, 11:05:16 pm »
...dai giocatori.
Penso che sulla situazione del Catania sia stato già detto tanto e molto giustamente dai visitatori del forum. Non desidero aggiungere altri giudizi sul rendimento dei singoli o fare ulteriore dietrologia sulle campagne acquisti o, peggio, lasciarmi andare a logiche complottiste. Ma una cosa voglio dire, che non ho ancora letto: li avete guardati in faccia oggi? Intendo, avete guardato i primi piani e gli atteggiamenti, il linguaggio dei gesti e del corpo di Baldini e degli undici in campo? Li avete guardati bene?
Niente segni di assenso.
Niente applausi al compagno.
Battibecchi su chi debba tirare la punizione.
Battibecchi su chi debba battere il corner.
Battibecchi su chi debba fare la rimessa laterale.
Ci riferiscono (è vero?) che una sostituzione ordinata da Baldini non è stata effettuata per opposizione del sostituendo.
Baldini contratto in una smorfia.
Baldini che non si agita, non urla, non incita i suoi.

A me Baldini piace molto.
Penso che sappia mettere una squadra bene in campo.
Ha delle belle idee.
Ha un grande spessore umano.

Ma la squadra lo ha di fatto esonerato.
E la squadra cerca di fare di testa propria.
Durante l'intervallo delle feste natalizie qualcosa si è rotto nella leadership, e Baldini non governa più la squadra.

Mi spiace doverlo dire, ma bisogna dare un nuovo capo alla squadra.
Presto, senza por tempo in mezzo.
Non so se potrà essere risolutivo, ma è l'unica cosa da fare, tutto il resto, ritiri forzati, riunioni, interventi di Pulvirenti e Lo Monaco, turnover tecnici, non servono a nulla: il calcio è un gioco di squadra, se la squadra non c'è, perchè non ha un leader, la squadra perde, perde, perde.

Qualcuno dirà: ma allora perchè non si autoesonerano Pulvirenti e Lo Monaco, sono loro i responsabli della cattiva campagna acquisti/cessioni? Giusto, però questo non darebbe un capo alla squadra.
Che venga qualcun altro in grado di prendere in pugno la situazione dal punto di vista ambientale e relazionale, non importa che sia un tecnico sopraffino, ci vuole un capo.

Offline ciccio

• Utente
Re: Baldini è stato esonerato
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2008, 11:50:24 pm »
rossazzurro,
anch'io ho apprezzato alcune esternazioni di Baldini (non necessariamente legate all'argomento calcio) dalle quali mi è sembrato emergesse un significativo spessore umano.
Per quel che vale questa "psicologia da reader's digest" mi sembra però che questo suo mantenere dei toni bassi, questa remissività persino eccessiva, alla lunga abbia avuto una ripercussione negativa sul gioco della squadra che adesso sembra molle e disorientata

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2008, 12:35:51 pm »
Nota: in futuro meglio non scegliere titoli che sembrano annunciare una notizia: mi è preso un colpo, non perché sia un fan di Baldini, ma perché non penso sia utile cambiare in questo momento.
La prossima volta almeno metti i tre puntini di sospensione:-)
Ciao!

Offline Michelangelo

• Utente
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2008, 02:22:55 pm »
Nota: in futuro meglio non scegliere titoli che sembrano annunciare una notizia: mi è preso un colpo, non perché sia un fan di Baldini, ma perché non penso sia utile cambiare in questo momento.
La prossima volta almeno metti i tre puntini di sospensione:-)
Ciao!

In gergo giornalistico ha fatto un "Ballon d'essai"... (Il ballon d'essai è la notizia fatta filtrare per saggiare la reazione dei mass media e dell'opinione pubblica più in generale)

...non male in questi casi... ;-)